Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
martino papesso
Ciao ,fra tutti i tipi di messa a fuoco che offre la fotocamera nikon (nikon D800) se ti trovi a fotografare un soggetto fermo ma devi per forza alzare al cielo la fotocamera puntare al suo viso e centrarlo,quale tipo di messa a fuoco � pi� adatto?
Sei circa 1 metro o poco pi� dal soggetto(1,5 metri) ma c'� folla davanti a te.
Soggetto � SEMPRE fermo non si muove,al massimo parla.
Per cercare di avere la testa a fuoco usando diaframma tutto aperto(pdc limitata)quale tipo di messa a fuoco � ideale regolare e perch� con un 24-70 nikon (adatto alla full frame)?
grazie.gif
Angelo Fragliasso
QUOTE(xmartinoxv @ Oct 15 2012, 10:15 PM) *
Ciao ,fra tutti i tipi di messa a fuoco che offre la fotocamera nikon (nikon D800) se ti trovi a fotografare un soggetto fermo ma devi per forza alzare al cielo la fotocamera puntare al suo viso e centrarlo,quale tipo di messa a fuoco � pi� adatto?
Sei circa 1 metro o poco pi� dal soggetto(1,5 metri) ma c'� folla davanti a te.
Soggetto � SEMPRE fermo non si muove,al massimo parla.
Per cercare di avere la testa a fuoco usando diaframma tutto aperto(pdc limitata)quale tipo di messa a fuoco � ideale regolare e perch� con un 24-70 nikon (adatto alla full frame)?
grazie.gif

Ma buttare la fotocamera per ripassare un po' la grammatica italiana cos� da scrivere cose di senso compiuto? Proprio no, eh?

A.
monteoro
penso debbano ancora inventarlo un tipo di messa a fuoco adatta.
Se per� sfogli il manuale penso qualche risposta la troverai.
Franco
MrFurlox
usa AF-S e sposta il punto di messa a fuoco con il joystick l' hanno fatto per quello wink.gif

Marco
martino papesso
QUOTE(MrFurlox @ Oct 15 2012, 11:05 PM) *
usa AF-S e sposta il punto di messa a fuoco con il joystick l' hanno fatto per quello wink.gif
Marco

Non posso vedere ne dentro il mirino ne sul monitor del live view ,quindi mi sembra inutile ,spostare il punto di messa a fuoco con il joystic.
MrFurlox
QUOTE(xmartinoxv @ Oct 15 2012, 11:15 PM) *
Non posso vedere ne dentro il mirino ne sul monitor del live view ,quindi mi sembra inutile ,spostare il punto di messa a fuoco con il joystic.

allora lavora in iperfocale ... anche se con uno zoom � difficile ma � la cosa migliore che tu possa fare wink.gif

Marco
Alessandro Castagnini
Se non puoi guardare attraverso il mirino o monitor col live view, metti in Auto e spera di beccare i punti giusti wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Memez
...chiedere a qualcuno se ti solleva... con birra pagata...
Antonio Canetti
altrimenti, come hai vecchi tempi, stimi i metri di distanza e lo riporti sull'ottica con l'autofous disabilitato.

Antonio
Max Lucotti
scatti in iperfocale, come facevano i reporter di una volta con le leica.

Ciao

Max
Alessandro Castagnini
Ma perch� suggerite di lavorare in iperfocale se lui dice di voler isolare il viso/persona inquadrata?

Mah...
martino papesso
QUOTE(xaci @ Oct 16 2012, 08:39 AM) *
Ma perch� suggerite di lavorare in iperfocale se lui dice di voler isolare il viso/persona inquadrata?

Mah...

Pollice.gif
Grazie per la comprensione xaci
sarogriso
QUOTE(xmartinoxv @ Oct 15 2012, 10:15 PM) *
se ti trovi a fotografare un soggetto fermo ma devi per forza alzare al cielo la fotocamera puntare al suo viso e centrarlo,quale tipo di messa a fuoco � pi� adatto?

Se ottenere un buon risultato � d'obbligo io direi direttamente: acquistare-noleggiare-farsi prestare una D5100.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.