QUOTE(klaus71 @ Oct 30 2012, 06:15 PM)

Salve, posseggo un D90 e da principiante vorrei chiedere se per ottenere immagini in bianco e nero di paesaggi "drammatici", cieli scuri ecc. devo impostare la macchina in raw e filtro rosso oppure devo agire in post-produzione ? Grazie per le risposte.
QUOTE(klaus71 @ Oct 30 2012, 06:41 PM)

Grazie, ma per essere più preciso gradirei utilizzare il meno possibile il computer e chiedevo se l' immagine che ottengo solo con le impostazioni della fotocamera
sono già accettabili o si richiede sempre una manipolazione successiva
QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 04:29 PM)

Vero ma qui l'amico secondo me si stava chiedendo come ottenere BW drammatici o comunque di qualita' on camera, cosa che non e' mica un errore... Puo esser che ne abbia per le scatole di passare ore al computer a fare sviluppo, cosa comprensibilissima, visto che quasi tutti noi per anni abbiamo portato le foto a sviluppare... O che abbia la necessita' di fare fotografie pronte all'uso.. sul momento, o in poco tempo...
Comunque, la fotocamera di per se e' gia a mio avviso un otttimo laboratorio fotografico portatile...
certo, era chiaro, ho ripostato i suoi interventi, però cercavamo di spiegargli che esiste una sorta di "strada principale" che è anche meno complicata e difficile di quella che vorrebbe seguire, senza considerare tutti i notevoli vantaggi che ne derivano e di cui abbiamo già parlato.