Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fradema81
Ciao a tutti...
provo a postare qui il mio problema.... nella speranza che qualcuno di voi riesca a spiegarmi dove sbaglio...
Il problema, come si intuisce dal titolo � ottenere belle foto con l'effetto seta sull'acqua.
Ho fatto varie prove sia con il filtro Hoya ND400 che il polarizzatore sempre Hoya, corpo macchina D5100 con 18-55VR (purtroppo i filtri che ho hanno il diametro da 55mm e non posso usare il Tamron 17-50 )
Ma, il risultato � sempre pi� o meno il medesimo, ovvero una tonalit� abbastanza sul "verde" come potete vedere dalle foto che ho postato qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=290579

Provando ad usare l'ND 400 ottenevo una forte dominante verde, mentre con il polarizzatore (quelle postate nel link sono con quest'ultimo) l'effetto verdognolo � diminuito, ma non sparito...
Vorrei capire dove sbaglio e chiedervi se devo in realt� sostituire il filtro ND400 con uno meno scuro, tipo un ND4 ad esempio...
Attendo lumi da voi pi� esperti....
fedebobo
Secondo me � un problema di bilanciamento del bianco, anche se in ombra dentro un bosco potrebbe anche essere normale una certa dominante verdognola. Ti basta scattare in RAW e correggere eventuali dominanti appunto, col bilanciamento del bianco o correzione colore.
Per scatti completamente in ombra dentro un bosco un ND 400 � forse troppo.

Saluti
Roberto
alanrizzi
QUOTE(fradema81 @ Oct 15 2012, 01:25 PM) *
Ciao a tutti...
provo a postare qui il mio problema.... nella speranza che qualcuno di voi riesca a spiegarmi dove sbaglio...
Il problema, come si intuisce dal titolo � ottenere belle foto con l'effetto seta sull'acqua.
Ho fatto varie prove sia con il filtro Hoya ND400 che il polarizzatore sempre Hoya, corpo macchina D5100 con 18-55VR (purtroppo i filtri che ho hanno il diametro da 55mm e non posso usare il Tamron 17-50 )
Ma, il risultato � sempre pi� o meno il medesimo, ovvero una tonalit� abbastanza sul "verde" come potete vedere dalle foto che ho postato qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=290579

Provando ad usare l'ND 400 ottenevo una forte dominante verde, mentre con il polarizzatore (quelle postate nel link sono con quest'ultimo) l'effetto verdognolo � diminuito, ma non sparito...
Vorrei capire dove sbaglio e chiedervi se devo in realt� sostituire il filtro ND400 con uno meno scuro, tipo un ND4 ad esempio...
Attendo lumi da voi pi� esperti....

Como ti ho reisposto di l� e come chi mi ha preceduto � il bilanciamento del bianco; il tempo non influisce sul colore ma solo sull'effetto seta dove anche di l� ti hanno gi� risposto...

Ciao A.
fradema81
Grazie ad entrambi per il consiglio... alla prima occasione prover� allora a lavorare sull'impostazione del bianco....
per� mi sa che mi conviene valutare l'acquisto di un ND4 al posto dell'ND400
ciao
fedebobo
QUOTE(fradema81 @ Oct 16 2012, 08:47 AM) *
Grazie ad entrambi per il consiglio... alla prima occasione prover� allora a lavorare sull'impostazione del bianco....
per� mi sa che mi conviene valutare l'acquisto di un ND4 al posto dell'ND400
ciao

Un ND4 toglie 2 stop come (circa) il polarizzatore. Trovo quindi tale acquisto del tutto superfluo.

Saluti
Roberto
fradema81
QUOTE(fedebobo @ Oct 16 2012, 10:12 AM) *
Un ND4 toglie 2 stop come (circa) il polarizzatore. Trovo quindi tale acquisto del tutto superfluo.

Saluti
Roberto

grazie mille per il consiglio!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.