per un paio d'anni ho usato una compatta HP con il programma di elaborazione grafica Intant Photo della PInnacle.Ho acquistato recentemente la D50. Qualcuno s� dirmi perche con quest'ultima mi si crea,con lo stesso programma un bordo nero intorno alla foto che prima non c'era?. Scusate la banalit� della domanda,ma non sono assolutamente un esperto.
buzz
Mar 6 2006, 08:43 PM
� una questione di proporzioni dell'immagine. La compatta ha un sensore con proporzioni uguali al monitor TV chiamato 4/3 per via del lato lungo che � 4/3 del lato corto. Il sensore APSC ha invece le stesse proporzioni del 24x36 ovvero 2/3 per cui per fare entrare fisicamente l'immagine "nuova" nello schermo, o se ne tagliano i bordi laterali o si abbassano quelli superiore e inferiore
mamonate
Mar 7 2006, 08:57 AM
QUOTE(buzz @ Mar 6 2006, 08:43 PM)
� una questione di proporzioni dell'immagine. La compatta ha un sensore con proporzioni uguali al monitor TV chiamato 4/3 per via del lato lungo che � 4/3 del lato corto. Il sensore APSC ha invece le stesse proporzioni del 24x36 ovvero 2/3 per cui per fare entrare fisicamente l'immagine "nuova" nello schermo, o se ne tagliano i bordi laterali o si abbassano quelli superiore e inferiore