Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
raffaella131
Salve a tutti..
non so se ho fatto bene a scrivere qua se ho sbagliato qualcosa mi scuso.

Ho bisogno di un consiglio: mi trovo a dover fotografare dei piccoli elementi argentati (tipo gioiellini e simili), ma non ho idea di che cosa usare come sfondo per farle risaltare, e come usare le luci.

Avete consigli?

Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio smile.gif
MarcoD5
Dato che sono piccoli oggetti da fotografare potresti crearti un piccolo studio fai da te con dei cartoncini di colore neutro bianco grigio nero in modo che non riflettano e produrre dominati di colore, per evitare riflessi del fotografo o comunque ambiente una sempre cartoncino secondario di colore bianco o nero in direzione dei riflessi, a una distanza ragionevole vicina, osserva con i tuoi occhi.

Illuminazione basta piccole lampade da 100watt luce continua oppure flash.

Si vendo su ebay dei piccoli softbox per stilllife anche completi di lampade io ne ho preso uno � sono molto soddisfatto

Alcuni esempi di questo softbox, aggiungo che incluso c'� un diffusore con un buco per l'obiettivo proprio per evitare riflessi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 643.7 KB

raffaella131
QUOTE(marcomc76 @ Apr 24 2013, 10:29 AM) *
Dato che sono piccoli oggetti da fotografare potresti crearti un piccolo studio fai da te con dei cartoncini di colore neutro bianco grigio nero in modo che non riflettano e produrre dominati di colore, per evitare riflessi del fotografo o comunque ambiente una sempre cartoncino secondario di colore bianco o nero in direzione dei riflessi, a una distanza ragionevole vicina, osserva con i tuoi occhi.

Illuminazione basta piccole lampade da 100watt luce continua oppure flash.

Si vendo su ebay dei piccoli softbox per stilllife anche completi di lampade io ne ho preso uno � sono molto soddisfatto

Alcuni esempi di questo softbox, aggiungo che incluso c'� un diffusore con un buco per l'obiettivo proprio per evitare riflessi

Hai colto esattamente quello che mi serve fare, nell'esempio delle due foto che hai postato.
Ho un problema sia con le luci diffuse e riflesse, sia perch� le foto tendono sempre un p� al giallino.
Premetto che sono davvero alle prime armi, ma ho necessit� di imparare per lavoro.

Come dovrei cercare su ebay per questi softbox? probabilmente � proprio quello che mi serve.
MarcoD5
QUOTE(raffaella131 @ Apr 24 2013, 01:00 PM) *
Come dovrei cercare su ebay per questi softbox? probabilmente � proprio quello che mi serve.

Scrivi su cerca ebay, cubi softbox, prendi uno serio dato che fai un lavoro specifico oppure uno economico se fai lavori occasionali
Per il giallino dovresti fare il WB premisurato con un foglio bianco o grigio, oppure scattare in Raw e intervenire a pc ( consigliato)
monsieur hulot
oppure vai su uno dei siti che vengono spesso qui citati per metafore, tipo foto...volatile (parente di quel famoso tenente?) e ce ne sono di diversi tipi... con o senza illuminazione incorporata, per piccoli e grandi oggetti...
raffaella131
QUOTE(marcomc76 @ Apr 24 2013, 02:59 PM) *
Scrivi su cerca ebay, cubi softbox, prendi uno serio dato che fai un lavoro specifico oppure uno economico se fai lavori occasionali
Per il giallino dovresti fare il WB premisurato con un foglio bianco o grigio, oppure scattare in Raw e intervenire a pc ( consigliato)

Ho trovato alcuni set in vendita, quasi tutti portano due lampade da 50watt invece che quelle da 100. Vanno bene comunque o � fortemente consigliato l'uso di quelle da 100?

QUOTE(raffaella131 @ May 7 2013, 07:20 PM) *
Ho trovato alcuni set in vendita, quasi tutti portano due lampade da 50watt invece che quelle da 100. Vanno bene comunque o � fortemente consigliato l'uso di quelle da 100?

posso postare direttamente l'inserzione oppure � contro il regolamento? non sono affiliata con nessun venditore � solo per ricevere consiglio..
MarcoD5
QUOTE(raffaella131 @ May 7 2013, 07:23 PM) *
posso postare direttamente l'inserzione oppure � contro il regolamento? non sono affiliata con nessun venditore � solo per ricevere consiglio..

se hai la possibilit� comprali da 100 watt
davis5
Con gli oggetti cromati DEVI schermare sia dietro che davanti, e la soluzione pi� economica sulla baia lo trovi carcando tenda da luce da un utente che finisce per 24... Ha delle soluzioni a neon molto interessanti, a prezzi estremamente ragionevoli, il cubo � chiuso sui sei lati (sottointeso l'uso del cavalletto)

raffaella131
Ho preso la light box.. quella bianca da 60 di lato.. e le luci, 5500 kelvin di temperatura
domani provo a fare qualche scatto... vediamo che viene..
raffaella131
Cosa ne pensate?
Guardate poco il livello compositivo, era una prova delle luci.
Grazie in anticipo per ogni consiglio

Visualizza sul GALLERY : 515.7 KB

ops, eccola!
MarcoD5
potresti chiudere ancora il diaframma, magari lasciare meno spazio bianco
raffaella131
Ok, e invece delle luci qual'� l'impressione? e la tendenza del colore?

grazie^_^
CarloNadalin
QUOTE(raffaella131 @ May 12 2013, 01:36 PM) *
Ok, e invece delle luci qual'� l'impressione? e la tendenza del colore?

grazie^_^

Ciao,
ti dico al volo la mia...

Le luci posizionate a destra/sinistra creano di conseguenza ombre da entrambi i lati che sono antiestetiche.

All'inizio � sempre meglio cominciare con un solo punto luce cos� da gestire UNA sola ombra che si genera... poi affiancare man mano pannelli di schiarita che sono meno "invasivi" di un altra luce e pi� facili da gestire.
Per i colori sono tutti sfalsati...
Lo sfondo in alto � abbastanza neutro ma le ombre sono gialle e l'oggetto metallico ha chiare dominanti magenta da una parte e ciano dall'altra... da verificare quindi il bilanciamento del bianco in fase di ripresa e correggere poi eventuali dominanti che rimangono in post-produzione

Diciamo che il cubo in se non fa miracoli... � una gabbia che ammorbidisce la luce ma che va comunque gestita (anche perch� le ombre di questa foto non sono poi cos� tanto morbide...)

ciao
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.