Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
IvanoRagusa
Devo fare le foto ad una cresima di un amico, vorrei dei consigli sul bilanciamento del bianco, se lasciarlo in auto o pre misurato. Ho una D800 con 24-70 e 70-200, ho anche un SB-900 che non vorrei usare, per lasciare l'atmosfera della chiesa. A voi i consigli, grazie.
Lutz!
QUOTE(DIABOLIK75 @ Mar 17 2013, 01:33 PM) *
Devo fare le foto ad una cresima di un amico, vorrei dei consigli sul bilanciamento del bianco, se lasciarlo in auto o pre misurato. Ho una D800 con 24-70 e 70-200, ho anche un SB-900 che non vorrei usare, per lasciare l'atmosfera della chiesa. A voi i consigli, grazie.

Certo che per avere queste attrezzature son domande che stupiscono...

La premisurazione la trovo sensata solo se son certo che la temperatura di luce sia costante, ma di certo � se fatta correttamente quella a prova di errore...

In automatico mi sembra molto comodo, ma non capisco perche non usare il flash, mica rovina l'ambiente della chiesa, basta usarlo correttamente!
MrFurlox
Ivano ti conviene scattare in raw e poi decidere al pc ... lascialo in auto la D800 di solito si comporta bene wink.gif

Marco
IvanoRagusa

QUOTE(MrFurlox @ Mar 17 2013, 04:32 PM) *
Ivano ti conviene scattare in raw e poi decidere al pc ... lascialo in auto la D800 di solito si comporta bene wink.gif
Marco

Lo lascer� in auto e poi lo corregger� in CNX2.... wink.gif
MarcoD5
Lo lascer� in auto e poi lo corregger� in CNX2.... wink.gif
[/quote]

Lascia in auto e scatta in Raw
Emergent

Il WB (cosa fondamentale nel digitale, dato che erano preoccupazioni inesistenti con la pellicola), per ottenere immagini di qualit� � una delle prime cose da imparare, ancor prima che smanettare con PS o usare un flash.
Troppo spesso ci si affida all'auto WB, ma non � molto diverso dallo scattare in auto, con auto ISO...
Recuperabilissimo certo.
Puoi ottenere dopo un buon WB, ma difficilmemnte otterrai il giusto WB corrispondente alla scena fotografata.
E' anche vero che non sempre � fondamentale, ma se vuoi cercare di ottenere la massima fedelt� possibile con i colori reali bisogna fare la pre misurazione e usare anche il color checker.
Alberto Gandini
Forse non sono adatto per un consiglio a chi ha la D800, che potr� sfornare files molto puliti anche con poca luce.
Comunque penso che in una chiesa non ci sia molta luce, o perlomeno non abbastanza da far venire ottime foto, magari accettabili ma non di pi�. Quindi io userei il flash in modo diretto (non credo che il diffusore serva) in quanto ci sar� un soffitto molto alto, alzerei gli ISO per ottenere anche uno sfondo (persone) ben visibile, giocherei con l'impostazione di base del flash diminuendo opportunamente la potenza del flash (bisogner� fare qualche prova) fino ad ottenere un buon bilanciamento tra soggetto (che non deve essere troppo illuminato) e sfondo. Forse opterei per usare M (� quello che faccio io in ambienti chiusi), dato che lo sfondo � sempre lo stesso e la luce sul soggetto � invece regolata automaticamente dal flash.
Ma forse qualcuno pi� esperto pu� consigliarti meglio.
brunogalli
Premetto che non sono un professionista e,appunto per questo, se fossi io con le mie capacita' lascerei il bilanciamento in auto e mi concentrerei principalmente sulla composizione , pdc per ottenere effetti sfocati o nitidezza.
Il bilanciamento eventualmente lo recuperi bene anche in pp.
Ovvio e' un consiglio da principiante!
Ciao e buone foto
Memez
hai due ottiche luminose e una macchina che dovrebbe reggere molto bene gli alti iso.
non so quanta luce ci sia in chiesa ma puoi provare a giocartela anche senza flash.

per� non condivido il fatto di non volerlo usare a priori. se ben bilanciato ti pu� dare quella certezza che magari non avresti senza. puoi anche usare il diffusore inclinando la parabola a 45� in modo che la luce possa arrivare comunque ma non cos� diretta da creare le ombre brutte.

per quanto riguarda Lutz! non si � mai limitato ad emettere sentenze ma ha dato anche consigli. da quanto ho capito e da sua ammissione, � fatto proprio cos�. anche io sono stato beccato ma invece di soffermarmi sulla punzecchiatura ho letto il suo consiglio e alla fine ho digerito con facilit� la sua critica.
non voglio prendere le parti di nessuno, � pi� una chiave di lettura wink.gif
federico777
QUOTE(Emergent @ Mar 17 2013, 10:50 PM) *
Il WB (cosa fondamentale nel digitale, dato che erano preoccupazioni inesistenti con la pellicola), per ottenere immagini di qualit� � una delle prime cose da imparare, ancor prima che smanettare con PS o usare un flash.

Come no, prova a fotografare con una diapositiva normale in interni, poi guarda che bella dominante, e come la levi, metti un filtro davanti all'obiettivo del proiettore? laugh.gif
Le rare pellicole per luce al tungsteno e i filtri blu e ambra esistevano appunto per quello. Il vantaggio � che oggi puoi farlo pi� comodamente, e con pi� precisione, tramite semplici regolazioni.

Troppo spesso ci si affida all'auto WB, ma non � molto diverso dallo scattare in auto, con auto ISO...

In RAW il WB lo puoi impostare a piacere quando e quanto vuoi, senza problemi, non � certo la stessa cosa che cambiare l'esposizione dopo lo scatto, che � fattibile ma spesso ad un prezzo (rumore, luci bruciate che non riesci a recuperare ecc.)

F.
Emergent

Per me dipende dall'effetto che si vuole ottenere.
Effetto creativo?
Allora qualunque impostazione del wb va bene...basta che vada bene a chi scatta.
Si cerca la resa pi� fedele possibile con la realt�?
Allora bisogna fare la pre misurazione, se la situazione concede tempo.

A differenza di quanto si legge in giro e a differenza di quanto si trova scritto nei manuali della macchine, la premisurazione del wb non si fa con un cartoncino o foglio bianco e assolutamente non si fa col cartoncino grigio medio 18%.
La carta � trattata con sbiancanti ottici e il grigio 18% non va bene per il wb.
Bisogna avere il passport (tipo quello della x-rite) dove c'� anche il color checker.
C'� un supporto con colori organici (deperibili nel tempo) che � pi� bianco che grigio: quello va bene per la premisurazione.
Certo poi che un cartoncino bianco potrebbe fare un discreto lavoro, ma non sar� mai il WB giusto e preciso.

Dato che con la premisurazione del WB si cerca una resa "precisa", giusta, allora se vogliamo una resa cromatica corretta (fedele il pi� possibile con la realt�) allora bisogna usare sempre il passport.
La tabella con una serie di quadratini colorati.
Serve perch� machine diverse daranno (fotografando una stessa scena) valori RGB diversi e colori diversi.
Non solo passando da un brand ad un altro.
Col color checker si creano dei profili appositi che fanno in modo che i colori registrati si uniformino con i colori di riferimento del color checker.
Cos�, calibrando bene il monitor e la stampante, avr� una stampa con colori mooolto simili a quelli della scena reale fotografata.

Tutto questo � fondamentale nella fotografia commerciale!
maxiclimb
Carissimi, ho provveduto a ripulire la discussione dalle polemiche e dagli OT, vi prego di proseguire senza punzecchiarvi ulteriormente, per evitare interventi pi� spiacevoli.
Vi faccio presente che non c'� obbligo di rispondere a una domanda, e se la si ritiene banale si pu� serenamente passare oltre evitando il sarcasmo, che si rivela sempre inutile e spesso dannoso.

Tornando in tema: un riferimento certo per il WB (passport) pu� essere certamente utile in varie situazioni, ma nello specifico lo ritengo superfluo (e come me praticamente la totalit� dei fotografi di cerimonia), proprio perch� non ci troviamo di fronte a scatti che richiedono fedelt� cromatica, ma anzi puntano sull'atmosfera del luogo.
Inoltre spesso le luci hanno temperature di colore diverse (tipi di lampade molto differenti) anche all'interno dello stesso locale, per cui il WB pu� variare significativamente a seconda dalla distanza del soggetto da una all'altra, o pu� succedere che un lato del volto sia illuminato da una luce diversa rispetto all'altro lato.
Terrei quindi WB Auto, poi ripreso in postproduzione se necessario.

Il flash pu� essere tranquillamente impiegato, ma potrebbe essere preferibile applicare una gelatina per uniformarlo alle luci presenti, almeno " a spanne".
Questo consente sia di usarlo frontalmente per scatti " di sicurezza", che di rivolgerlo verso l'alto o verso una parete (sperabilmente di colore neutro) per integrare la luce ambientale.

Insomma, ogni Chiesa � un caso a s�, e bisogna adattarsi alle circostanze.
IvanoRagusa
[quote name='maxiclimb' date='Mar 19 2013, 04:27 PM' post='3351088']

Vi faccio presente che non c'� obbligo di rispondere a una domanda, e se la si ritiene banale si pu� serenamente passare oltre evitando il sarcasmo, che si rivela sempre inutile e spesso dannoso.

Pollice.gif

monsieur hulot
Cosa pensano gli esperti di un apposito riferimento chiamato whibal, che andrebbe bene per chi non ha tempo n� voglia di stare dopo al comp (quando lo farei? Di notte? Improponibile x me) e che pertanto scatta per forza in jpeg? Lo so che un foglio non � mai bianco, basta aprire due risme di fogli A4 di marche diverse, ma come dice Sara Lando (talentuosa, la ragazza!) si pu� usare il tappo della nutella...
federico777
QUOTE(stefanobe67 @ Mar 24 2013, 11:00 AM) *
Cosa pensano gli esperti di un apposito riferimento chiamato whibal, che andrebbe bene per chi non ha tempo n� voglia di stare dopo al comp (quando lo farei? Di notte? Improponibile x me) e che pertanto scatta per forza in jpeg? Lo so che un foglio non � mai bianco, basta aprire due risme di fogli A4 di marche diverse, ma come dice Sara Lando (talentuosa, la ragazza!) si pu� usare il tappo della nutella...

A me sembra una cosa insensata per un fotoamatore scattare in jpg con una reflex... se non si ha tempo basta applicare un Preset o un picture control, in batch su tutte, e ci si mette un attimo, non vedo questa differenza di praticit� per volumi di scatto normali... in compenso un domani puoi tornarci sopra e sfruttarne appieno le potenzialit�. O, appunto, recuperare il WB sballato...

F.
killex73
Piuttosto mi son sempre chiesto: come inquadr� il cartoncino bianco? All'aperto? Con giornata di sole o nuvolosa? Con uno zoom per evitare l'ombra di chi scatta?
Zio Bob
Scattando in Raw io tengo sempre il WB su flash se uso il flash o su luce artificiale o solare: mai in auto.
Questo perch� tanto il bilanciamento si fa al momento della conversione e la funzione auto, tende a correggere non in base alla luce ma in base ai colori della foto, in pi� delle volte creando confusione.
Se invece si scatta in jpeg il discorso cambia e di molto....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.