Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Al_fa
user posted image

Luce naturale, Nikon D70 + Nikkor 50mm AF-D f/1.8
Messa a fuoco sul naso ricerata.

Come da descrizione, non sono solito ritrarre persone quanto si dovrebbe quindi ogni suggerimento e critica � molto ben accetta. Grazie.
ibertola
E' gradevole, dolce, ma il titolo secondo me non si focalizza sulla foto...

Il punto di messa a fuoco, come dici � il naso, e il sorriso � leggermente sfocato....

IHMO resta una buona foto...

Saluti
Ivan
Al_fa
Grazie Ivan.

Avrei dovuto lasciarla senza titolo probabilmente.

grazie.gif
m.sedrani
QUOTE(Al_fa @ Feb 1 2006, 05:12 PM)

Luce naturale, Nikon D70 + Nikkor 50mm AF-D f/1.8
Messa a fuoco sul naso ricerata.

Come da descrizione, non sono solito ritrarre persone quanto si dovrebbe quindi ogni suggerimento e critica � molto ben accetta. Grazie.
*

Il sorriso cattura immediatamente la mia attenzione. Dovresti, quindi, aver raggiunto la finalit�.
Bello scatto!
davidebaroni
La foto piace anche a me, in linea generale. E onestamente non mi disturba troppo il fatto che il sorriso sia sfuocato, anche se forse con un po' meno sfocatura sarebbe stato anche meglio. Ma c'� qualcosa nella luce che non mi finisce... Come se non ce ne fosse abbastanza. hmmm.gif Sottoesposta? No, guancia e zigomo sembrano quasi "pelati"... In fase di ripresa, visto che eri in luce naturale e la foto sembra una "istantanea", non credo avresti potuto fare molto di pi�.
Ma in post-produzione?

Ho provato a lavorarci su un attimo, e questo � il risultato.

[attachmentid=39188]

Gi� che c'ero, ho recuperato anche un po' di sfocatura nel sorriso... Ma non sono affatto sicuro che mi piaccia di pi�! biggrin.gif

D'altra parte, la foto � tua, e chi sono io per dire se cos� � "meglio" o "peggio"? Vedi un po' se ti garba. E non me la prendo certo se NON ti garba! biggrin.gif

Piuttosto, fammi sapere cosa ti garba o no nella versione che ti propongo. Per me sarebbe un input interessante. smile.gif
Davide

PS: Per� mi devi spiegare come diavolo hai fatto a poter fotografare cos� Julia Roberts... hmmm.gif
Nicola Verardo
ciao alessandro la foto � gradevole...ma avrei messo a fuoco l'asse occhio - naso sorriso.
Peccato l'espressione e il taglio erano validi.

nik
Luca Podda
La Foto mi piace molto, poi non so se mettere il Naso a fuoco sia giusto o meno, comunque anche io la prima cosa che ho notato � il sorriso...

Ciao,
Luca
nisex
QUOTE(Al_fa @ Feb 1 2006, 05:35 PM)
Grazie Ivan.

grazie.gif
*

e gi�, perch� l'occhio mi cade proprio l� sul naso.
� bella, � solare, ma il titolo fa deviare forzosamente l'attenzione.
nic
Al_fa
QUOTE(Cascavel @ Feb 1 2006, 05:59 PM)
La foto piace anche a me, in linea generale. E onestamente non mi disturba troppo il fatto che il sorriso sia sfuocato, anche se forse con un po' meno sfocatura sarebbe stato anche meglio. Ma c'� qualcosa nella luce che non mi finisce... Come se non ce ne fosse abbastanza.  hmmm.gif  Sottoesposta? No, guancia e zigomo sembrano quasi "pelati"... In fase di ripresa, visto che eri in luce naturale e la foto sembra una "istantanea", non credo avresti potuto fare molto di pi�.
Ma in post-produzione?

[CUT]

PS: Per� mi devi spiegare come diavolo hai fatto a poter fotografare cos� Julia Roberts... hmmm.gif
*

Uhm allora, forse ci sono "problemi" di monitor. Qui vedo la tua elaborazione un p� "sparata" sui bianchi nella guancia. In realt� in prima istanza � stata anche la mia versione, incredibile!! Poi l'ho riguardata e ci ho pensato. L'ho riguardata e continuava a non tornare, cos� ho ridotto il contrasto che avevo pompato, ed ho abbassato la luminosit� facendo che rimanesse solo il bianco dei denti e presente nella parte sfuocata. E toh! Mi piaceva di pi�. Il bianco attira l'attenzione e lo fa su un punto che non � ne messo a fuoco, ne il centro dell'attenzione (secondo me catturata dal sorriso, ma � opinabile come ho il piacere di vedere nei commenti).

Comunque Giulia, nata a Moncalieri una ventina di anni fa, ringrazia per il complimento (pensa che si lamenta che ha un sorriso brutto, che si deforma quando sorride!!! BAH!! DONNE!!). wink.gif

QUOTE(AliTom @ Feb 1 2006, 06:06 PM)
ciao alessandro la foto � gradevole...ma avrei messo a fuoco l'asse occhio - naso sorriso.
Peccato l'espressione e il taglio erano validi.

nik
*

Ne ho anche con quell'asse messo a fuoco! Ne ho un bel p�, fa parte di una sessione in realt�, non � proprio integralmente "istantanea", non � in posa, questa no. wink.gif

Comunque grazie per le tue parole.

QUOTE(m.sedrani @ Feb 1 2006, 05:56 PM)
Il sorriso cattura immediatamente la mia attenzione. Dovresti, quindi, aver raggiunto la finalit�.
Bello scatto!
*

QUOTE(il_solito @ Feb 1 2006, 06:10 PM)
La Foto mi piace molto, poi non so se mettere il Naso a fuoco sia giusto o meno, comunque anche io la prima cosa che ho notato � il sorriso...

Ciao,
Luca
*

QUOTE(nisex @ Feb 1 2006, 06:22 PM)
e gi�, perch� l'occhio mi cade proprio l� sul naso.
� bella, � solare, ma il titolo fa deviare forzosamente l'attenzione.
nic
*

Beh interessante tutto questo!

Grazie ancora per suggerimenti e critiche.
davidebaroni
QUOTE(Al_fa @ Feb 1 2006, 06:45 PM)
Uhm allora, forse ci sono "problemi" di monitor. Qui vedo la tua elaborazione un p� "sparata" sui bianchi nella guancia. In realt� in prima istanza � stata anche la mia versione, incredibile!! Poi l'ho riguardata e ci ho pensato. L'ho riguardata e continuava a non tornare, cos� ho ridotto il contrasto che avevo pompato, ed ho abbassato la luminosit� facendo che rimanesse solo il bianco dei denti e presente nella parte sfuocata. E toh! Mi piaceva di pi�. Il bianco attira l'attenzione e lo fa su un punto che non � ne messo a fuoco, ne il centro dell'attenzione (secondo me catturata dal sorriso, ma � opinabile come ho il piacere di vedere nei commenti).
*

Interessante... Ammetto di usare un monitor LCD, in modalit� digitale, e che ho controllato sommariamente le tarature... Sembra tutto OK. Ma effettivamente il monitor � un'incognita non da poco. smile.gif

Ho rivisto la cosa alla luce di ci� che giustamente osservi. Che te ne pare? I cambiamenti sono piccoli, ma dovrebbero essere visibili... ALmeno, io li vedo! biggrin.gif

[attachmentid=39201]

Davide
ciro207
Io sono per il fuoco sul sorriso... se � quello che vogliamo mettere in risalto.
Forse l'occhio anche sarebbe andato meglio, ma cos� sul naso non mi piace molto.

Per il viraggio anche a me sembra un pochino scuretta e poco contrastata, ma questo � molto soggettivo.
ConteMaxS
QUOTE(Al_fa @ Feb 1 2006, 05:35 PM)
Grazie Ivan.

grazie.gif
*

Questo � l' unico appunto che mi sentirei di fare, per gli stessi motivi gi� elencati.

robyt
Anch'io avrei preferito una pdc che comprendesse anche la bocca.
Per quanto riguarda il B/N lo trovo gradevole anche se purtroppo (o per fortuna) per valutare correttamente questo genere di foto � necessaria la stampa.
Piccole differenze di taratura dei monitor possono fare la differenza.
Fabio Capoccia
Il sorriso ...il bel sorriso risalta subito agli occhi in questa foto, ergo ...fuoco sulla bocca anzich� sul naso...ma questo � un mio punto di vista. � come avrei scattato io... (l'ho fatto in un mio scatto sul portfolio...fuoco sulla bocca e mani per dar risalto all'atteggiamento dell'attore.... e tutti mi hanno detto che il fuoco andava sugli occhi! wink.gif)
Fabio Blanco
Ciao Alessandro,
Lo scatto non mi entusiasma molto, sia per il fuoco sul naso sia per l'occhio scuro e tagliato (o dentro o fuori l'inquadratura), pi� che una foto cercata mi sembra una foto frutto di uno scatto involontario.

Non me ne volre smile.gif
bluemonia
Ciao Alessandro,
ti dir� non mi convince moltissimo il taglio, ma � un dettaglio, in quanto la foto mi comunica l'allegria, la vivacit� di una ragazza... � molto bella, e mi pare proprio che celebri il suo sorriso.

poi mi piace molto il particolare degli orecchini, non chiedermi perch�, ma credo che "aggiunga" molto a questa foto.

bravo!

ciau wink.gif
Alessandro Raffaeli
mi trasmette dolcezza ed allegria...

cris7
Molto piacevole!
Sicuramente avrei tagliato l'occhio e sfocato un po' pure il naso.
Cmq mi piace! Il sorrisso l'hai colto superlativamente, quel mosso mi da l'idea proprio dell'azione del sorridere.

ciao
walter55
Il sorriso � davvero molto bello.
Il taglio non mi convince moltissimo, anche se ho provato a sforbiciare un po' ma sono riuscito solo a peggiorarla.
Il fuoco sul naso non va proprio.

Ho provato a lavorarci un po' su (scusami fin d'ora se mi sono permesso) giusto per vedere se ammorbidendo l'immagine poteva risaltare meglio il sorriso che effettivamente, a mio avviso, rappresenta il "quid" della tua foto.

Ciao. Walter

Bruno L
Il sorriso � senz'altro il tema della foto, ci cattura per la sua bellezza e la particolare dolcezza, tuttavia l'occhio ci arriva qualche istante dopo, .. in seconda battuta. Nella foto, infatti, domina la parte pi� illuminata "centrale" della guancia (il chiaro tende sempre ad emergere), questa zona purtroppo � sfuocata e priva di interesse; ininfluente, secondo me, la messa a fuoco sul naso.
Quindi i suggerimenti: sempre secondo me, rivedere il taglio e luce soprattutto sul sorriso.
...Comunque una bella immagine, molto dolce.

saluti
Bruno
Al_fa
QUOTE(Bruno L @ Feb 4 2006, 11:33 PM)
Il sorriso � senz'altro il tema della foto, ci cattura per la sua bellezza e la particolare dolcezza, tuttavia l'occhio ci arriva qualche istante dopo, .. in seconda battuta. Nella foto, infatti, domina la parte pi� illuminata "centrale" della guancia (il chiaro tende sempre ad emergere), questa zona purtroppo � sfuocata e priva di interesse; ininfluente, secondo me, la messa a fuoco sul naso.
Quindi i suggerimenti: sempre secondo me, rivedere il taglio e luce soprattutto sul sorriso.
*

sono totalmente d'accordo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.