Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
ludofox
Un paio d'anni fa realizzai qualche foto al matrimonio di due miei amici.
(Adesso i matrimonialisti mi ...mangeranno vivo!) biggrin.gif

Questi sono un paio di scatti.

user posted image

user posted image

Li posto perché mi piacciono, ma non mi sento di avere gli strumenti di analisi sufficentemente ...affinati per giudicarli come potrei fare con uno still life.

Una volta tanto mi metto in gioco anch'io ...Troppo comodo sennò. biggrin.gif
ciro207
QUOTE(ludofox @ Feb 22 2006, 05:34 PM)
Un paio di anni fa ho fatto qualche foto al matrimonio di due miei amici.

Foto 1

Questa è una foto spettacolare. Tecnicamente non saprei dirti, perchè non è il mio campo, ma vorrei che il mio album fosse pieno di scatti del genere... quella risata spontanea, quel sorriso coinvolgente.
Il ricordo di una giornata splendida e l'inizio di una vita insieme...

Bravo Ludo biggrin.gif
Dove li avevi messi i pannelli del cuki? biggrin.gif
oesse
fresca e raggiante la prima (che non mi spiace affatto), trovo invece intensa la seconda ma quel mosso....o fuori fuoco non mi convince. Altissima la carica sensuale pero', davvero un peccato (per i miei gusti).
Si vede che li non avevi il treppiedi...
wink.gif
Grande Ludo!!

.oesse.
pedrosimo
a me piacciono tutte e due......ma la prima ha una marcia in più

wink.gif
ludofox
Devo dire che il mosso l'ho cercato e voluto. Personalmente trovo che le conferisca dinamicità. A quell'epoca ero un po' alla ricerca del mosso ...controllato (se così si può dire), forse perché nel mio ambito invece è tutto un po' ...statico.
sergiopivetta
QUOTE(ludofox @ Feb 22 2006, 05:34 PM)
... ma non mi sento di avere gli strumenti di analisi sufficentemente ...affinati per giudicarli come potrei fare con uno still life....

blink.gif

provo a tirar fuori, dalla mia saccoccia, gli strumenti in questione.

Premetto due cose (pensiero mio):

- la foto di matrimonio non va pesata singolarmente, fa parte di una giornata, di due persone, di tanti momenti e di altrettante emozioni.
Presa così, isolata, senza anche riferimenti dimensionali, può essere da cestinare o da amare.

- Ho veramente fotografato tante persone e ne ho visto, e vissuto, le relative reazioni. Per questo mi permetto queste mie ossevazioni. Il peso che si dà ad una foto di una persona dipende da un'infinità di variabili che vanno adeguatamente tenute in considerazione. E anche la destinazione della foto influisce su come la si propone.

Viste così, le tue due immagini, mi fanno pensare ad un sincero approccio allo scatto, partecipando, con lo scatto, da amico, alle emozioni.
Vi noto, purtroppo, (ma vi ricordo la prima premessa) il rischio che la prima foto, alla lunga, stufi, per l'esasperazione della risata.
Potrebbe salvarsi se inserita di una dimensione piccola tanto da ridimensionare "fisicamente" la mimica del viso.

La seconda foto evidenzia forse un pò troppo i difetti della pelle di lei.
Penso che la spontaneità dell'immagine sia comunque l'arma vincente, ed è la mia filosofia di scelta nei miei album ma, a volte, un aiutino elegante e delicato con ps evita imbarazzi (seconda premessa).

Entrambe però, fanno venir voglia di vedere l'intero album che, sicuramente, anche se non di still life, contiene un lavoro di grande qualità e sentimento.

Ludovico, spero di non aver rovinato un'amicizia... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
con stima,

sergio
bluemonia
Ciao Ludovico,
che bello vederti da queste parti!!! smile.gif

Questi 2 ritratti in generale mi piacciono, perchè trasmettono emozioni e racchiudono un sentimento, però condivido in pieno quanto scritto da Sergio sull'esasperazione della risata e sui ritocchini in Ps per migliorare la pelle e magari rendere meno evidente qualche rughetta!! smile.gif

però sarebbe bello vedere il resto delle foto..

ciau wink.gif
click69
A me piacciono perchè molto spontanei, ed è proprio quello che cerco di trasmettere quando eseguo un ritratto (anche se non sempre è possibile).

Carmine
ludofox
QUOTE(sergiopivetta @ Feb 22 2006, 07:49 PM)
provo a tirar fuori, dalla mia saccoccia, gli strumenti in questione.
*

Che meraviglia essere, ogni tanto, dall'altra parte! biggrin.gif

La prima tua premessa, caro Sergio, è giustissima e vale per tutti quei lavori che obbligano ad una serie di foto. Nello still-life, ad esempio i cataloghi.
La singola foto va giudicata e valutata nell'insieme delle altre.

La foto della risata, infatti, è ...inserita all'interno di una piccola serie di scatti meno "esasperati" (ma più normali). Sono d'accordo però, sul rischio dell'assuefazione.

Hai ragione anche sulla correzione di piccole imperfezioni della pelle. Ne abbiamo parlato abbondantemente anche recentemente.
Tanto più che la sposa, quel giorno, aveva una brutta "febbre" al labbro inferiore che ho ovviamente rimosso. ...Fatto 30, potevo fare 31.

Nessun problema invece, relativo alla nostra amicizia. laugh.gif

Grazie a tutti!
belvesirako
Ciao Ludovico, l'idea della seconda mi piace tanto, purtroppo il mosso da un po fastidio, se fosse magari stato "fissato" da un leggero lampo flash sarebbe stato meglio.
gaetano
Davide_C
La prima in assoluto, uno scatto di sorpresa e oltretutto bellissimo Pollice.gif
Davide.
Fabio Capoccia
Bella la prima Ludo...molto...
...hai colto un bel momento di gioia intensa e sincera... mi piace molto il genere in un matrimonio! wink.gif
Mi chiedo solo perchè possa portare "assuefazione"!? Questo è un ricordo indelebile della gioia di quel momento.... un attimo di vita che non si ripete... hmmm.gif non mi trovate d'accordo! wink.gif
ludofox
QUOTE(Fabio Capoccia @ Feb 23 2006, 09:27 AM)
Bella la prima Ludo...molto...
...hai colto un bel momento di gioia intensa e sincera...
*

...Ma in effetti, era il mio assistente che le stava facendo il solletico.
danyfil
La prima è bellissima, bravo...
Mauro Villa
A me piace di piu` la seconda, cmq sono 2 foto inusuali su un`album di matrimonio
e penso e` per questo che colpiscono. Continua cosi` ragazzo che farai strada. laugh.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.