QUOTE(FZFZ @ Jan 30 2006, 01:27 AM)
Io , invece, la ritengo una fotografia.
Essendo , per me , la fotografia un mezzo di comunicazione e di espressione non ritengo sia importante capire il "come" si sia arrivati ad una data immagine, ma il perchè.
"Perchè" che si spiega nella sua comunicatività , carica emotiva, etc, etc.
L'arte della post produzione ( di qualunque tipo) non è nè meno nobile, nè un qualcosa di separato dalla fotografia.
Purtroppo molti tentano ( e spesso riescono...) di snobilitarla...e di "esorcizzarla" spiegandola come qualcosa di non fotografico.
Nulla di più sbagliato, a mio giudizio!
Non vorrei essere frainteso ...
Fotografia = scrittura con la luce (su un supporto capace di registrare le variazioni di essa).
Tutto il resto ... che a me piace molto e che NON demonizzo, è un'altra cosa.
Bella, affascinante, creativa, nobile, difficile ... ma è un'altra cosa.
Il :
...."non ritengo sia importante capire il "come" si sia arrivati ad una data immagine, ma il perchè...." non mi trova daccordo con te in un Forum di Fotografia.
Se l'immagine è realizzata con il pennello e colori si chiama pittura e non fotografia.
Se l'immagine è realizzata con bulino e acidi non è una fotografia... vedi litografia ecc.
Se un immagine (non parlo di questa in esame) è realizzata al computer non è una fotografia.
Questo volevo sottolineare, senza demonizzare nessuna forma espressiva, ma senza neanche accreditare come Fotografia qualsiasi immagine prodotta con sistemi che non contemplino l'uso di una fotocamera.