ciao vado un pò contro corrente anche perche se qualc'uno non ne parla bene dà più effetto a quelli che elogiano la foto.
Premetto che la foto e bella come posa e come taglio , ma migliorabile come luce.
Io avrei dato un pò di più enfasi alle ombre che mancano per esempio sul collo, avendo una fonte più forte in alto (che crea un riflesso sul dito della modella) dovrebbe dare un contrasto più accentuato appunto sotto il mento .
Si vede che c'è un certo lavoro di pulizia del viso in PP.
Abusando di clone e cerotto si verificano delle zone macchiate che si notano sia sul naso (che lo rende troppo a patata) che sulla guancia.
Magari dopo aver fatto ciò , usa sapientemente il livello dove operi per dare più trasparenza i difetti del viso se ci sono devono comunque notarsi in modo lieve,e toglierli del tutto si finirebbe per avere l'effetto plastica.
Altra cosa, la dominanza fredda della foto rende la modella appena uscita da un frigo... è una questione di gusti naturalmente, ma io preferisco delle dominanti più calde per un ritratto.
Infine per non dare l'idea di ammalata le labbra un po più rosse non stonano.
... tante sono mie considerazioni personali, nel ritratto ci sono meno regole forse, che per esempio nello still life... quindi valuta tu.
con simpatia
nicola