Grazie dei commenti e della vostra gentilezza. I capelli sulla fronte purtroppo sono gli stessi che svolazzano e comunque � difficile fare una foto perfetta come ritratto. Facendo scrollare velocemente la testa alla modella, a volte non si riesce neppure a mettere a fuoco la faccia e non parliamo degli occhi, avere anche la fronte pulita e i capelli che svolazzano i pi� direzioni � estremamente difficile, anche se non escludo che possa riuscire. Per quanto riguarda il braccio in ombra non mi sembra un particolare degno di nota e non credo che se fosse stato illuminato avrebbe contribuito a migliorare la foto, semmai sarebbe stato probabilmente un elemento di distrazione, comunque ci penser� sopra. Per quanto riguarda il taglio � una mia prerogativa, di solito uso la regola dei terzi � pongo la zona degli occhi della modella all'incrocio delle linee. Anche su questo si pu� discutere, ma alla fine occorre fare delle prove e operare delle scelte in base al prorio gusto (e ascoltare quello degli altri)!