Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Michele Ferrato
Vorrei un parere su questo scatto.
ibertola
Il flash che pare abbia "sparato" sul ciuffettino un po' disturba... IMHO :(
ghiro.
Personalmente avrei optato per una maggiore profondit� di campo, visto che il viso del bimbo � quasi frontale al punto di ripresa. Se fosse stato quasi di profilo allora la messa a fuoco sul primo occhio avrebbe fatto il suo effetto.
Il bianco e nero lo trovo troppo grigio.

Bellissimi comunque gli occhi del bimbo, sicuramente da "sfruttare" per tante altre foto. wink.gif
Davide_C
QUOTE(ghiro. @ Feb 3 2006, 11:56 AM)
Personalmente avrei optato per una maggiore profondit� di campo, visto che il viso del bimbo � quasi frontale al punto di ripresa. Se fosse stato quasi di profilo allora la messa a fuoco sul primo occhio avrebbe fatto il suo effetto.
Il bianco e nero lo trovo troppo grigio.

Bellissimi comunque gli occhi del bimbo, sicuramente da "sfruttare" per tante altre foto. wink.gif
*

Mi trovo d'accordo su tutto, non ho davvero da aggiungere altro wink.gif
Davide.
click69
Il taglio mi piace, per il resto come gi� ti hanno detto, in pi�, trovo sulla guancia sx del bimbo, un elemento di disturbo, non so la mano?
Saluti
Carmine
Michele Ferrato
QUOTE(click69 @ Feb 3 2006, 12:11 PM)
Il taglio mi piace, per il resto come gi� ti hanno detto, in pi�, trovo sulla guancia sx del bimbo, un elemento di disturbo, non so la mano?
Saluti
Carmine
*

Ma per avere il fuoco anche sull'altro occhio cosa devo modificare.
click69
QUOTE(LAKATOS @ Feb 3 2006, 12:13 PM)
Ma per avere il fuoco anche sull'altro occhio cosa devo modificare.
*

prova a chiudere di pi� il diaframma, o mettere a fuoco su un punto di mezzo tra il primo ed il secondo occhio (magari un p� pi� vicino al primo), o un p� tutti e due i metodi.
Fabio Capoccia
Dunque... il ritratto non � male, peccato per la poca PDC che ha portato ad avere a fuoco solo un occhio...
..questo non � un difetto enorme se scatti foto a bimbi molto piccoli (lo ritrovo anche nei miei scatti per esempio) perch� la maggior parte delle volte si � costretti a lavorare a TA e luce ambiente...e la repentinit� dei movimenti non ti permettere di avere tempi di scatto molto brevi. (solitamente � bene non scendere al di sotto di 1/60)

Ma nel tuo caso, in cui il bimbo � "cresciuto", penso tu abbia avuto il tempo di scattare... e quindi avresti potuto chiudere leggermene il diaframma ed avere tutto a fuoco.

IMHO wink.gif
fabrizioz
La cosa che mi colpisce maggiormente (purtroppo in negativo...), ancora di pi� di occhi sfuocati, poca profondit� di campo o altri elementi, � la mancanza di luce.
Intendo dire: il viso � troppo piatto, senza tridimensionalit�. Questo � senz'altro dovuto dal flash sulla macchina! Michele, perch� non provi a realizzare un ritratto con un po' pi� diffusa e meno dura? Prova con la luce di una finestra, per esempio.. Prova e riprova.... vedrai che alla fine otterrai buoni risultati. Ciao e buona giornata smile.gif

Ciao e a presto
Fabry
eli0568
Evito di ripetere ci� che ti hanno detto precedentemente (flash, ecc.ecc.) ...ma tutto sommato ti basta poco per arrivare ad ottenere un ottimo ritratto, sei gi� sulla buona strada!

Eli
Michele Ferrato
Siete sempre molto gentili e disponibili nel mettere a disposizione la vostra conoscenza,io non ho esperienza in merito e i vostri consigli sono sempre molto utili e devo dire che grazie a voi ho fatto qualche piccolo pragresso.
Per quanto riguarda la foto in questione � da tener presente che come molti hanno intuito ho utilizzato il flash incorporato della macchina e quindi se manca di tridimensionalit� credo sia per questo.
Vi propongo i dati dello scatto per capire meglio dov'� l'errore.

Obiettivo 70-200 a focale 120
Iso 200
Tempi 1.60
Apertura F2,8
Modo di misurazione: multi zona

Questo � quanto se volete essere cos� gentili da analizzare assieme i dati vi sarei molto grato.
ghiro.
In questa particolare foto credo che l'apertura a 2.8 come detto in precendeza sia eccessiva.

I ritratti sono molto belli, secondo me, a luce ambiente e luce che possa sembrare tale.
Quindi eliminerei il flash della macchina.

Se il tempo di posa non ti permette di "bloccare" il soggetto prova ad aumentare gli ISO: il 200 che hai utilizzato � il minimo.

Alzando gli ISO il sensore sar� + "sensibile" alla luce e la macchina ti permetter� con un diaframma + chiuso di ottenere un tempo di posa accettabile e una profondit� di campo adeguata. Pollice.gif
skyler
Per chiarirti meglio le idee farei un salto a vedere le foto di Nightingale su photo net.
Le sue foto di bambini sono uno spettacolo. Credo che siano i suoi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.