Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Memez
ciao a tutti,
vi mostro la prima foto ragionata e molto arrangiata vista l'attrezzatura a mia disposizione...
molta tribolazione prima di raggiungere un risultato accettabile.
una volta montata la macchina sul cavalletto e piazzata la sedia, ho usato una piantana per prendere il fuoco, e ogni volta che partiva l'autoscatto andavo a sedermi spostando la lampada e cercando di mettere la faccia alla stessa altezza... una buona ginnastica...
dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a beccare la maf e l'inquadratura...
per l'illuminazione, inizialmente, ho sfruttato solo la luce emessa dai miei monitor (con sfondo bianco caricato) che pur restituendo l'effetto che volevo, mi hanno costretto a tempi lunghi, iso alti e diaframma aperto (ho usato il 55-300). perciò le prime foto sono venute inevitabilmente mosse perchè il tempo era arrivato a un po più di un secondo (facendo riferimento all'esposimetro...).
questo il risultato che avrei voluto mantenere:
Clicca per vedere gli allegati
visto il risultato ho preso l'sb-700 e l'ho puntato sulla parete opposta col diffusore e in modalità manuale in modo da poter tarare la potenza.
il miglior compromesso che sono riuscito ad ottenere è stato questo:
Clicca per vedere gli allegati

e questo è il risultato finale dopo una discreta pp soprattutto per risaltare luci e toni medi.... la vignettatura è sempre in post.
spero sia di vostro gradimento. ciao smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 302.9 KB
Lutz!
Hai usato i monitor del computer come fonte i luce???

se ho capito bene, mi sembra un approccio assai perdente... specie se appunto hai un flash.

Usa diaframmi piu chiusi per aver piu profondita quando scatti. lascia perder la post produzione, gia che lavori in modalita' da studio, dovrebbero uscirti scatti perfetti gia dalla fotocamera...
Memez
QUOTE(Lutz! @ Nov 10 2012, 06:17 PM) *
Hai usato i monitor del computer come fonte i luce???

se ho capito bene, mi sembra un approccio assai perdente... specie se appunto hai un flash.

Usa diaframmi piu chiusi per aver piu profondita quando scatti. lascia perder la post produzione, gia che lavori in modalita' da studio, dovrebbero uscirti scatti perfetti gia dalla fotocamera...

beh... mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo e soprattutto volevo sperimentare... il tutto a casa.
non è sicuramente il migliore approccio ma ritengo che il risultato non sia così pessimo... visto appunto lo "studio"
appena avrò un po di tempo proverò solo il flash anche se la parete da rimbalzo è piuttosto affollata e coperta (dai monitor e da quadri...).
magari, trovando un cavo sc-28 le cose potrebbero migliorare (ma anche no...)
grazie della visita. ciao wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.