Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
.Eli.
user posted image
Fabio Capoccia
Bella...bella...
tecnicamente non ho nulla da dire... (anche perchè sto studiando anche io!!!)

complimenti Eli. Pollice.gif
click69
Davvero molto bella, non serve dire altro!

Carmine
laciodrom
non mi è chiaro il titolo
pAoLo
hausdorf79
HK spettacolare... dovresti darci qualche dritta in tecniche fotografiche!
Fabio Capoccia
QUOTE(laciodrom @ Mar 23 2006, 10:57 AM)
non mi è chiaro il titolo

*

Non sempre si può spiegare un titolo... è dato all'interpretazione personale Paolo wink.gif
solitamente si commenta la tecnica non il titolo... smile.gif
oesse
il titolo a me e' chiaro...
wink.gif

per il commento, pero', dopo....

.oesse.

ghiro.
Bellissimo scatto.
Bravissima Pollice.gif

Dovresti indicarci la strada per ottenere questi risultati in HK. .... sempre se ti va! laugh.gif
miz
Eli complimenti davvero, mi piace da morire. Questa è una delle tecniche che vorrei imparare, e come ho un po' di tempo inchioderò qualcuno davanti ad un bel muro bianco.

Bravissima, anche per il titolo wink.gif
sfinge
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 23 2006, 11:03 AM)
Non sempre si può spiegare un titolo... è dato all'interpretazione personale Paolo wink.gif
*

......Beh! allora uno il titolo cosa lo mette a fare ..... se non per dare al fruitore l'esatta direzione di lettura dello scatto ?
L'immagine a me trasmette il sentimento , il ricordo, le emozioni provate rivolte a qualcuno o qualcosa adesso distante .....
.... senza titolo non l'avrei letta ( forse ) nello stesso modo e penso che il senso dello scatto uscirebbe travisato
............o no !....

Luca

stella.degli.angeli
Eli, questo mi piace ancora più del primo... hai davvero un bellissimo sguardo.... smile.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(sfinge @ Mar 23 2006, 11:18 AM)
......Beh! allora uno il titolo cosa lo mette a fare ..... se non per dare al fruitore l'esatta direzione di lettura dello scatto ?

*

...forse mi son espresso male io prima... il senso era che il titolo non è che non serva...ma deve aiutare ad interpretare la foto... ma non aiuta certo ad interpretarla tecnicamente ma emozionalmente... smile.gif

Il titlo è chiaro anche a me.... tongue.gif
Franz
NOTEVOLE!
Ma com'è che ogni volta che scatti, indipendentemete dai gusti personali, ottieni immgini di pregio che colpiscono sempre nel segno?
Bellissima foto, a mio avviso ottima interpretazione in Hk, sgurado intenso e titolo evocativo... guru.gif

Lorenzo
.Eli.
QUOTE(sfinge @ Mar 23 2006, 11:18 AM)
...
L'immagine a me trasmette il sentimento , il ricordo, le emozioni provate  rivolte a qualcuno o qualcosa adesso distante .....
*

QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 23 2006, 11:21 AM)
Il titlo è chiaro anche a me....  tongue.gif
*

wink.gif

QUOTE(hausdorf79 @ Mar 23 2006, 11:00 AM)
HK spettacolare... dovresti darci qualche dritta in tecniche fotografiche!
*

Ho promesso che avrei provato a dare le dovute spiegazioni e lo farò smile.gif L'unico problema è che non ho esattamente un metodo, ma vado per tentativi, regolando di volta in volta l'immagine...cercherò comunque di mettere "in chiaro" i passaggi salienti di ciò che ho fatto...

Eli
matteoganora
Prova a tagliarla quadrata, mettendo il braccio sull'angolo inferiore destro! wink.gif
_Annalisa_
Molto bella .... complimenti ! Foto e ... titolo ! wink.gif
walter imbimbo
Notevole, davvero bella.

Complimenti.

Walter
.Eli.
QUOTE(matteoganora @ Mar 23 2006, 11:31 AM)
Prova a tagliarla quadrata, mettendo il braccio sull'angolo inferiore destro! wink.gif
*

Specularmente rispetto ad ora? Ma io sono rivolta verso sud... wink.gif
laciodrom
*

credo che in questo genere di foto sia importante il titolo per dare la possibilità all'osservatore di essere guidato dall'autore nel comprendere l'immagine, cosa non necessaria, a mio avviso, per la foto ad esempio di un panorama tipo cartolina.

*

per le ragioni di cui sopra se l'osservatore non comprende lo scatto, questo resta una sterile esecuzione tecnica. credo che lo scatto sia composto da una parte "tecnica" nella realizzazione e da una parte "emozionale" nell'interpretazione sia di chi la foto l'ha fatta sia di chi la foto la vede.

la mia domanda sul titolo è perchè nelle foto di eli ho trovato sempre una forte componente emozionale che qui però non riesco a trovare, spero di essere stato + chiaro.
Ciao,
pAoLo
nisant
Clap, clap, clap ...

Veramente emozionante !!!
E non solo emotivamente, anche tecnicamente, se si può applicare questa categoria alla tecnica.

Unica piccola perplessità è sulla posizione perfettamente centrale del viso che lascia quelle due ampie aree vuote laterali nella parte alta.
Intanto se penso ad un taglio in cui compari a Ovest lasciando spazio per lo sguardo a Est (mi piace, sei rivolta un po' anche verso le mie parti ... ciao!) succede che la spalla rischia di finire fuori quadro e sarebbe un crimine.

Bravissima.
Antonio
matteoganora
QUOTE(eli0568 @ Mar 23 2006, 11:44 AM)
Specularmente rispetto ad ora? Ma io sono rivolta verso sud...  wink.gif
*

tra vista da lettore e vista da fotografo ci incasiniamo sempre, angolo destro rispetto a chi guarda... anzi, faccio prima così:
brusa69
Complimenti Eli,
soggetto a parte -che sicuramente e' già un'ottimo punto di partenza- hai affinato una tecnica davvero invidiabile. Aspetto con ansia il tuo workflow sull' HK che spero includa sia sia i 'trucchi' in fase di ripresa che in post produzione.

ciao
nisant
QUOTE(matteoganora @ Mar 23 2006, 11:49 AM)
tra vista da lettore e vista da fotografo ci incasiniamo sempre, angolo destro rispetto a chi guarda... anzi, faccio prima così:
*

Ma l'hai vista la spalla, Matteo, che curva perfetta ... non lo so, non trovo una soluzione ...
.Eli.
QUOTE(matteoganora @ Mar 23 2006, 11:49 AM)
*

Ahhhhhhhhhhh...ora ho capito, grazie Matteo smile.gif
Il taglio mi piace, ma non mi convince del tutto la croppatura del viso, oltre al fatto che così facendo "mozzi" collo e spalla...cmq è un ottimo spunto, grazie! wink.gif
nisex
E brava Eli, vedo che in pochissimo tempo hai raggiunto una estrema intimità con Hk.
Ma ho i testimoni: avevo scommesso che avresti sfondato in questa tecnica quando nessuno ci credeva, ti si è cucita addosso.
la foto si commenta da sola e quando oltre lo sguardo ci si mette qualcosa d'altro l'eccelllenza si raggiunge molto più facilmente.
sono d'accordo con Nisant: anche se l'interpretazione di Matteo è molto gradevole, non riesco neanche io a trovare una soluzione ad un problema che forse non s'è.
e se tu l'hai interpretata così vuol dire che andava messa così.
nic
mdj
Nulla da dire sulla tecnica ed il contenuto dell'immagine, ed alla stupenda elaborazione.

Molti dubbi invece sul taglio dell'inquadratura, che trovo penalizzare ingiustamente il risultato.

In ogni caso, ottimo esempio! guru.gif
walter55
... e che dire...?

...spero solo che rispetterai la "par condicio" biggrin.gif
.Eli.
Ho cercato di mantenere la promessa wink.gif

Spero possa essere utile

Eli
oesse
Vedo da Est (Cina) questa foto di Eli...che dire?
Al di la del fatto che non lo reputo propriamente un HK, credo che le doti di Elisabetta (come fotografa, come modella e come post produttrice) emergano tutte.
Dolcezza e maliconia, fermezza e passione, gioia ... sono tutte doti che conosco ormai bene e che spero di approfondire nel tempo.
In "suo onore " sto preparando un Life che, nonostante non sappia ancora quando vedra' la luce, credo dira' a voi tutti molto di piu' di quanto e' sino ad ora emerso.
Anche in HK
Brava ELi

P&S

.oesse.
walter55
QUOTE(oesse @ Mar 23 2006, 03:10 PM)

*

Che dire... Marco?
... che così crediamo di aver capito anche il titolo rolleyes.gif
... e siamo contenti smile.gif
.Eli.
QUOTE(oesse @ Mar 23 2006, 03:10 PM)
Al di la del fatto che non lo reputo propriamente un HK...
...

.oesse.
*

Concordo con te Marco, anche perchè, come sai già, reputo di avere colori troppo scuri (occhi e capelli) per poter ottenere un vero e proprio HK...fossi bionda sarebbe un altro discorso wink.gif

Non replico al resto del post, ma me lo tengo stretto stretto smile.gif

Posto, invece, una variazione alla foto originale, spinta dai commenti di Matteo e di mdj...

Eliuser posted image
mdj
Così la preferisco, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince...

Forse è l'angolo di ripresa che non mi convince, per i miei gusti ovviamente.

E' comunque una bella foto! (adesso, più di prima)

Pollice.gif
mdj
Forse, anzi, ne sono certo...

il suo taglio DEVE essere quadrato, come ha giustamente osservato Matteo.

Prova e vediamo il confronto

hmmm.gif
cratty
Come al solito Eli: One shot one kill! Pollice.gif
Lo stile è il tuo, la genialità..... pure!
Ora non ti rimane che completare la rosa dei venti biggrin.gif
Saluti
havana59
...quando il cuore e l'emozione hanno il controllo sulla tecnica...
Eli, sono rimasto inebetito a fissare lo schermo per un quarto d'ora; poi, a malapena, sono riuscito a scuotermi dai mille pensieri che la foto mi aveva indotto.

Come al solito, sei riuscita a regalarmi un'emozione in più.

grazie.gif
apo74
eli eli....

forse appena appena sulla sx..ma sarebbe una finocchieria....

in quella che modificato...devo mettere gli occhiali da sole o abbasare il contrasto del PB...mi spara in faccia

marco

ps. curioso di vedere il Life di oesse
pedrosimo
ohmy.gif no comment
.Eli.
QUOTE(apo74 @ Mar 23 2006, 07:31 PM)
eli eli....
forse appena appena sulla sx..ma sarebbe una finocchieria....

in quella che modificato...devo mettere gli occhiali da sole o abbasare il contrasto del PB...mi spara in faccia

marco

ps. curioso di vedere il Life di oesse
*

Sono curiosa anche io Marco-apo! wink.gif

Sulla luminosità ecc. confesso di essere una gran pasticciona...non sono ancora riuscita ad impostare il profilo colore in modo che, dopo il salvataggio da PS, io riesca a visualizzarla come l'avevo vista prima unsure.gif ma un giorno imparerò anche questo! biggrin.gif

QUOTE(mdj @ Mar 23 2006, 05:37 PM)
Forse, anzi, ne sono certo...

il suo taglio DEVE essere quadrato, come ha giustamente osservato Matteo.

Prova e vediamo il confronto

hmmm.gif
*

Io sono una "fanatica" del taglio quadrato, e ci ho anche provato, ma viene via troppa porzione "di me" e non ritrovo più la stessa foto dry.gif
Sembra però che tu sia così convinto della necessità di detto croppaggio che vorrei sapere quale visione hai per questa immagine, visione che solo una taglio quadrato può dare...
...c'è sempre da imparare sul confronto! wink.gif

Grazie a tutti per i commenti! smile.gif
Eli
apo74
QUOTE(eli0568 @ Mar 23 2006, 08:02 PM)
...Sulla luminosità ecc. confesso di essere una gran pasticciona...non sono ancora riuscita ad impostare il profilo colore in modo che, dopo il salvataggio da PS, io riesca a visualizzarla come l'avevo vista prima  unsure.gif  ma un giorno imparerò anche questo!  biggrin.gif
...
*

solo al jpg che salvi per il web prova a convertirlo in sRGB (il profilo colore)
robyt
A parte le considerazioni sull' HK, che mi sembra molto ben realizzato (eventualmente hai sempre da parte la parrucca bionda wink.gif ), le due foto, seppur simili, mi restituiscono sensazioni diverse.
Nella prima colgo preoccupazione mentre nella seconda intravedo un'attesa fiduciosa.
Anche a me sarebbe piaciuto un taglio quadrato, che adoro, ma come dici, avrebbe comportato il taglio delle spalle (ho fatto qualche prova e il risultato non mi è piaciuto)

Avresti dovuto allargare l'inquadratura in basso (pur rimanendo al di sopra del livello di guardia biggrin.gif )

E' sempre un piacere vedere le tue realizzazioni guru.gif

Gianluca_GE
bellissima...
Mi piace molto di più la seconda......

Gianluca

PS
gusto personale: forse la cornice proverei a cambiarla (nero, grigio o bianco con ombra?) ma è un gusto personalissimo.....la foto resta splendida (e non solo la foto!)
Marco Negri
Osservo ed esprimo il mio giudizio in assoluto favore di Eli.

Ottimo gusto compositivo, squisita la posizione delle luci e sapiente elaborazione in Post.

L’ inquadratura credo vada a “gusti” come il gelato… dry.gif

Conferisco un particole applauso ad una provetta fotografa ogni giorno con nuove proposte…

Complimenti…veramente! wink.gif

Un saluto
mdj
QUOTE(eli0568 @ Mar 23 2006, 08:02 PM)
Io sono una "fanatica" del taglio quadrato, e ci ho anche provato, ma viene via troppa porzione "di me" e non ritrovo più la stessa foto  dry.gif
Sembra però che tu sia così convinto della necessità di detto croppaggio che vorrei sapere quale visione hai per questa immagine, visione che solo una taglio quadrato può dare...
...c'è sempre da imparare sul confronto!  wink.gif

Sulla prima immagine proposta, non vedo soluzioni migliori di quella che ha proposto Matteo. Quello è il taglio che convince anche me.

Sulla seconda che hai proposto, ho provato a ritagliarla per farla diventare quadrata, ma diventa un po' troppo "classica" seppur resti sempre una bella foto.

Ciao!
.Eli.
QUOTE(Marco Negri @ Mar 24 2006, 09:48 AM)
Complimenti…veramente! wink.gif
Un saluto
*

grazie.gif

QUOTE(mdj @ Mar 24 2006, 09:53 AM)
Sulla prima immagine proposta, non vedo soluzioni migliori di quella che ha proposto Matteo. Quello è il taglio che convince anche me.
*

Speravo in una spiegazione in più...tipo "taglio verticale = tensione, dinamismo" "taglio orizzontale = tranquillità" ecc. ecc. insomma, speravo di poter capire perchè secondo voi per quella foto si addice così tanto il quadrato wink.gif

Posso provare a dire io perchè ci vedo un taglio orizzontale smile.gif
Lo spazio intorno al soggetto (soprattutto partendo dallo sguardo e andando verso "est") evidenzia il senso di distanza (e sono migliaia di chilometri unsure.gif ), distanza che il corpo non può coprire, ma che viene coperta dalla mente e dal cuore.
Un taglio quadrato, a mio parere, costringe il soggetto in uno spazio troppo ristretto dry.gif
...ma come si dice a Torino "non tutti i gusti sono alla menta" biggrin.gif

Eli
skyler
Preferisco il taglio orizzontale che non costringe la foto . Non entro nella discussione che sia o non sia HK, non credo che sia importante. Questa resa dello scatto da il senso giusto a ciò che volevi trasmettere. Bello sguardo verso est. Ciao
mdj
QUOTE(eli0568 @ Mar 24 2006, 10:24 AM)
grazie.gif
Speravo in una spiegazione in più...tipo "taglio verticale = tensione, dinamismo" "taglio orizzontale = tranquillità" ecc. ecc. insomma, speravo di poter capire perchè secondo voi per quella foto si addice così tanto il quadrato  wink.gif

Un taglio quadrato, a mio parere, costringe il soggetto in uno spazio troppo ristretto  dry.gif
...ma come si dice a Torino "non tutti i gusti sono alla menta"  biggrin.gif

Ritengo che qualsiasi immagine può essere "vista" in differenti inquadrature e tagli, principalmente a causa dei propri gusti.

Ricordo, tanti anni fa', quando in un circolo fotografico che frequentavo è arrivato un "critico" a commentare la mostra di uno dei soci: non ne ha praticamente salvata nessuna, vuoi per una cosa, vuoi per un'altra. Immagini che per tutti noi invece erano stupende.

Il taglio quadrato a me è sempre piaciuto, e più di una volta ho detto che mi piacerebbe avere il sensore di quella forma! biggrin.gif

smile.gif
Gianluca_GE
grazie.gif
Speravo in una spiegazione in più...tipo "taglio verticale = tensione, dinamismo" "taglio orizzontale = tranquillità" ecc. ecc. insomma, speravo di poter capire perchè secondo voi per quella foto si addice così tanto il quadrato  wink.gif

Posso provare a dire io perchè ci vedo un taglio orizzontale  smile.gif
Lo spazio intorno al soggetto (soprattutto partendo dallo sguardo e andando verso "est") evidenzia il senso di distanza (e sono migliaia di chilometri  unsure.gif  ), distanza che il corpo non può coprire, ma che viene coperta dalla mente e dal cuore.
Un taglio quadrato, a mio parere, costringe il soggetto in uno spazio troppo ristretto  dry.gif

Eli
*

Devo dire che il taglio quadrato mi piace.....forse consente di concentrare di più l'attenzione sullo sguardo piuttosto che verso dove sta guardando......

...c'è qualcosa di dolce e malinconico insieme che rende lo sguardo particolarmente affascinante...... Pollice.gif per il taglio quadrato

Gianluca
Gianni_Casanova

....piccolissimo appunto...a Torino si dice: "non tutti i gusti sono alla menta....neh!" cool.gif ...
ciao Gianni
Fabio Capoccia
Adoro il taglio quadrato anche io nella fotografia...ma in questo caso lo spazio "ad est" è il succo della fotografia IMHO...
è proprio questo particolare che mi ha fatto capire il senso della foto....
.
.
.
.
...anche la seconda è una foto stupenda Eli. guru.gif
conguero_74
Foto e soggetto fantastici, mi piace molto il secondo taglio che gli hai dato ma, IMHO, il taglio di Matteo è il più azzeccato...

...spesso vedo le tue foto e rimango ad ammirarle...per me sei un punto di riferimento...continua ad acculturarmi!

Grazie
M
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.