fdpdesign
Jan 13 2006, 09:20 AM
Dopo anni di gavetta con la coolpix 885 mi ritrovo ora ad avere una pi� soddisfacente Nikon D50...che mi permette di
impostare anche il profilo colore.
Qualcuno mi pu� indicare i migliori settaggi in photoshop per stampe fotografiche in laboratori di stampa chimica (il
clasico fotografo) ?
Al riguardo trovo consigli contrastanti. Tutti asseriscono che l'adobe rgb ha una gamma dinamica pi� elevata rispetto
all'srgb, ma poi consigliano per la stampa chimica il profilo srgb relegando l'adobe rgb solo alla stampa tipografica (che
ovviamente non mi interessa e che mai praticher�). Come mai ?
Qualche esperto del settore potrebbe allegare alla discussione il suo profilo colore di photoshop o la schermata
corrispondente ?
Matteo Barducci
Jan 15 2006, 12:54 PM
Puoi trovare molte risposte in discussioni precedenti. Comunque sei rimasto un po' sul vago riguardo a ci� che devi fare con le tue foto digitali: sul manuale c'� scritto che la differenza delle impostazioni deriva dal fatto che si voglia editare o meno le proprie foto, oppure si preferisce mandarle direttamente in stampa: nel primo caso, � meglio usare Adobe RGB 1998(Modo II), nel secondo sRGB(Modo I o III a seconda che si fotografi persone oppure paesaggi).
fdpdesign
Jan 17 2006, 01:15 PM
Il mio flusso di lavoro � il seguente
scatto in raw
in capture aggiusto il bilanciamento del bianco
in photoshop postproduzione con eventuali crop e incorniciamenti
infine stampa dal fotografo in formato 12X18
Meglio usare Srgb o Adobe RGB 1998 per questo flusso di lavoro ?
carlo57
Jan 17 2006, 02:21 PM
posso dirti come opero io:di solito scatto in Adobe Rgb,edito le foto con Capture e spedisco i file tramite internet ad un laboratorio online che mi resituisce le stampe fedeli al 95% al mio originale(la carta da stampa ha ovviamente un contrasto maggiore del mio monotor).
tamantini
Jan 17 2006, 10:07 PM
Io trovo dempre degli insoliti taagli delle fotografie quando vado in stampa digitale 12x16 mi toglie dall'originale la parte alta e la parte bassa quindi mi riesce difficile a fare delle cornici alle mie foto a voi vi capita?
carlo57
Jan 17 2006, 10:54 PM
IL LABORATORIO ONLINE CHE USO MI DA LA POSSIBILITA' DI VEDERE IN ANTEPRIMA LE STAMPE E POSSO CONTROLLARE SE UNA PARTE VIENE TAGLIATA,COMUNQUE QUELLO CHE DICI E' DA ATTRIBUIRE AD UNA NON PERFETTA PROPORZIONE TRA IL TUO FOTOGRAMMA E LA DIMENSIONE DELLA STAMPA SCELTA
tamantini
Jan 18 2006, 07:52 AM
QUOTE(carlo57 @ Jan 17 2006, 10:54 PM)
IL LABORATORIO ONLINE CHE USO MI DA LA POSSIBILITA' DI VEDERE IN ANTEPRIMA LE STAMPE E POSSO CONTROLLARE SE UNA PARTE VIENE TAGLIATA,COMUNQUE QUELLO CHE DICI E' DA ATTRIBUIRE AD UNA NON PERFETTA PROPORZIONE TRA IL TUO FOTOGRAMMA E LA DIMENSIONE DELLA STAMPA SCELTA
io mantengo lo standard della D70s e in stampa mi fanno il digitale 12x16 dicendomi che il 12x18 taglia i bordi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.