Ciao,
quando acquistai il 105 VR feci sostanzialmente le tue stesse prove a mano libera.
Non ne fui subito soddisfatto ma compresi immediatamente che, se era uno degli obiettivi storici nonch� fiore all'occhiello di casa Nikon, evidentemente ero io che mancavo di sfruttarne le potenzialit�.
Da allora tutte le mie macro in esterno o in studio le ho scattate con D700 + appunto il 105 VR, non pretendo di insegnare niente a nessuno ma se te le vai a vedere potrai comprendere i risultati.
Se poi vorrai fare una ricerca sul web digitando l'accoppiata troverai da lustrarti gli occhi.
Ma la regola n.1 � che bisogna avere pazienza e fare esperienza come in tutte le cose, le soddisfazioni arriveranno prima di quanto credi.
Macro a mano libera ne ho scattate poche, mi sono accorto subito che se volevo aspirare a raggiungere la qualit� che vedevo sul web, in termini di dettaglio, sfocato e inquadratura, dovevo arricchire la mia attrezzatura fotografica e cambiare il mio approccio al genere.
Cos� ho acquistato una buona slitta micrometrica Novoflex Castel Q, un robusto e stabile treppiede Manfrotto 055XPROB, una testa a cremagliera con movimento sui tre assi MANFROTTO 410 JUNIOR e uno scatto remoto wireless Phottix Cleon II.
Scatto sempre le macro con slitta montata sulla Junior e treppiede, scatto remoto e presollevamento dello specchio per evitare il micromosso che � il nemico n.1 in questo genere di fotografia, curo l'inquadratura, cerco di non avere vegetazione vicina dietro al soggetto, lavoro spesso a f16, al massimo a f22 se non posso farne a meno, ma concedendo un p� di perdita di nitidezza.
Prima scattavo a mano libera nelle ore pi� luminose del giorno, adesso prediligo le prime ore del mattino che concedono tra l'altro una luce pi� morbida e sfrutto il torpore che la notte ha lasciato addosso agli insetti (quando sono infreddoliti gli giri attorno senza problemi).
Il 105 � ottimo, devi soltanto fare esperienza e prenderci la mano, se poi vorrai evolvere le tue macro "al volo" tieni bene in considerazione l'attrezzatura che ti ho menzionato prima.
A presto e buone macro
Raf