vi mostro la prima foto ragionata e molto arrangiata vista l'attrezzatura a mia disposizione...
molta tribolazione prima di raggiungere un risultato accettabile.
una volta montata la macchina sul cavalletto e piazzata la sedia, ho usato una piantana per prendere il fuoco, e ogni volta che partiva l'autoscatto andavo a sedermi spostando la lampada e cercando di mettere la faccia alla stessa altezza... una buona ginnastica...
dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a beccare la maf e l'inquadratura...
per l'illuminazione, inizialmente, ho sfruttato solo la luce emessa dai miei monitor (con sfondo bianco caricato) che pur restituendo l'effetto che volevo, mi hanno costretto a tempi lunghi, iso alti e diaframma aperto (ho usato il 55-300). perciò le prime foto sono venute inevitabilmente mosse perchè il tempo era arrivato a un po più di un secondo (facendo riferimento all'esposimetro...).
questo il risultato che avrei voluto mantenere:
Clicca per vedere gli allegati
visto il risultato ho preso l'sb-700 e l'ho puntato sulla parete opposta col diffusore e in modalità manuale in modo da poter tarare la potenza.
il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere è stato questo:
Clicca per vedere gli allegati
e questo è il risultato finale dopo una discreta pp soprattutto per risaltare luci e toni medi.... la vignettatura è sempre in post.
spero sia di vostro gradimento. ciao

Ingrandimento full detail : 302.9 KB