Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Mezzumione
Il 27 Gennaio � la "data dell'abbatimento dei cancelli di Auschwitz" da parte dei soldati dell'armata rossa, e di fatto conobbero quello che f� uno dei peggiori crimini commessi contro l'umanit�.
Gli scatti che posto non c'entrano niente con questo, per� credo che sia doveroso ricordare e condividere con voi un evento dai risvolti tragici come questo.

La grotta dell'eccidio

user posted image

user posted image
buzz
Certe volte penso che sarebbe bello poter dimenticare, invece che ricordare...
Mezzumione
Il posto dove ci furono le esecuzioni

user posted image
Mezzumione
Voragine creata dall'esplosione di una mina messa dalle S.S. tedesche per impedire l'accesso al luogo dell'eccidio

user posted image

user posted image
Mezzumione
Il sacrario dove riposano i martiri

user posted image

Mezzumione
Un monumeto che ricorda i caduti

user posted image

user posted image
Mezzumione
Una targa che ricorda il triste evento

user posted image

Davide_C
Un ricordo da tramandare, tramandare e tramandare, per non dimenticare mai!
Davide.
Taras
Purtroppo l'uomo ha spesso dimostrato di avere la memoria corta, e non solo su questo argomento......

Taras.
Marino_de_Falco
Non ci sono mai stato, � un posto che chi pu� dovrebbe visitare, forse si rifugge da ci�.
stella.degli.angeli
� vero, oggi � la giornata della memoria, proprio per non dimenticare l'atrocit� di quanto accaduto, del sangue versato....

grazie Massimo per le foto smile.gif
Franco_
Anche se la storia ce l'ha insegnato un'infinit� di volte, l'uomo non impara mai, purtroppo dry.gif

In memoria di tutte le vittime, di tutte ingiustizie, di tutte le razze e di tutte le epoche.

Grazie Massimo
miz
Massimo grazie. Una gornata dedicata alla memoria � gi� qualcosa di fronte alla scarsissima memoria che abbiamo spesso.
Complimenti per le foto e per la scelta di pubblicarle oggi.

ciao
maurizio
Marco Cocceio Nerva
grazie Massimo per avermi fatto "vivere" un posto della "memoria", che non ho mai visitato.
ciao Marco
fenderu
grazie massimo, il ricordo � un dovere!
__Claudio__
QUOTE(Franco_ @ Jan 27 2006, 10:13 AM)
Anche se la storia ce l'ha insegnato un'infinit� di volte, l'uomo non impara mai, purtroppo� dry.gif

In memoria di tutte le vittime, di tutte ingiustizie, di tutte le razze e di tutte le epoche.

Grazie Massimo
*

Mi associo senza riserve alle considerazioni di Franco.
giannizadra
Anch'io non avevo mai visto questo luogo di sangue, dolore e storia.
Sono ricordi da coltivare, non da rimuovere.
Grazie, Massimo.
Mezzumione
La vita pu� essere libera e bella, ma noi abbiamo smarrito la strada: la cupidigia ha avvelenato l'animo degli uomini, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell'oca, verso l'infelicit� e lo spargimento di sangue. Abbiamo aumentato la velocit�, ma ci siamo chiusi dentro. Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciato nel bisogno. La nostra sapienza ci ha resi cinici; l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Pi� che di macchine abbiamo bisogno di umanit�. Pi� che d'intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bont�. Senza queste doti la vita sar� violenta e tutto andr� perduto.
L'aereo e la radio ci hanno avvicinati. E' l'intima natura di queste cose a invocare la bont� dell'uomo, a invocare la fratellanza universale, l'unit� di tutti noi. Anche ora la mia voce raggiunge milioni di persone in ogni parte del mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che costringe l'uomo a torturare e imprigionare gli innocenti. A quanti possono udirmi io dico: non disperate. L'infelicit� che ci ha colpito non � che un effetto dell'ingordigia umana: l'amarezza di coloro che temono la via del progresso umano. L'odio degli uomini passer�, i dittatori moriranno e il potere che hanno strappato al mondo ritorner� al popolo. E finch� gli uomini non saranno morti la libert� non perir� mai.

Questo era uno stralcio del discorso del grande Charlie Chaplin nel film "Il grande dittatore", e devo dire che qualche reminiscenza ce la portiamo ancora geneticamente con noi, ma tuttavia ci fa capire quanto � bella la democrazia.

Un ringraziamento a tutti voi che avete risposto e condiviso questo ricordo.
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.