erosoft
Mar 25 2006, 04:54 PM
Ragazzi, dovrei comprare un Treppiedi per la mia attrezzatura, chi mi da qualche consiglio su Marca, Modello e un Buon Rapporto Qualit�/prezzo...
Lo vorrei usare principalmente per esterni, per lunghe pose, quindi facile da trasportare, non troppo pesante e Stabile.
Che tipo di Testa ? a Sfera o su i tre assi ?
Grazie
Eros
Dino Giannasi
Mar 25 2006, 06:06 PM
Salve,
mi aspetterei di discuterne con calma al bar davanti a un caff�... nell'attesa che ci trasferiscano ti giro quello che ho assimilato a giro e con qualche prova, anche io lo devo acquistare.
Le marche sono diverse, una � quella che ricorre di pi�, Manfrotto, ma non esclude scelte diverse.
Per il peso devi decidere in base al modello, cio� all'estensione totale, alla rigidit� e al peso che devo sopportare. Esistono con o senza colonna centrale. In metallo pesa di pi� che quelli in carbonio, ma anche il costo � diverso. Sai solo tu se lo devi trasportare per 100km in auto e poi 100mt a piedi oppure te lo devi mettere sulle spalle con lo zaino del corredo per una gita di tre ore in montagna.
A me piacciono le teste a sfera perch� con la "maniglia" le trovo comodissime da gestire; se usi la piastra ad attacco rapido ancora di pi�. Quelle a tre assi credo che siano p� durature e stabili, e ti permettono di inclinare la macchina in orizzontale o verticale. Per entranbe sceglierei una con bolla.
Spero di essere stato utile. La cosa migliore � andare da un rivenditore ben fornito, dopo aver guardato un po' su internet le caratteristiche principali, e provarli di persona.
saluti, Dino
Fabio Pianigiani
Mar 25 2006, 06:52 PM
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 25 2006, 06:06 PM)
Salve,
mi aspetterei di discuterne con calma al bar davanti a un caff�...
Come darti torto ...
Marino_de_Falco
Mar 25 2006, 07:05 PM
Sono anche io interessato all'argomento, ho un vecchio treppiede (marca First?!?) e vorrei prendere qualcosa di meglio.
Sono passato, a Roma, allo stand della Manfrotto e ho posto una domanda assurda a cui non c'� risposta: un cavalletto che sia leggero e non ingombrante, economico e solido... Non esiste!
Mi sono orientato sul modello 190CL, andrebbe bene gi� il D ma voglio il vezo delle leve anzich� delle manopole sulle sezoini delle gambe. I Pro sono troppo per la fotografia che faccio e per l'utilizzo raro del treppiede.
Per la testa sono indeciso tra le due 141 e la 029: la piastra rapida se costa molto in pi� mi sembra una cosa inutile se si usa il treppiede raramente. La 029 mi interessa perch� pi� completa delle 141.
Magari se dando un consiglio a te ne danno un paio anche a me non mi spiacerebbe!
Non ho parlato di costi, aspetto a sentire il negoziante per una ulteriore riflessione.
Ciao
Gianluca_GE
Mar 25 2006, 08:59 PM
Anche io devo cambiare il mio cavalletto...
Inizialmente mi stavo orientando sul manfrotto 055 pro con testa 229 o 329RC4...poi dal mio negoziante ho potuto comparare i pesi del manfrotto con il gitzo in carbonio....un altro pianeta ed ora sto guardando verso quella marca.....
Ciao
Gianluca
DiegoParamati
Mar 25 2006, 09:19 PM
Io ho scelto un 190CL e testa 141RC, veloce, solida stabile erapida se devi sganciare per una foto al volo.
Per la cronaca il quartetto F100+MB15+HSM100-300f4+TC1.4EX ci sta molto comodo senza tentennamenti.
Diego
BrunoCi
Mar 25 2006, 10:05 PM
QUOTE(erosoft @ Mar 25 2006, 04:54 PM)
Lo vorrei usare principalmente per esterni, per lunghe pose, quindi facile da trasportare, non troppo pesante e Stabile.
ErosBeh, come ti hanno gi� detto non trovi tutte queste caratteristiche in un treppiedi. Peso e stabilit� vanno di pari passo, sebbene vi sia la possibilit� di acquistare modelli in carbonio, decisamente pi� leggeri ma...costosi.
QUOTE(bladerunner @ Mar 25 2006, 07:05 PM)
Per la testa sono indeciso tra le due 141 e la 029: la piastra rapida se costa molto in pi� mi sembra una cosa inutile se si usa il treppiede raramente. La 029 mi interessa perch� pi� completa delle 141.
Per la testa non saprei dirvi se per le vostre esigenze sia meglio la sfera o la 3D. Il consiglio che per� mi sento di darvi � di spendere quella piccola differenza in pi� per l'attacco rapido, che trovo davvero utile.
Io ho un 190Pro e mi trovo molto bene. L'ideale sarebbe stato il modello 055, ma nella sua versione base pesava un po' di pi�, ed il modello in lega leggera era troppo costoso.
Bruno.
albertofurlan
Mar 25 2006, 10:17 PM
Stabilit� o leggerezza?
E' un compromesso che mi ha angustiato non poco... alla fine non potendo permettermi di spendere cifre enormi per un gitzo in carbonio (che � sia leggero che stabilissimo), dopo vari test e prove sul campo ho optato per un 055 pro (che � ottimo per la sua altezza massima), e una testa a cremagliera con movimenti micrometrici ad alta precisione.
Risultato 055 pro Manfrotto + 410 testa a cremalera manfrotto.
il peso c'� come anche per� i risultati !!!!!
La scelta della testa � stata ancora pi� sofferta del treppiede... e alla fine ho scelto questa.
http://www.manfrotto.com/Jahia/lang/it/cac...ffonce/pid/2344
Fabbry
Mar 25 2006, 11:13 PM
Una solo consiglio: calcola che � un acquisto che devi fare una sola volta, quindi... pi� stabile lo prendi meglio �.
Spendici qualche lira in pi�. Te la ritroverai dopo.
E aspetta.... cerca di capire cosa ci devi fare e poi fa la scelta
Ciao
Fabrizio
erosoft
Mar 27 2006, 09:59 AM
Grazie a tutti, siete stati di grande aiuto, sono orientato sul MA 055PRO + Testa 029 o 141RC, adesso dar� un occhiata agli Gitzo...
Thanks
Fabio Capoccia
Mar 27 2006, 10:02 AM
QUOTE(erosoft @ Mar 27 2006, 09:59 AM)
sono orientato sul MA
055PRO + Testa 029La mia scelta!
Gianluca_GE
Mar 27 2006, 08:34 PM
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 27 2006, 10:02 AM)
La mia scelta!

Come ti trovi dal punto di vista del peso e dell'ingombro per il trasporto?
Gianluca
Fabio Capoccia
Mar 28 2006, 08:29 AM
QUOTE(gdonadio @ Mar 27 2006, 08:34 PM)
Come ti trovi dal punto di vista del peso e dell'ingombro per il trasporto?
Ingombrante � ingombrante... ma domenica l'ho portato tutto il giorno con me... senza problemi.
Stabile e testa molto precisa, anche se non immediata nelle regolazioni come una testa joystick... diciamo che "
� per pensare un p� di pi� sull'inquadratura"
ciro207
Mar 28 2006, 08:32 AM
Inizialmente anche io avevo pensato ai gitzo, poi per� mi sono messo l'anima in pace vedendo un manfrotto 055pro assolutamente all'altezza delle mie esigenze.
Per ora ho solo il cavalletto e la macchina o obettivo lo attacco diretto. Quando avr� qualche soldo in pi� prendere pure la testa (che costa come e pi� del cavalletto)
Ciao
Gianluca_GE
Mar 28 2006, 08:28 PM
Sono indeciso....dovendo acquistare un cavalletto vorrei prenderlo buono visto che � uno degli accessori che probabilmente sopravviver� oltre ogni corpo macchina ed obiettivo
Gitzo mi sembra che sia veramente una scelta valida...anche se costosa ..ma se � vero che chi pi� spende pi� gadagna.....
Qualcuno ha esperienza con gitzo? e se si con quale modello e testa?
Grazie
Gianluca
praticus
Mar 29 2006, 10:27 PM
...sto usando un Gitzo 1227 LVL che con un p� di fortuna ho trovato ad un prezzo vantaggiosissimo.
provengo da esperienze poco esaltanto con un manfrotto NEOTEC e devo dire che Gitzo � un'altra cosa.
Lo posizioni e ci puoi saltare intorno, � leggerissimo e facilissimo da aprire e chiudere.
Come testa ho optato per una Novoflex Magicball che non soffre assolutamente di quei, per me fastidiosissimi "microspostamenti" che si verificano quando hai posizionato la macchina e stringi la testa.
Non sono soluzioni economiche, ma posto che un cavalletto � per sempre.....
Ciao..
Gianluca_GE
Mar 30 2006, 07:01 PM
QUOTE(gemisto @ Mar 29 2006, 10:27 PM)
...sto usando un Gitzo 1227 LVL che con un p� di fortuna ho trovato ad un prezzo vantaggiosissimo.
provengo da esperienze poco esaltanto con un manfrotto NEOTEC e devo dire che Gitzo � un'altra cosa.
Lo posizioni e ci puoi saltare intorno, � leggerissimo e facilissimo da aprire e chiudere.
Come testa ho optato per una Novoflex Magicball che non soffre assolutamente di quei, per me fastidiosissimi "microspostamenti" che si verificano quando hai posizionato la macchina e stringi la testa.
Non sono soluzioni economiche, ma posto che un cavalletto � per sempre.....
Ciao..
Grazie...confermi le mie impressioni....che tus appia la novoflex ha un sito per le teste.......
Ciao
Gianluca
gandalef
Mar 30 2006, 10:44 PM
anch'io all'inizio volevo prendere un Gitzo, nulla da dire, ma poi dato l'utilizzo che ne avrei fatto ho preferito optare per un Manfrotto. Oltre al monopiede con testa a sfera, ho preso un 190Pro con testa 141RC e devo dire che ne sono soddisfatto.
praticus
Mar 31 2006, 10:23 AM
QUOTE(gdonadio @ Mar 30 2006, 07:01 PM)
Grazie...confermi le mie impressioni....che tus appia la novoflex ha un sito per le teste.......
Ciao
Gianluca
www.novoflex.com.....
Ciao
skyler
Mar 31 2006, 10:51 AM
Presi anni fa un manfrotto art.190 che si pu� usare anche per la telecamera, stabile e non pesa molto. La testa lavora sui piani dx e sx e s� e gi�. Non so se � pi� in commercio.
abyss
Mar 31 2006, 10:54 AM
Io ho lo 055pro + 141RC.
La stabilit� � �ccellente, un tutte le condizioni. Il peso... pure!!
Evidenzio per� che la 141RC non � velocissima da regolare bene, quindi te la consiglio solo se devi farne un uso pi� che altro "statico". Se devi andare "al volo" invece ci sono le altre gi� menzionate nella discussione!
micro
Mar 31 2006, 11:13 AM
Io uso 055 pro+ 029 con attaccorapido,sono super contento dell'accoppiata
un mio amico ha un gitzo in carbonio,con testa manfrotto,� pi� pesante la testa che tutto il cavalletto,sembra un guanto,ma quando mi ha detto il prezzo

,ho pensato di continuare con il vecchio 055
ciao
micro
Gianluca_GE
Mar 31 2006, 01:30 PM
QUOTE(gemisto @ Mar 31 2006, 10:23 AM)
www.novoflex.com.....
Ciao
e gi�.....non averci pensato....
Grazie
Gianluca
cillavs
Mar 31 2006, 01:52 PM
Grazie a tutti.
Anch io sono molto interessato all'argomento e propri qui ho preso ottimi suggerimenti.
Ecco anche a cosa serve il forum.
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.