Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danielevaccari
Sono andato al carnevale di San Felice sul Panaro(bellissimo) e ho fatto circa 200 foto in RAW (non le avevo mai fatte),poi arrivato a casa ho installato il Nikon Capture 4.2 trial che era nel cd di installazione in dotazione alla macchina.Quando però voglio vedere le foto,mi dice che non mi apre il file perchè bisogna aggiornare il sw.Mi sembra strano visto che il sw era insieme alla D50.Qualcuno può aiutarmi?
A questo punto ho momentaneamente salvato le foto sul PP.Con il PP posso trasformare le foto in JPEG?
Ciao e grazie.gif Daniele
xdiver
QUOTE(danielevaccari @ Feb 26 2006, 09:38 PM)
Sono andato al carnevale di San Felice sul Panaro(bellissimo) e ho fatto circa 200 foto in RAW (non le avevo mai fatte),poi arrivato a casa ho installato il Nikon Capture 4.2 trial che era nel cd di installazione in dotazione alla macchina.Quando però voglio vedere le foto,mi dice che non mi apre il file perchè bisogna aggiornare il sw.Mi sembra strano visto che il sw era insieme alla D50.Qualcuno può aiutarmi?
A questo punto ho momentaneamente salvato le foto sul PP.Con il PP posso trasformare le foto in JPEG?
Ciao e  grazie.gif  Daniele
*

Ciao, sicuramente se scarichi la versione 4.4.0 (dal sito NIKON EUROPE) di NC4 non avrai problemi. Non ne sono certo ma mi sembra che la 4.2 non abbia il supporto per la D50. Con il PP non mi pare tu possa aprire i file NEF e trasformarli in JPEG.
carlmor
concordo con xdiver
nikoncapture supporta i nef della d50 dalla versione 4.3 in poi
carlo
danielevaccari
QUOTE(xdiver @ Feb 26 2006, 10:10 PM)
Ciao, sicuramente se scarichi la versione 4.4.0 (dal sito NIKON EUROPE) di NC4 non  avrai problemi. Non ne sono certo ma mi sembra che la 4.2 non abbia il supporto per la D50. Con il PP non mi pare tu possa aprire i file NEF e trasformarli in JPEG.
*

Se scarico la versione 4.4.0 devo prima disinstallare la versione 4.2,o quest'ultima verrà solo aggiornata?
Con il PP riesco ad aprire i file NEF,anche se è un pò lento,ma penso che sia comprensibile dato che sono file da 5 mega,ma non vedo però l'opzione per trasformare i NEF in JPEG.
Ciao e grazie.gif
barbatrukko
Il PP dovrebbe aprire i NEF. Solo che anche per il PP occorre avere una versione sufficentemente aggiornata per leggere il NEF della tua macchina.
xdiver
QUOTE(danielevaccari @ Feb 26 2006, 11:05 PM)
Se scarico la versione 4.4.0 devo prima disinstallare la versione 4.2,o quest'ultima verrà solo aggiornata?
Con il PP riesco ad aprire i file NEF,anche se è un pò lento,ma penso che sia comprensibile dato che sono file da 5 mega,ma non vedo però l'opzione per trasformare i NEF in JPEG.
Ciao e  grazie.gif
*

No, non serve che disinstalli il 4.2 lo aggiorni semplicemente alla versione 4.4.0.

Io però non riesco ad aprire i file NEF da PP (anche perchè non lo uso mai e quindi lo conosco poco). Comunque se hai Photoshop CS2, scarichi il plug-in CAMERA RAW 3.2 dal sito Adobe e puoi postprodurre anche con quel programma.

Ciao.

annial
QUOTE(danielevaccari @ Feb 26 2006, 09:38 PM)
Ciao e  grazie.gif  Daniele
*

Ciao Daniele! Anche se molto lento, PP può convertire i file Nef in Jpeg/TIff. Vai sotto il menù File/Esporta Jpeg/tiff.. Scegli la Dimensione più grande per salvare con la migliore qualità.
danielevaccari
Questa sera proverò.Intanto grazie a tutti per i vostri consigli,ciao Daniele
grazie.gif
danielevaccari
Ieri sera ho fatto l'aggiornamento di Nikon Capture,e adesso funziona tutto bene,però non riesco a capire come si fà a salvare il file in JPEG dopo averlo elaborato.Mi sono letto anche il manuale d'uso,ma non trovo il paragrafo che tratta questo argomento.
Ciao Daniele
Gianni_Casanova
QUOTE(danielevaccari @ Feb 28 2006, 08:15 AM)
...però non riesco a capire come si fà a salvare il file in JPEG

Penso che basti FILE - ESPORTA e quindi scegli il tipo di file,
ciao Gianni
Giuseppe Maio
QUOTE(danielevaccari @ Feb 28 2006, 08:15 AM)
Ieri sera ho fatto l'aggiornamento di Nikon Capture, e adesso funziona tutto bene...
*

Da Nikon Capture, basta costruire un RAW/NEF (aprire) e Salvarlo con nome dal menu File, scegliendo il formato e l'eventuale compressione voluta.
Si potrà fare anche dalla finestra Multi-Immagine ed anche dalle operazioni Automatizzate Batch.

Le segnalo un percorso Forum utile a scoprire le ultime potenzialità introdotte rispetto alla versione 4.2 descritta nella sezione BestSHOT n°13...

Nikon Capture 4.4 sul forum...

Lo stesso vale per PP che permette di esportare un raw/nef (o tutti quelli selezionati) in jpeg ma anche in Tiff con l'ultima versione rilasciata. PictureProject non offre però le piene potenzialità di "costruzione Immagine" tipiche e specifiche di Nikon Capture oltre all'automatizzazione Batch che NC offre con piene potenzialità.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Sposto la discussione nella più "dedicata" sezione Software Nikon...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.