Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Giuliano58
Salve a tutti,
Ho una D300s e mi succede questo problema:
Scatto a raffica con tempi veloci (1/250-320), foto sportive in palestre poco illuminate, ISO automatico (spesso viene portato a 1600).
Obiettivo Tamron 28-75 f 2.8
Bilanciamento del bianco automatico

Mi succede a volte che, nella stessa raffica, mi trovo foto con il BW sbagliato, di solito tendente al rosso. Il pi� delle volte accettabile
Se faccio scatti singoli il BW � sempre accettabile.
In ogni caso in PP posso recuparare

Mi conviene impostare il BW a seconda della sorgente luminosa?

Se invece la palestra � ben illuminata, esempio luce del giorno dalle finestre, questo non succede
Se scatto con il Nikon 50mm, f 1,8 fisso non succede "quasi" mai

Grazie

fedebobo
Luci al neon?
Giuliano58
QUOTE(fedebobo @ Nov 12 2012, 09:40 AM) *
Luci al neon?

no, fari a joduri metallici.
infatti quando il bilanciamento del bianco � buono, c'� una leggera dominate azzurrina
capannelle
QUOTE(Giuliano58 @ Nov 12 2012, 11:41 AM) *
no, fari a joduri metallici.
infatti quando il bilanciamento del bianco � buono, c'� una leggera dominate azzurrina

Con le luci al neon � normale che il wb automatico vari tra uno scatto e l'altro, con i fari a joduri metallici non so smile.gif

Credo che ti convenga impostare un wb manuale il pi� corretto possibile in modo da intervenire in post con la stessa correzione per tutti gli scatti
Giuliano58
QUOTE(capannelle @ Nov 12 2012, 11:57 AM) *
Con le luci al neon � normale che il wb automatico vari tra uno scatto e l'altro, con i fari a joduri metallici non so smile.gif

Credo che ti convenga impostare un wb manuale il pi� corretto possibile in modo da intervenire in post con la stessa correzione per tutti gli scatti

uhmm, pensandoci c'erano anche luci al neon sulla parte di tribuna...

Prover� con WB manuale..... grazie

giobas
QUOTE(Giuliano58 @ Nov 12 2012, 09:08 AM) *
Salve a tutti,
Ho una D300s e mi succede questo problema:
Scatto a raffica con tempi veloci (1/250-320), foto sportive in palestre poco illuminate, ISO automatico (spesso viene portato a 1600).
Obiettivo Tamron 28-75 f 2.8
Bilanciamento del bianco automatico

Mi succede a volte che, nella stessa raffica, mi trovo foto con il BW sbagliato, di solito tendente al rosso. Il pi� delle volte accettabile
Se faccio scatti singoli il BW � sempre accettabile.
In ogni caso in PP posso recuparare

Mi conviene impostare il BW a seconda della sorgente luminosa?

Se invece la palestra � ben illuminata, esempio luce del giorno dalle finestre, questo non succede
Se scatto con il Nikon 50mm, f 1,8 fisso non succede "quasi" mai

Grazie

perch� non provi con un bilanciamento del bianco premisurato, � semplice e credo ti dia ottimi risultati, anche perch� credo che l'illuminazione non cambia durante la tua sessione.
ciao
giobas
Giuliano58
QUOTE(giobas @ Nov 12 2012, 12:31 PM) *
perch� non provi con un bilanciamento del bianco premisurato, � semplice e credo ti dia ottimi risultati, anche perch� credo che l'illuminazione non cambia durante la tua sessione.
ciao
giobas

Si, infatti non cambia, ci prover�.......
Il fatto � che tutte le foto le sistemo in PP, e un colpetto di bilanciamento � il meno.....
Lutz!
Non c'entra niente la fonte di illuminazione qui.

Anche se fossi stato alla luce del sole, con il bilanciamento del bianco automatico, avrai diversi punti di bianco a seconda di cosa inquadri!

il discorso delle luci a flourescenza, (ormai molto limitato visto le miscele di gas multiplo mesos nei tubi) e' valido solo se fissi un punto di bianco e poi ti accorgi esso cambia.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.