Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
miz
Stamattina dovevo incontrare un amico per lavoro, ma non avevamo voglia di stare chiusi in casa. Quindi un'idea: andiamo a fare una passeggiata alla Caffarella, e ci facciamo due chiacchere nel verde. Ovviamente ho portato con me l'attrezzatura. wink.gif
Il parco si estende ai margini dell'abitato, e da qualche anno è stato inserito all'interno del Parco dell'Appia Antica.
La sua importanza è dovuta, oltre agli aspetti naturalistici, alla presenza di diversi reperti archeologici, trovandosi tra due importanti strade storiche di Roma, l'Appia e la Via Latina. Ma oggi non avevo voglia di fotografare ruderi, bensì di provare a fare qualche scatto naturalistico, tema a me quasi ignoto.
Vi mostro il risultato.
miz
Appena arrivati il mio amico mi porta ai piedi di un albero appena fuori del parco. Si tratta del cosidetto albero dei pappagalli, in quanto nel tempo è diventato casa di una colonia di pappagalli, appunto.

user posted image

--> segue
miz
ma gli animali nel parco sono di casa, e sono anche molto simpatici e disposti a farsi fotografare biggrin.gif

user posted image

--> segue
miz
La giornata era bella, qualche nuvola, ma gli alberi cominciano la loro fioritura primaverile

user posted image

--> segue
miz
Si sa, in questo periodo le mimose cominciano a farci emozionare alla loro vista ed al loro colore

user posted image

--> segue
miz
Entrando dal lato di Via Latina si vedono sullo sfondo le basse colline che separano il parco dall'Appia

user posted image

--> segue
miz
All'interno del parco si trovano ancora diverse costruzioni, alcune abitate e in particolare un Casale dove i proprietari producono e vendono direttamente alcuni prodotti

user posted image

--> segue
miz
Beh certo, il formaggio ha bisogno delle sue materie prime, ma Lei non voleva darmi la liberatoria per il piccolo...
Ma alla fine l'ho convinta wink.gif

user posted image

--> segue
miz
Continuando il percorso ad anello interno al Parco, ad un certo punto si supera il Fiume Alcione, un fiumiciattolo in realà, ma antico quanto Roma e visibile solo in questo luogo.
Accanto al fiume si estente una valle quasi spoglia, con un percorso detto appunto Percorso dell'acqua

user posted image

--> segue
miz
La giornata volgeva al termine, una telefonata mi costringeva a tornare a casa, uff...
Ma ancora un pò di scatti sul tragitto di ritorno li ho fatti

user posted image

--> segue
miz
E prima di tornare alla città abitata, come non fermarsi a comprare un ricordino di questa bella mattinata? biggrin.gif

user posted image

Fine

Sono graditi i vostri commenti, il genere è per me nuovo, ed ho voglia di imparare.
Grazie
smile.gif
lau_perinelli
per essere nuovo del genere ti ci vedo proprio bene
l'asino è fantastico ma anche l'albero di mimosa
per non parlare del formaggio
ma è una fattoria?
cmq Mizz
ciao smack
lau
_Annalisa_
mmmmm come si respira bene in questo post ... aria pulita, natura ... la nove è superba Miz wink.gif
Maga84
Complimenti Nikomiz, ottimo reportage!
Le foto sono molto dettagliate e ben post-prodotte!
Una curiosità, per questa foto che segue, per avere un cielo così, hai saturato la foto in post-prod?
Ciao

user posted image
miz
Grazie a tutti smile.gif

Maga, il cielo era quasi così. In quella in particolare ho utilizzato un filtro Polarizzatore Nik in post. Ma poi l'ho mascherato un po'.

Maga84
QUOTE(nikomiz @ Mar 4 2006, 09:41 PM)
Grazie a tutti  smile.gif

Maga, il cielo era quasi così. In quella in particolare ho utilizzato un filtro Polarizzatore Nik in post. Ma poi l'ho mascherato un po'.
*

Un'ottima post produzione Pollice.gif
Ciao e grazie mille!
stella.degli.angeli
tutte molto belle... specialmente quella del casale... ma hai per caso utilizzato il 12-24 perchè a me sembrano foto dalle " larghe vedute" biggrin.gif

anche quella del cavallo è troppo simpatica, e anche quella delle mimose (

che sono i miei fiori preferiti) smile.gif

bravo Miz smile.gif
Mezzumione
Che bei colori, puliti e limpidi, mi piace molto quella della valle del "percorso dell'acqua"
angeletto
Miz le foto sono fantastiche! Veramente belle... Pollice.gif
Giorgio Baruffi
bel reportage del luogo, ma l'ultima è superba, mi piace moltissimo!!!
__Claudio__
Ci sarò passato un milione di volte vicino a questo parco senza sapere che dentro fosse così bello ohmy.gif Potrebbe essere una meta per il circolo. Le foto Miz sono eccellenti, come sempre la composizione e l'uso delle ottiche giuste è il tuo forte Pollice.gif . In alcune si respira voglia di spazio e aria libera in altre la tua curiosità del particolare e del dettaglio. Un bel giro.
Dopo i complimenti un piccolo piccolissimo appunto: la foto del cavallo (o mulo) che fra l'altro è una delle mie preferite avresti dovuto, secondo me, allargarla un pochino verso il basso per includere l'erba che teneva in bocca.
Luigi Gasia
E per fortuna che non ti eri mai cimentato a fare qualche scatto naturalistico...
Ottime foto!!!
Luigi
nonnoGG
Bellissime foto, Maurizio, hanno il pregio di riconciliarmi con il Parco: finalmente vedo prati "tosati" a dovere invece di erbacce invadenti e maleodoranti ... e relativa fauna hmmm.gif poco rassicurante.

Bellissimo l'albero dei pappagalli, grazie.gif per l'indiretto suggerimento Fotocamera.gif , non ne conoscevo l'esistenza.

Trovo ottima l'idea di Claudio di fare un'uscita del Circolo "mirata", mi sembra che il Parco possa offrire spunti fotografici per tutti i gusti, sottoscrivo in pieno.

nonnoGG

Franco_
Bravo Maurizio, belle foto.
Al parco della Caffarella non ci sono mai stato, ma appena avrò un pò di tempo ci farò un salto; una bella passeggiata all'aria aperta e qualche scatto, tanto per non perdere l'abitudine ...
miz
Grazie a tutti ragazzi, il Parco è bello ma io ero un po' impacciato perchè difficilmente mi è capitato di lavorare in spazi così ampi.
Sono contento di essere riuscito a trasmettervi qualcosa, e se volete possiamo tranquillamente organizzare un'uscita al Parco.
Giusto per non perdere l'abitudine, magari ci portiamo un po' di pane e compriamo formaggio e ricotta in loco, così si fa pure un bel pic-nic biggrin.gif
bibbuccio
clap clap clap.....
un'applauso....
bravo Miz.. guru.gif
miz
Grazie Fabrizio smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.