QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Apr 8 2013, 07:40 PM)

Sauro qualche nota su zanzibar?
Eccomi,
finalmente un attimo di tranquillità,il rientro dalla crociera alle Maldive è stato traumatico.
Veniamo a Zanzibar.
Innanzi tutto è AFRICA,quella vera,la senti nell'aria coi profumi delle spezie,la vedi nella popolazione povera ma dignitosa,la vedi nella vegetazione tipicamente Africana,senti che è Africa dalla musica che ti accompagna ovunque e per tutto il giorno.
E' posta sotto l'equatore quindi stagioni invertite rispetto a noi.
Aprile,Maggio e Giugno,pioggie torrenziali,molti resort chiudono,da Luglio riprende la vita.
La zona più bella ,a mio avviso è quella di Nord/Ovest,zona KIWENGWA,precisamente NUNGWI,spiagge bianche coralline.
Qui non si avverte il fenomeno delle maree,che sono anche di diversi metri,in quanto i fondali scendono rapidamente,e quindi anche se l'acqua si ritira,lo fa limitatamente.Da altre parti,invece,con fondali degradanti lentamente,l'abbassamento delle maree,scopre centinaia di metri di fondale fangoso,rendendo impossibile la balneazione.
Io sono stato a Nungwi,ad Ottobre.Mi sono immerso con DIVING OCEAN,presente all'interno del resort BAOBAB,presso il quale ho alloggiato.
Le immersioni non sono entusiasmanti,sono dignitose,poco profonde,15-20mt.niente pesce pelagico,qualche tartaruga,molto pesce di barriera,qualche murena,molti nudibranchi .
I siti migliori per le immersioni,sono l'isola di Mnemba,che è parco marino nazionale,poi Levenbank e Big wall.
Ad Ottobre,è primavera,visibilità sui 12-15mt.(fondali sabbiosi)acqua a 25-26 gradi,aria 30-32 gradi
Salutoni
Sauro