rofos0574
Jul 14 2012, 08:53 AM
Negativodigitale
Jul 14 2012, 09:03 AM
Bravo!
Allora, se il thread e le foto fossero stati miei, avrei fatto una scelta dolorosa ma indispensabile: avrei tenuto solo la prima, rifilandola leggermente sul perimetro. E' una foto splendida.
Le altre, pur belle, in particolare la seconda, hanno un mood diverso perch� non hanno (a parte un pochino l'ultima) contesto.
Complimenti!
Paolo
Vincenzo Ianniciello
Jul 14 2012, 09:25 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 14 2012, 10:03 AM)

Bravo!
Allora, se il thread e le foto fossero stati miei, avrei fatto una scelta dolorosa ma indispensabile: avrei tenuto solo la prima, rifilandola leggermente sul perimetro. E' una foto splendida.
Le altre, pur belle, in particolare la seconda, hanno un mood diverso perch� non hanno (a parte un pochino l'ultima) contesto.
Complimenti!
Paolo
...concordo con Paolo e aggiungo:
...la foto 1 riprende un momento perfetto anche dal punto di vista coreografico e ci� rappresenta un aspetto fondamemtale quando si riprendono scene di danza...ergo, e' una ottima foto...
...la foto 2 doveva essere una silhouette ma per me e' troppo buia...
...la foto 3 ha colto un momento di preparazione al passo che i tangheri stavano per eseguire quindi, per quanto detto sopra, non e' buona...
...la foto 4 doveva esprimere dinamicit� ma mi pare piuttosto evidente il micromosso sui soggetti sullo sfondo...
Grazmel
Jul 14 2012, 09:25 AM
A doverne scegliere una, concordo con Paolo

Ma io ti ringrazio per averle postate tutte ahah

Veramente belle, intense, e anche la gestione del mosso nell'ultima la trovo ben controllata.
Forse avrei calcato un filo di meno il B&W, ma � un dettaglio personale, la sostanza non cambia.
Complimenti
Graziano
Ricpic
Jul 14 2012, 09:39 AM
Bellissime, bravo...
ciao
Ric
Negativodigitale
Jul 14 2012, 09:48 AM
Aggiungo, scusate: la prima � anche una gran bella/buona foto Street perch� ha alcuni elementi in pi�, cio� la presenza dei due soggetti a sinistra, la loro staticit�, quel gesto col ventaglio, che disinnescano il pathos del tango, destrutturano la scena e riportano tutto il quadro al reale ...
Paolo
DAP
Jul 14 2012, 10:45 AM
ciao Rofos,piacevoli anche se non brillanti ,per me !.......sono daccordo sulla considerazione della prima,molto interessante da un certo punto di vista,.... e quindi in linea (anche)col secondo intervento di Negativo
Giorgio Baruffi
Jul 14 2012, 10:59 AM
molto bella davvero la prima, concordo con Paolo, per� vedo volentieri anche le altre, comunque sia contribuiscono al racconto... bravo.
Ilar
Jul 14 2012, 11:44 AM
Complessivamente le trovo gradevoli, ma forse possono apparire un po' slegate tra loro per chi non conosce il ballo e i suoi contesti, � un dubbio che mi sorge leggendo i commenti precedenti, ammesso che io li abbia interpretati bene...
Per me hai cercato di ritrarre uno spettacolo di tango e balli folkloristici argentini.
La prima � bella perch�, col suo punto di vista privilegiato, introduce bene nella situazione. Personalmente non mi piace la distorsione che l'uso del grandangolo impone ai corpi, ma ovviamente non � una vera e propria critica bens� l'espressione del mio gusto, non mi piace che le proporzioni del corpo umano vengano alterate, a meno di valide ragioni espressive e linguistiche, che per� qui per me vengono meno perch� nel ballo la grazia del corpo andrebbe esaltata, non "intozzita".
Nella terza vengo soprattutto catturata dallo sguardo del ballerino e mi piace il momento di sospensione ritratto, anche se nella donna c'� meno grazia. In questa mia valutazione influisce per forza la mia conoscenza del ballo ed � interessante notare le discrepanze d'opinioni che ci possono essere a seconda di come s'intende e si vive questo ballo.
Per esempio Vincenzo lo ha visto come un momento di preparazione; io, diversamente da lui, non concepisco il tango come un insieme di "figure" intervallate da preparazioni ma come un fluido continuo di passi ben ritmato.
Nell'ultima mi pare si tratti di chacarera, quindi non tango.....chiss�, forse una breve descrizione a compendio delle foto ci sarebbe stata anche bene.
Un'ultima notazione sui personaggi a sinistra della prima foto. Secondo Paolo destrutturano la foto, non sono certissima d'interpretare bene la sua affermazione, ma a me verrebbe di dire che la strutturano tipicamente perch� suppongo che facciano parte pienamente dello spettacolo.
E' diffuso, in questi spettacoli, riproporre l'ambiente tipico del tango, ossia la milonga, il luogo dove si balla, un po' come la discoteca o la balera a seconda del genre di ballo che si pratica. Quindi si usa piazzare delle persone sedute intorno, fa parte della scenografia che racconta l'atmosfera di questo ballo. Quindi chiss�, forse il tango � intrinsecamente street e ancor di pi� life perch� le sue canzoni raccontano storie di vita....
Ciao
Ilaria
nicolamilani
Jul 14 2012, 04:33 PM
QUOTE(Ilar @ Jul 14 2012, 12:44 PM)

Complessivamente le trovo gradevoli, ma forse possono apparire un po' slegate tra loro per chi non conosce il ballo e i suoi contesti, � un dubbio che mi sorge leggendo i commenti precedenti, ammesso che io li abbia interpretati bene...
Per me hai cercato di ritrarre uno spettacolo di tango e balli folkloristici argentini.
La prima � bella perch�, col suo punto di vista privilegiato, introduce bene nella situazione. Personalmente non mi piace la distorsione che l'uso del grandangolo impone ai corpi, ma ovviamente non � una vera e propria critica bens� l'espressione del mio gusto, non mi piace che le proporzioni del corpo umano vengano alterate, a meno di valide ragioni espressive e linguistiche, che per� qui per me vengono meno perch� nel ballo la grazia del corpo andrebbe esaltata, non "intozzita".
Nella terza vengo soprattutto catturata dallo sguardo del ballerino e mi piace il momento di sospensione ritratto, anche se nella donna c'� meno grazia. In questa mia valutazione influisce per forza la mia conoscenza del ballo ed � interessante notare le discrepanze d'opinioni che ci possono essere a seconda di come s'intende e si vive questo ballo.
Per esempio Vincenzo lo ha visto come un momento di preparazione; io, diversamente da lui, non concepisco il tango come un insieme di "figure" intervallate da preparazioni ma come un fluido continuo di passi ben ritmato.
Nell'ultima mi pare si tratti di chacarera, quindi non tango.....chiss�, forse una breve descrizione a compendio delle foto ci sarebbe stata anche bene.
Un'ultima notazione sui personaggi a sinistra della prima foto. Secondo Paolo destrutturano la foto, non sono certissima d'interpretare bene la sua affermazione, ma a me verrebbe di dire che la strutturano tipicamente perch� suppongo che facciano parte pienamente dello spettacolo.
E' diffuso, in questi spettacoli, riproporre l'ambiente tipico del tango, ossia la milonga, il luogo dove si balla, un po' come la discoteca o la balera a seconda del genre di ballo che si pratica. Quindi si usa piazzare delle persone sedute intorno, fa parte della scenografia che racconta l'atmosfera di questo ballo. Quindi chiss�, forse il tango � intrinsecamente street e ancor di pi� life perch� le sue canzoni raccontano storie di vita....
Ciao
Ilaria
"Gustosa" l'analisi di Ilaria, a cui non posso tener testa...
Mi limito a scrivere che mi piacciono, per i giochi di luce attorno ai ballerini nella seconda e nella terza e per l'aria placida del signore a sinistra nella prima (a proposito: anche in questo caso Paolo ha visto giusto...).
Ciao.
Vincenzo Ianniciello
Jul 14 2012, 05:09 PM
QUOTE(Ilar @ Jul 14 2012, 12:44 PM)

...Ilaria, che si tratti di una coreografia di hip hop o della fluida sequenza di una Milonga (che e' in primis un genere di tango oltre che al luogo dove esso viene ballato), una danza e' fatta di passi!!!...
...ho trascorso tutti i gioved� dello scorso inverno dentro una Milonga in ragione di un workshop tenuto da Lucia Baldini (affermata fotografa di scena e per dodici anni, fotografa ufficiale di Carla Fracci) per cui mi sono fatto un po' di cultura su questa forma di danza...
....la mi critica alla foto in questione si basa sulla convinzione (maturata durante il suddetto laboratorio) che la ripresa di una scena di danza non dovrebbe contenere elementi che non trasmettono L'armonia dei movimenti e l'intensit� del momento...in questa scena, come tu stessa hai rilevato, la postura "sgraziata" della ballerina rende l'immagine per me non buona...
Ilar
Jul 14 2012, 05:34 PM
QUOTE(nicolamilani @ Jul 14 2012, 05:33 PM)

"Gustosa" l'analisi di Ilaria, a cui non posso tener testa...
.......
Grazie Nicola, mi fa piacere che tu l'abbia trovata interessante!
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 14 2012, 06:09 PM)

...Ilaria, che si tratti di una coreografia di hip hop o della fluida sequenza di una Milonga (che e' in primis un genere di tango oltre che al luogo dove esso viene ballato), una danza e' fatta di passi!!!...
...ho trascorso tutti i gioved� dello scorso inverno dentro una Milonga in ragione di un workshop tenuto da Lucia Baldini (affermata fotografa di scena e per dodici anni, fotografa ufficiale di Carla Fracci) per cui mi sono fatto un po' di cultura su questa forma di danza...
....la mi critica alla foto in questione si basa sulla convinzione (maturata durante il suddetto laboratorio) che la ripresa di una scena di danza non dovrebbe contenere elementi che non trasmettono L'armonia dei movimenti e l'intensit� del momento...in questa scena, come tu stessa hai rilevato, la postura "sgraziata" della ballerina rende l'immagine per me non buona...
Ciao Vincenzo, non dubitavo affatto sulla tua cultura in materia, infatti parlavo di diversi modi di vedere dato che avevi parlato di
preparazione al...
Non credo che sia il luogo adatto per approfondire questo aspetto, quindi mi limito a riassumere che il tuo No per me � un Ni dato che per me l'uomo compensa la compagna e cattura la mia attenzione.
Ciao
Ilaria
Negativodigitale
Jul 14 2012, 08:51 PM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jul 14 2012, 06:09 PM)

...
Ma qua non siamo in un chissa-quale stage, siamo in Street,
santocielo!
E allora, cosa si vuole di meglio di una posa sgraziata in una
Milonga di chiss�-dove e chiss�-come, e di una ballerina che ci mette pesantemente del suo?
L'eventuale e persino il
grottesco sono il pane di questo genere,
santocielo (2)!.
Ciao! Paolo
_FeliX_
Jul 14 2012, 09:01 PM
La seconda e la terza mi piacciono, l'ultima per nulla.
La prima nella mia personalissima classifica forumistica la metto tra le top ten, la trovo stratoseferica.
Vincenzo Ianniciello
Jul 15 2012, 10:17 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 14 2012, 09:51 PM)

Ma qua non siamo in un chissa-quale stage, siamo in Street,
santocielo!
E allora, cosa si vuole di meglio di una posa sgraziata in una
Milonga di chiss�-dove e chiss�-come, e di una ballerina che ci mette pesantemente del suo?
L'eventuale e persino il
grottesco sono il pane di questo genere,
santocielo (2)!.
Ciao! Paolo
...io ho visto una foto e ho espresso un MIO parere e poco m'importa se si tratta di uni stage-chiissa-dove-o-chiss�-cosa....santocielo (1)...
...A ME quella foto NON piace e ho addotto delle MIE motivazini che possono essere condivisibili o meno...santocielo (2)...
...per il resto

...
alb�
Jul 15 2012, 02:23 PM
Bellissima la prima...le altre pur buone non reggono il confronto...complimenti.
Ciao Alb�
Vincenzo Ianniciello
Jul 15 2012, 03:35 PM
QUOTE(Ilar @ Jul 14 2012, 06:34 PM)

Ciao Vincenzo, non dubitavo affatto sulla tua cultura in materia, infatti parlavo di diversi modi di vedere dato che avevi parlato di
preparazione al...
Non credo che sia il luogo adatto per approfondire questo aspetto, quindi mi limito a riassumere che il tuo No per me � un Ni dato che per me l'uomo compensa la compagna e cattura la mia attenzione.
Ciao
Ilaria
....scusa Ilaria, i "santocielo" di Paolo mi hanno distratto al punto che non avevo letto la tua risposta...
...preciso solo che la mia "cultura" in materia e' limitata solo a quel laboratorio cui ho fatto riferimento, nulla di pi�...
...e' normale che poi ognuno in una immagine ci vede quello che vuole e non e' detto che una considerazione debba necessariamente annullarne un'altra...
GiovanniValentino
Jul 16 2012, 08:17 AM
QUOTE(alb� @ Jul 15 2012, 03:23 PM)

Bellissima la prima...le altre pur buone non reggono il confronto...complimenti.
Ciao Alb�
La prima � una gran bella foto... complimenti...
Giovanni
rofos0574
Jul 16 2012, 01:38 PM
Grazie a tutti per consigli suggerimenti, e critiche.
riccardoal
Jul 16 2012, 10:00 PM
la prima su tutte anche se da rivedere come taglio e PP per me.........
ciao
Riccardo
mauriziomaestri
Jul 17 2012, 10:03 AM
La prima foto � la pi� azzeccata per la versione street, ci sono ottimi elementi ottimamente disposti, la danza passa quasi in secondo piano, mi catalizza molto il signore col ventaglio e quell'atmosfera fumosa.
Inoltre scorgo un sentimento vouyeristico nella foto, il tango � passione per antonomasia, abbiamo una coppia intenta nel loro sedursi danzante mentre un'altra coppia li sbircia nel freddo (fresco) svincolato da quella danza seducente, nel mezzo ci vedo un bel "buco della serratura".
La seconda � pi� intima, e forse nel complesso "danza" mi piace di pi�. Abbiamo figure stilizzate, quasi abbozzate da una bava di luce, si vede poco ma si intuisce tutto. E qui � la forza della fotografia in generale. Amo il nostro cervello quando elabora figure gi� preimpostate nella mente quando i dati visibili sono pochi.
Bravo.
La terza e la quarta ricalcano la linea delle prime due ma con meno incisivit�.
Ciao!
rickyguicks
Jul 19 2012, 10:40 PM
Ciao, da appassionato di fotografia ti posso dire che mi piace in generale la gestione della luce, il BN contrastato, il mosso creativo della quarta, ma da ballerino di tango ti vorrei fare queste osservazioni (a mio modesto e discutibile parere):
foto 1: mi piace l'uso del grandangolo con le persone sedute a fare da cornice, sembra di essere dentro alla scena, il timing � giusto, cio� hai scattato a tempo con la musica (guarda i piedi dei ballerini) ma non avrei scattato coi ballerini di schiena. Uno scatto preso frontalmente sarebbe stato molto pi� di impatto perch� arricchito dall'espressione dei volti.
foto 2: ottima silhouette, un attimo in anticipo col tempo, hai scattato troppo presto.
foto 3: personalmente l'avrei scartata, la postura dei ballerini � in una fase di transizione poco significativa da fotografare.
foto 4: non si tratta di tango (come hanno gi� evidenziato), ma la foto mi piace per il mosso creativo.
Se avrai ancora l'opportunit� di fotografare il tango, un esercizio utile � quello di parlare coi ballerini per capire da loro quali siano i momenti significativi da riprendere.
Ciao, buona luce
Riccardo
giod5000
Jul 19 2012, 11:03 PM
eccellente davvero la prima, anche secondo me sarebbe bastata quella.
PS osservo sempre con molto interesse la tue foto e non rimango mai deluso
rofos0574
Jul 20 2012, 09:00 AM
Ciao, ringraziando anche ricky e giod per i commenti volevo solo spendere due parole sulla scelta degli scatti.
Ovviamente non sono un'esperto di balli e le foto sono state un'incontro casuale di una dimostrazione di tango. Mi avevano colpito i ballerini (attempati ma allo stesso tempo estremamente decisi

) e l'atmosfera che nonostante fosse in una piazza riportava a vecchi film in bianco e nero.
Di foto ovviamente ne avevo fatte parecchie ma queste quattro erano quelle che trovavo pi� adatte per una sezione street.
Ovviamente concordo appieno con i commenti di ilaria, vincenzo e richy in cui ad esempio nella 3 trovano il passo incompleto e le figure goffe, nella mia idea per� siccome lo scopo non era quello di creare una locandina per una scuola di ballo ma una foto street mi piaceva proprio la posa goffa della ballerina e lo sguardo fiero di lui che si contrapponeva all'et�. Questo non vuole essere una scusa, la foto probabilmente non ha reso giustizia al ballo e ai ballerine ed il risultato � esteticamente non valido, devo confessare che a me piace, era soltanto un condividere quello che mi aveva spinto a una scelta.
Ringrazio ancora per i consigli che mi aiutano sempre
Ciao
Matteo
16ale16
Jul 20 2012, 11:30 AM
azz che belle!! La prima mi ha colpito in modo netto. Bastava anche solo quella con la seconda. Ottime, veramente me gustano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.