QUOTE(Santha Eszter @ May 2 2013, 09:56 PM)

salve! per favore aiutatemi. sono appassionata di fulmini.con la mia samsung con la modalita fuochi d artificio facevo delle foto discrete. adesso uso un nikon d5100 . non riesco fotografarli. ho provato in tanti modi,in tanti modalita ma non ci riesco. dice sempre che l oggetto e troppo scuro e non scatta.
qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi passo per passo come devo fare?????? ormai sono disperata,ho perso tanti occasioni di fare le foto cosi.
aiutatemi per favore.
grazie
tieni conto che la luce di un fulmine é piú forte dello sfondo, per cui devi prima di tutto impostare la coppia iso/diaframma che ti permetta di cogliere la luminositá del fulmine senza bruciature (dove il fulmine é piú intenso), e tutte le ramificazioni (molto meno luminose). solitamente f11/16 a 100 iso sono una buona scelta.
poi devi esporre per lo sfondo in base alla coppia iso diaframma sccelti. infatti non é detto che i fulmini si vedano solo di notte, e un tempo di esposizione troppo lungo puó schiarire troppo lo sfondo, perdendo l'effetto "notturno".
Di notte si ha un'ampia scelta (di solito fino 30 secondi perché su molte macchine é il tempo massimo impostabile), ma al crepuscolo un tempo superiore magari a solo 8 secondi puó creare l'effetto giorno. (potrebbe essere anche ricercato…)
ovviamente macchina sul cavalletto e appena terminata una posa farne partire subito un'altra per perderne il meno possibile, e quindi poter poi montare i fulmini (che ovviamente cadono in punti diversi) in pp.
Fuoco manuale a infinito, inquadratura piú grandangolare possibile, a volte l'ombrello, tanta pazienza e non ultima ma molto importante tanta fortuna.
questa discussione ti sarà utile
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...27344&st=25Auguri