Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
iMauro
Volevo portare in stampa qualche mia foto scattata in RAW.
Credo che il modo migliore sia convertirla in TIF con Nikon Capture in modo da non comprimere il file, ad esempio trasformandolo in JPG.
Però vorrei sapere quali impostazioni utilizzare per fare in modo che il negozio di stampa possa utlizzare il mio file:

1) TIFF RGB o TIFF CMYK ?
2) 8 o 16 bit?
3) Compressione LZW oppure no?
4) Devo incorporare il profilo ICC (io utilizzo Nikon Adobe RGB)?

grazie.gif
marcelus
se devi stampare in laboratorio, la mia esperienza è:

-jpg massima qualità
-8 bit
-profilo colore sRGB

quindi converti le tue foto a questi parametri, altrimenti lo farà il laboratorio e i risultati saranno scarsi. alcuni minilab addirittura non vedono nemmeno i tiff.

se il laboratorio è serio e professionale, con queste impostazioni ottieni degli ottimi risultati.
io ho stampato fino al 70x100 così e sono contentissimo.

ps: esperienza personale
P.Pazienza
Per la mia piccola esperienza i migliori risultati si ottengono esportando da Capture o da Photoshop un TIFF RGB a 8 bit senza nessuna compressione (LZW-ZIP ecc...) questo perchè molti lab non accettano TIFF a 16 bit compressi, comunque tieni conto che questi verranno stampati nella maggior parte dei casi ad 8 bit... unsure.gif

Un'altra cosa importante, se devi fare ingrandimenti, è di non ricampionare o interpolare i file ma ridimensionali e poi lascia fare al lab. wink.gif

L'ideale sarebbe convertire il file nel profilo colore di stampa che ti fornirà il tuo lab di fiducia in modo da avere un'anteprima il più fedele possibile su un monitor calibrato, se questo non è possibile includi pure nel file il profilo colore che hai utilizzato nella macchina, sicuramente otterrai una conversione più acurata e una buona stampa. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.