Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
marcofranceschini
Saluti a tutti
non mi capita spesso di fotografare degli uomini/ragazzi ed ultimamente non mi capita neanche tanto spesso di inquadrare in questo modo... smile.gif ...se serve per�!!!
Un book per un amico e cos� un ritratto classico. wink.gif

user posted image

D100
80-200f2.8
1/640 f2.8
Iso 200

Commenti, domande, critiche...fate quello che volete smile.gif

Marco
MMFR
Taras
Davvero bella. Mi piace il taglio e la luce laterale oltre che l'espressione del tuo amico. Complimenti.

Domanda: potresti descrivere il set luci di questa foto? In particolare circa l'esistenza o meno di pannelli riflettenti.

Ciao e grazie,

Taras.
marcofranceschini
Ciao Taras
� un set assolutamente naturale...nessun pannello riflettente, solo la luce disponibile...ho fatto posizionare il modello in una zona in cui la luce del sole era laterale ma filtrata dalle foglie degli alberi...era quindi molto pi� morbida della luce diretta.
In questo caso non ho sentito la mancanza di un pannello riflettente.

Ciao
Marco
toad
A me piace molto. Proprio pech� di gusto classico, la vedrei bene in B/N.
Ho sempre sostenuto che per fare buoni ritratti, non occorre necessariamente utilizzare set di luci pi� o meno complicati e quant'altro. Tu me ne dai, se ce ne fosse bisogno, la conferma. D'altronde la luce naturale era quella dei pittori...

Un caro saluto

Guido
sergiobutta
La foto mi piace molto, tencnicamente corretta ed "intensa" nell'espressione e nello sguardo. Mi sono soffermato un p� sull'ombra sul collo e sulla parte del volto non in luce. Forse un pannelllo riflettente ... per� non so dire.
_Annalisa_
Bella la foto ... e non solo la foto tongue.gif tongue.gif !!!!!
Knight
Molto bella, Marco, complimenti guru.gif !

Forse proverei anch'io una conversione in BW...chiss� hmmm.gif ...

Mi piace molto il taglio e l'espressione del modello.

Buone foto

Fabrizio
click69
Bella Marco, bella l'espressione il taglio e la luce.

Carmine
cratty
Me gusta!! Pollice.gif
Pero' sai Marco cosa mi disturba un po'?
L'orecchio leggermente tagliato e la poca PDC sul collo.
Ovviamnete sto parlando di gusti personali, il mio commento � nella prima riga.
Personalmente avrei allargato un po' l'inquadratura o osato di pi� e chiuso a 4 il diaframma. Questo diaframma perch� molte volte la T.A. mi ha tirato brutti scherzi sfocando parti che non volevo sfocate.
Bella foto!
Saluti
__Claudio__
Questo � uno scatto eccellente. Fatto curando molto l'inquadratura e sfruttando al massimo la luce a disposizione. Parte del merito va senz'altro al bel viso e all'espressione intensa del modello, tutto il resto � per� opera tua.

P.S. non so se l'orecchio appena tagliato sia voluto, forse l'unica piccolissima pecca.
cris7
Veramente molto bello. Soprattutto per quel che riguarda nitidezza/sfocatura e la luce. (Ottimo il consiglio di usare la luce del sole filtrata da un albero!)
Come unica riflessione forse avrei dato un po' pi� di respiro a dx. Per� non ne sarei sicuro, sai, senza vederlo... Magari � meglio cos� come hai fatto tu.

ciao
buzz
10 e lode!

Ottimo il contrasto chiaroscuro, espressione e taglio.
Ais
Mi sembra molto convincente. Sguardo subito attratto dagli occhi e bellissima espressione del soggetto.
Anche a me poi l'occhio � caduto sull'orecchio leggermente tagliato..
Ciao
M.ichele
oesse
mi piace molto in generale (la foto, non il soggetto tongue.gif )
Io, pero', gli avrei lasciato un pelo piu' di aria intorno...con le ottiche fisse... a volte ci si dimentica di fare un passo indietro.
wink.gif

.oesse.
mgiac81
QUOTE(oesse @ Feb 18 2006, 01:56 PM)
mi piace molto in generale (la foto, non il soggetto tongue.gif )
Io, pero', gli avrei lasciato un pelo piu' di aria intorno...con le ottiche fisse... a volte ci si dimentica di fare un passo indietro.
wink.gif
.oesse.
*

Stessa impressione, daccordissimo con oesse wink.gif
Fabio Capoccia
A me piace un sacco cos� com'�...
..ma per la serie "Pelo nell'uovo" un pannello riflettente a dx ci starebbe stato bene per schiarire l'occhio in ombra smile.gif
mgiac81
QUOTE(Fabio Capoccia @ Feb 18 2006, 02:16 PM)
A me piace un sacco cos� com'�...
..ma per la serie "Pelo nell'uovo" un pannello riflettente a dx ci starebbe stato bene per schiarire l'occhio in ombra smile.gif
*

Io gli avrei adto una ritoccata in questo modo
(gif animata di 5 secondi) hmmm.gif [attachmentid=41219]
bluemonia
la foto mi piace un sacco.. bello il taglio e la luce!!

ciau wink.gif
albertofurlan

Eccellente ritratto marco, e sapiente uso delle luci.

guru.gif

Alberto.
miz
Mi piace, molto. forse, visto il piccolo taglio dell'orecchio proverei a stringere ancora, magari disturba meno e concentra ancora di pi� sugli occhi

Bravo Marco, e a presto
robyt
QUOTE(nikomiz @ Feb 19 2006, 12:00 AM)
.... proverei a stringere ancora, magari disturba meno e concentra ancora di pi� sugli occhi.....
*
.... stavo per scrivere la stessa cosa.
ciro207
Mannaggia a quell'orecchio!! dry.gif L'unica pecca secondo me.
Lo scatto � ottimo e mi sembra adatto al modello. Un'immagine forte che esprime il carattere del soggetto (se poi � un tenerone nella vita non lo so biggrin.gif)

A parte il croppetto, puoi provare a scurire di pi� il lato destro? Come avevi fatto su una qualche foto che ci hai fatto vedere in pizzeria. Un taglio deciso di luce in verticale sul naso, potrebbe starci bene
matteoganora
Mi piace lo scatto, e se un pannello forse mancava, l'avrei messo un po a controluce, a fare da marcatore in silhouette della parte in ombra.
Interessante la postproduzione di mgiac81, che come pi� di una volta ci ha dimostrato con il suo manico in PS, una lieve ritoccata ai livelli in modo selettivo ha fatto si che lo sguardo divenisse ancor pi� intenso.
marcofranceschini
Saluti a tutti
sono veramente contento quando l'analisi di una foto ed una sua critica porta alla proposta di una o pi� soluzioni...
Credo che per amplificare maggiormente l'intensit� dello sguardo del modello sia effettivamente necessario un piccolo crop dell'orecchio.
Non � un caso che questo particolare abbia attratto in maniera cos� importante la vostra attenzione.
In effetti l'orecchio risulta troppo evidente,ma non penso per il leggerissimo taglio in ripresa, bens� a causa dell'alta luce ...la soluzione crop, ma minimo , non pi� della met� dell'orecchio secondo me risolve...
che ne pensate?
Marco
MMFR

Fabio Capoccia
QUOTE(mmfr @ Feb 20 2006, 10:11 AM)
...la soluzione crop, ma minimo , non pi� della met� dell'orecchio secondo me risolve...
che ne pensate?

*

Ora decisamente lo sguardo non � pi� attratto dal pezzettino di orecchio mancante... ma si concentra sul volto del ragazzo! wink.gif
ottima soluzione a mio avviso.
__Claudio__
QUOTE(mmfr @ Feb 20 2006, 10:11 AM)
...la soluzione crop, ma minimo , non pi� della met� dell'orecchio secondo me risolve...
che ne pensate?
Marco
MMFR
*

Soluzione salomonica ma che ha raggiunto lo scopo. Buona cos�.
miz
Ottima cos� Marco wink.gif
toad
ok!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.