Cari amici niconisti ho un problema nella stampa delle foto che spero voi possiate risolvere. Ho una D70 con cui ho scattato delle foto ad un battesimo in massima risoluzione (3008x2000 pixel a foto). le ho elaborate al computer: prima con Nikon picture project e poi con Photo Shop. Sono andato a far stampare le foto con dimensione 20x25 e in alcune si vedevano i pixel. Ho subito pensato che il passagio sui due programmi abbia compresso tanto i files, da crearmi l'effetto pixel; ma in realt� cos� non � stato. Infatti la dimensione di ciascuna foto scattata dalla d70 era di 2,90 MB circa; quando la modificavo con picture project addirittura la dimensione aumentava salendo a 3,77 MB circa e con l'ultimo passagio di Photo Shop arrivava a 3,50 MB circa.
Qulello che vi chiedo, aquesto punto �:
1) Una foto scattata in Jpg e poi elaborata al pc non dovrebbe comprimerla e quindi diminuire la dimensione? e come mai le mie foto di 2,90 MB una volta elaborate al pc diventano di 3,77 MB?
2) Perch� allora in una foto di circa 3,50 MB stampata 20x25 sono spuntati i pixel?
Spero che possiate risolvere i miei dubbi come sempre.
Ciao Antonio