Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
redrum
Salve a tutti!
Solo adesso trovo il "coraggio" di far vedere uno dei miei scatti... unsure.gif

Ovviamente, mi piacerebbe avere qualche commento sull'immagine e sulla "tecnica"...
Insomma, come posso migliorare? smile.gif

Grazie!

[attachmentid=38459]

Nikon D70s
Lunghezza Focale: 55mm
1/1250 sec - F/4
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 200
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
matteoganora
Beh... come inizio non � affatto male, anzi! Pollice.gif

Trovo la figura in primo piano, forse perch� fuorifuoco, un po troppo invadente nel peso della foto, forse sarebbe bastato un taglio quadrato che si concentrasse sulla figura in secondo piano. Noto per� una ricerca compositiva e un atmosfera dello scatto, con lo sfondo presente ma appena leggibile, che mi fa intuire che sei nuovo del forum ma non della fotografia, dimostri un'occhio maturo, continua a postare, c'� sempre spazio per belle foto qui! wink.gif
_ROY_

..e che inizio!!.....

Guarda la foto � molto bella, mi disturba un p� la figura sulla dx in primo piano, sarebbe stato da valutare un attimo...complimenti comunque!

continua cos�...

Roby
robyt
QUOTE(redrum @ Jan 24 2006, 05:01 PM)
.....Ovviamente, mi piacerebbe avere qualche commento sull'immagine e sulla "tecnica"...
Insomma, come posso migliorare? smile.gif
*
Diciamo che non ci voleva molto coraggio a postare una bella foto. wink.gif
Complimenti e benvenuto.

Per quanto riguarda i consigli, condivido quanto gi� espresso da Matteo e da Roby.
Forse un pelo di contrasto in pi� sulle case che faccio fatica a distinguere dal cielo. (per� sto guardando la foto dal portatile, stasera a casa la guardo meglio)

Aspettiamo le prossime.

ciao
luigi67
intanto,benvenuto nel forum

per i consigli sulla foto invece,ti hanno gi� detto tutto i tre qu� sopra smile.gif

ciao
davidebaroni
Benvenuto sul Forum anche da parte mia! smile.gif

Sulla foto concordo pi� o meno con quanto gi� espresso... Mi sarebbe piaciuta di pi� ancora, forse, con la figura in primo piano a dx come "soggetto", quella centrale "sfuocata", ma non molto, e il fondo a svanire... Ma anche cos�, con la riserva del "peso" di quella figura sfocata in primo piano, � bella. smile.gif

Postane altre!
Gennaro Ciavarella
buona idea, bravo e buona foto

gennaro
redrum
smile.gif
Grazie infinite a tutti quanti per il benvenuto, i complimenti e, soprattutto, per gli utili suggerimenti!!
guru.gif

In ogni caso, per dovere di cronaca: per una foto accettabile che ho pubblicato su questo Forum, ne ho dovute cestinare decine e decine letteralmente impresentabili tongue.gif

QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 05:05 PM)
[...]Trovo la figura in primo piano, forse perch� fuorifuoco, un po troppo invadente nel peso della foto, forse sarebbe bastato un taglio quadrato che si concentrasse sulla figura in secondo piano.
*

QUOTE(Roy000 @ Jan 24 2006, 05:25 PM)
[...] mi disturba un p� la figura sulla dx in primo piano, sarebbe stato da valutare un attimo...
*

Capisco. In effetti, a riguardare lo scatto alla luce delle Vostre osservazioni, noto che la massa nera a destra � eccessivamente "incombente" sul resto...

QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 05:05 PM)
[...] sei nuovo del forum ma non della fotografia, [...]
*

Mi sono avvicinato ad una fotografia "consapevole" (o che cercasse di esserlo!!) da poco pi� di un anno e mezzo, anche grazie ad una stupenda F3 ricevuta "in eredit�"... Da l� alla folgorazione il passo � stato breve... biggrin.gif
Ed eccomi qua a cercare di imparare davvero: nonostante sia riuscito a coinvolgere alcuni amici, mi � sempre mancato un giudizio tecnico affidabile! wink.gif

Grazie ancora a tutti!

Spero di riuscire a postare altri scatti decenti in tempi brevi...

A presto
redrum
Scusate: sono troppo lento a scrivere! tongue.gif

QUOTE(Cascavel @ Jan 24 2006, 08:54 PM)
[...] con la figura in primo piano a dx come "soggetto", quella centrale "sfuocata", ma non molto, e il fondo a svanire... [...]
*

Giusto!
E, francamente, avrei potuto pensarci al momento dello scatto...

Grazie ancora a tutti quanti!
robyt
QUOTE(redrum @ Jan 24 2006, 09:08 PM)
......per una foto accettabile che ho pubblicato su questo Forum, ne ho dovute cestinare decine e decine letteralmente impresentabili tongue.gif.....
*

.... non pensare di essere l'unico..... biggrin.gif
Iv@n
La foto mi piace anche se non mi convince fino in fondo la prima persona sulla destra. Sar� per quella macchia chiara.
Continua a postare e, non temere. Le belle foto si "gustano" sempre volentieri.
Benvenuto nel Forum.
Ivan smile.gif
redrum
Grazie Ivan-A7C! smile.gif

Visto che la cosa non � andata male ( tongue.gif ) e tutti mi esortate a continuare a postare, ci riprovo e posto un altro paio di scatti, sempre della stessa uscita...

[attachmentid=38584]
Nikon D70s
Lunghezza Focale: 165mm
1/30 sec - F/5.3
Sensibilita ISO: ISO 200

[attachmentid=38585]
Nikon D70s
Lunghezza Focale: 95mm
1/160 sec - F/13
Sensibilita ISO: ISO 400

Nonostante i problemi che mi avete fatto notare, continuo a preferire la precedente, ma anche questo non mi dispiacciono...

Saluti a tutti!
redrum
Aggiungo di corsa anche questa, che, invece, � a colori, ma sempre della stessa uscita...

Sono riuscito ad andare OT in una mia discussione, ma non mi pareva il caso di aprirne una nuova per un po' di colore... tongue.gif

[attachmentid=38586]
Nikon D70s
Lunghezza Focale: 200mm
1/250 sec - F/5.6
Sensibilita ISO: ISO 400

E con questa chiudo, lo prometto!

Grazie di nuovo a tutti (anche per la pazienza!)

A presto!
matteoganora
La prima mi piace molto, un bel BN adatto al soggetto, l'elemento umano, la sensazione prospettica che porta verso la figura. Pollice.gif
La seconda, non mi entusiasma perch� l'eccessivo contrasto non mette in risalto nulla, un buon gioco geometrico ma nulla pi�.

Il colore proprio non mi piace, troppo poca profondit� di campo, forse una focale pi� aperta e qualche diaframma in pi� avrebbero giovato!
redrum
QUOTE(matteoganora @ Jan 26 2006, 03:52 PM)
[...] La seconda, non mi entusiasma perch� l'eccessivo contrasto non mette in risalto nulla, un buon gioco geometrico ma nulla pi�.
Il colore proprio non mi piace, troppo poca profondit� di campo, forse una focale pi� aperta e qualche diaframma in pi� avrebbero giovato!
*

Capisco... Sinceramente, la seconda foto in bn l'ho "pensata" cos�, il che dimostra che � proprio nata male tongue.gif

Per il colore, sono pienamente d'accordo (adesso che lo noto!) e devo dire che � stato un errore tecnico vero e proprio, soprattutto la scelta del diaframma! mad.gif

Grazie ancora dei consigli e delle critiche!
guru.gif

A presto!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.