Alex...mi permetto un appunto!
Se le foto le fai in jpeg sono gi� pronte cos� (infatti � il formato pi� diffuso per le foto su cui non si vuol fare del fotoritocco...).
Non proprio...il formato Jpeg � una estensione dedicata al Web o per quelle applicazioni in cui necessita un file alleggerito.
Anche se salvato direttamente (on-camera) il jpeg avr� bisogno esattamente le stesse cure del file salvato in RAW, con la differenza che il Jpeg ad ogni "passaggio" le modifiche saranno con tipologia distruttiva ed irreversibile.
Il formato RAW-NEF permetter� invece n+1 passaggi o modifiche senza subire alcuna variazione nella "bont� immagine".
Un altro consiglio...
Se le scatti in NEF invece devi prima convertirle dal pc in jpeg (ed eventualmente darti a un po' di PP).
Personalmente mi riservo di salvare le mie foto in Jpeg solamente quando le pubblico su un qualsivoglia sito internet o per condividerle con gli amici.
Assicurati invece di salvarle SEMPE almeno in TIFF, oltre a conservare con cura i formati originali NEF, solo cos� avrai la sicurezza di avere ancora disposizione il file originale.
Con il tempo avremo comunque ancora modo di ritornare a parlare di questa fantastica estensione....il NEF.
Un cordiale saluto