Ringrazio tutti gli amici che mi hanno "aperto" gli occhi, affetti dalla "
presbiopia avanzata del nonno" ... insomma, quella che ci fa vedere il nostro nipotino più bello, più bravo, più buono, più intelligente, più forte, più ..., cioè "
er più".
Farò tesoro di ogni commento, che riassumo come pro-memoria personale:
>
bluemonia ...
"io preferisco di gran lunga la versione a colori! ... molto bello anche il piccolo Croupier!"Condivido entrambi i concetti, il secondo in modo particolare!
>
skyler "Voto per il B&N. Rende più giustizia al soggetto."E' assolutamente vero ... mi sembra solo che lo "invecchi", l'originale ha solo quattro anni e mezzo ...
>
anbri Mi piace molto il taglio io la stampa la farei in B/N di sicuro! >>
ma poi gli occhi? forse azzarderei un B/N con solo quelli a colori! 
Ho tentato, ma ... non me la sento di mostrare il risultato, debbo ancora farne di strada ...
>
Gattestro "vedrei molto bene la versione B/N ... impressione di vecchia foto"Ho provato, è bellissima e di grandissimo effetto, ma non ho il coraggio di mostrarla in giro: se la vedono i genitori mi ritirano la "liberatoria".
>
__Claudio__ "Meglio la versione B.N. anche se la luce che hai usato non è delle migliori"Infatti, da dietro una alogena spiovente dall'alto appena decentrata, e -purtroppo- "solo" un SB800 frontale, fortunatamente "eretto a 90°" e con il cupolino.
>
Davide_C "... a me piace di più a colori ... rendere meno sparati i colori" Finalmente ho scoperto l'errore in PP, incuriosito da "Booster Colore", non ci ho visto più dalla ... fame e ... pa-ta-trac-che-te ... nonno gigi FAILED!
>
zico51 "... non amo molto queste post-produzioni così spinte quindi in questo caso preferisco (mio malgrado) il bianco-nero"Hai colto perfettamente nel segno ... sarei tentato di tornare al Jpeg Fine, almeno combinerei meno pastrocchi ... intanto ci studio sopra.
Perdonami!
>
nikomiz "... bianco-nero ... ridurre l'eccesso di luce sul viso"Ora, ripartendo dal NEF, e studiando qualcosina in più, mi sembra di "vederci" meglio, grazie Maurizio.
Spero che il mio

sia giunto a tutti gli intervenuti senza dimenticare nessuno, sarebbe imperdonabile.
Buona giornata, passo in PP.
nonno gigi, alias Luigi