Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
skywilly
Ciao ragazzi,
avrei bisogno dell'aiuto dei tanti esperti che ci sono su questo forum.....
ho delle foto fresche fresche che ho appena scaricato dalla mia fotocamera e vorrei sapere se è il caso e, dove lo fosse, come modificare questo scatto in modo da renderlo migliore.
Questa che vi posto è la prima di 5 scatti sequenziali che andranno a formare una panoramica........ed è una jpeg direttamente convertita dal NEF senza nessun intervento....

Thanks to all......

MLJ
QUOTE(skywilly @ Jan 11 2006, 07:06 PM)
Ciao ragazzi,
avrei bisogno dell'aiuto dei tanti esperti che ci sono su questo forum.....
ho delle foto fresche fresche che ho appena scaricato dalla mia fotocamera e vorrei sapere se è il caso e, dove lo fosse, come modificare questo scatto in modo da renderlo migliore.
Questa che vi posto è la prima di 5 scatti sequenziali che andranno a formare una panoramica........ed è una jpeg direttamente convertita dal NEF senza nessun intervento....

Thanks to all......
*

Ciao, la prima cosa che urge ,secondo me, e controllare il bilanciamento del bianco,vedo un po troppo blu.Poi metteri una curva di contrasto adatta alla foto e se ti piace anche un po di booster!
Ciao Gianni MLJ
zanzo79
Premesso che non sono un'esperto tongue.gif, io la vedrei cosi'

ho giocato un po' con la curva, aumentato luminosita'-contrasto, messo una maschera di contrasto e infine un po' di saturazione in piu'

ciao
zanzo79
pero' quando l'ho aperta in PS aveva i colori un po' piu' caldi... hmmm.gif
skywilly
QUOTE(zanzo79 @ Jan 11 2006, 08:08 PM)
Premesso che non sono un'esperto tongue.gif, io la vedrei cosi'

ho giocato un po' con la curva, aumentato luminosita'-contrasto, messo una maschera di contrasto e infine un po' di saturazione in piu'

ciao
*

il tutto con ps????? io ho usato pochissime volte capture e non so cosa bisogna fare x avere gli stessi risultati che hai fatto tu.....

e cmq avrei anche 1 altra domanda.....visto che quesat è una delle 5 foto che andrà a fare una panoramica....mi conviene unirle prima e apportare le modifiche, oppure modificare singolarmente ogni scatto?????

scusate x l'ignoranza in materia.....
grazie.gif
giannizadra
Intervieni per prima cosa con le curve (io parto dall'istogramma di LCH Editor).
C'è una notevole carenza di contrasto.
Poi agisci su saturazione e nitidezza.
Il bilanciamento del bianco solo dopo, se ne ravviserai ancora la necessità

PS: Sposto in "Nikon Software".
brusa69
QUOTE(skywilly @ Jan 11 2006, 08:47 PM)
il tutto con ps????? io ho usato pochissime volte capture e non so cosa bisogna fare x avere gli stessi risultati che hai fatto tu.....

Prova a leggere questi due experience su Capture,
l'importante è partire con il piede giusto wink.gif

http://www.nital.it/experience/nikoncapture.php
http://www.nital.it/experience/capture.php

ciao
zanzo79
scusa, non avevo visto che volevi informazioni su capture, io non lo uso perche se no ogni volta che faccio una modifica alla foto devo andare farmi un caffe' nell'attesa biggrin.gif .
comunque che non mi ritengo un esperto di PS xche so usare si e no 10 funzioni, il risultato che ho ottenuto si fa tranquillamente in 5 minuti.Io ho "imparato" a usarlo sperimenando
Ciao wink.gif
skywilly
grazie 1000.....proverò a seguire i vostri consigli e, se avrò ancora qlc dubbio, tornerò a disturbarvi......se non è un problema....

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
meialex1
QUOTE(zanzo79 @ Jan 11 2006, 09:11 PM)
scusa, non avevo visto che volevi informazioni su capture, io non lo uso perche se no ogni volta che faccio una modifica alla foto devo andare  farmi un caffe' nell'attesa biggrin.gif .
comunque che non mi ritengo un esperto di PS xche so usare si e no 10 funzioni, il risultato che ho ottenuto si fa tranquillamente in 5 minuti.Io ho "imparato" a usarlo sperimenando
Ciao wink.gif
*

Lo scatto in Nef dopo che lo hai lavorato con Phot. lo hai stampato ?
Lo scatto in Nef dopo che lo hai lavorato con Capture lo hai stampato ? (stesso scatto)

B'è forse noterai che c'è differenza wink.gif

In un post che non ritrovo Maio spiegava dei problemi tra Adobe e scatti Nef....
Se hai un pò di pazienza lo trovi.
Io stesso prima del post mi ero accorto della differenza e quindi optai per lavorare le foto prima con Capture e poi (portate in tiff) lavorate con phot.
Photoshop lo uso solo per lavorare la foto come "montaggio" e piccoli ritocchi finali.
Capture rallenterà un pò il sistema però dai retta in qualità lo vedi.
Ale

zanzo79
grazie.gif per l'informazione, cerchero' il 3D, il risultato che vedo stampato e' quasi uguale a quello che vedo a monitor, solo leggermente piu' buio
comunque provero' a fare come mi hai detto smile.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.