Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
matteoganora
Controluce e pannello riflettente.

user posted image
sergiobutta
QUOTE(matteoganora @ Mar 27 2006, 10:52 AM)

user posted image
*

Ottima composizione e, conoscendoti non poteva essere altrimenti, ma, per i miei gusti, effetto flou marcato, quindi, poca nitidezza e poco contrasto. Ripeto, per i iei gusti. Ma come già detto in altro post, Davi Hamilton ha fatto la sua fama alitando sull'obiettivo, oppure a detta di qualcuno, cospargendo vaselina sullo stesso.
oesse
teo, io la tenterei anche piu' chiara. cosi' mi sembra un ne carne ne pesce.
Se la contrasti di piu', come dice sergio, perderebbe qualcosa per guadagnare in altro. Proverei contrastando ancora meno.
Giusto per provare

.oesse. (da HK)
matteoganora
Non c'è alcun effetto flou, l'immagine è fin troppo incisa, allego crop.

Sul contrasto, non volendo assolutamente fare un HK, e non volendo perdere dettagli, ho optato per un tono chiaro ma non in chiave alta.
Felix B.
Per me e' perfetta cosi' com'e', hai trovato il giusto equilibrio in questo scatto, perche' se contrasti di piu' inevitabilmente perderesti la parte a destra.....
Forse la sola cosa che non mi convince molto e' l'espressione di Fede un po' contratta.

Un saluto

sergiobutta
Sarò banale, ma io la preferirei così. Il brillantino deve essere visibile, come anche le piccole efelidi. Ma, come sempre, è un mio punto di vista.

user posted image
belvesirako
A mio avviso andrebbero valorizzati gli occhi e le labbra, anche una pulitina al viso non starebbe male.
ciao
.Eli.
A me l'espressione piace molto, così come mi piacciono composizione e dettaglio.
Ho però l'impressione che tu abbia applicato qualcosa come la funzione luci/ombre che ha appiattito leggermente l'immagine... unsure.gif

Ah! Bello il taglio quadrato! wink.gif

Eli
sergiobutta
QUOTE(belvesirako @ Mar 27 2006, 11:55 AM)
A mio avviso andrebbero valorizzati gli occhi e le labbra, anche una pulitina al viso non starebbe male.
ciao
*

Io ti sapevo ingegnere del software. Sei diventato estetista ? biggrin.gif
simonetomirotti
Bellissima così, naturale.
Con o suoi pregi e difetti.

Complimenti.

S!

ps Per la perfezione penserei a togliere quel ciuffo di capelli in alto a dx.
hausdorf79
QUOTE(matteoganora @ Mar 27 2006, 10:52 AM)

*

Preferirei la versione originale di Matteo, ma leggermente più contrastata.

Lente/macchina?

nisant
Ciao Matteo, non discuto sulla tua scelta compositiva, è un discorso personale (il fatto che mi sia parsa estremamente "particoale" ricade nel gusto personale) né sulla qualità che mi pare abbastanza evidente.

Cercando, invece, di leggere il set (qua si cerca di "rubare il mestiere" biggrin.gif ), c'è una cosa su cui ho dubbio.
Mi quadra tutto, il contro luce, il pannello in basso abbastanza frontale rispetto al soggetto, ma c'è una zona illuminata in un modo che mi lascia perplesso.
Mi riferisco a quella parte di guancia (la dx della modella) che sembra illuminata da un'ulteriore fonte di luce, lateral-posteriore, direi, tanto che mi pare di individuare il taglio d'ombra dei capelli.

Ciao e complimenti.
Antonio
matteoganora
QUOTE(nisant @ Mar 27 2006, 01:14 PM)
Mi riferisco a quella parte di guancia (la dx della modella) che sembra illuminata da un'ulteriore fonte di luce, lateral-posteriore, direi, tanto che mi pare di individuare il taglio d'ombra dei capelli.

Ciao e complimenti.
Antonio
*

Il pannello era si frontale, ma a destra della modella, e argentato, credo sia quello ad aver creato la leggera ombra
Era una giornata un po velata, quinda la luce era molto diffusa.

La versione di Sergio non è male, ma quel contrasto in più enfatizza le lentiggini ed indurisce i lineamenti, per questo non mi convince.

Lente e macchina?
D2Hs e 35f2 a f4 a 1/320".
L'immagine è come è uscita dalla macchina, conversione BN tramite filtro NikEfex e crop su formato quadro, null'altro, il tono chiaro è frutto di sovraesposizione di 1 stop su misurazione spot direttamente in ripresa.
belvesirako
QUOTE(sergiobutta @ Mar 27 2006, 12:01 PM)
Io ti sapevo ingegnere del software. Sei diventato estetista ? biggrin.gif
*

biggrin.gif biggrin.gif

Mi definirei utente del software...

smile.gif
Sai quando si vuole spaccare il pelo in quattro?
La ragazza in questione non ha ovviamente bisogno di nulla ma nell'idealizzare il perfetto bisogna correggere qualcosa altrimenti i chirurghi estetici che fanno? si mettono a fare software? biggrin.gif
salutis
mdj
Non ti manca di certo il "dono" dell'inqudratura, anche nei ritratti.

Sul risultato.... direi che non mi entusiasma vederlo qui nel web.
Sarà certamente diverso su una buona stampa.

Mi infastidisce abbastanza quella ciocca di capelli in controluce, dove probabilmente sia la compressione che il ridimensionamento hanno fatto "perdere" tutto, o quasi.

Un buon esercizio con le luci, ma non certo una foto che guarderi molte volte per la sua bellezza, almeno qui sul web.

Sulle tue doti di fotografo invece, nessun dubbio.

smile.gif
bluemonia
Ciao Matt,
mi piacciono molto il taglio, l'espressione e il luccichio negli occhi!
ma c'è qualcosa nella tonalità che non mi convince..

ciau wink.gif
nuvolarossa
A me piace molto, la trovo molto naturale e se non avessi detto che l'hai fatta in digitale, avrei scommesso che fosse "uscita" dal tuo recente acquisto a pellicola biggrin.gif ...
Anche a me come a Mauro non piacciono però quei capelli poco definiti sulla parte destra in alto.
ottimo il formato quadrato!!!
ciro207
Trovo molto bella la composizione e le tonalità di questo scatto. Si intona perfettamente con il sorriso naturale della modella biggrin.gif
E' uno scatto che esprime serenità ed è molto piacevola da guardare.

Quell'alta luce sulla guancia non so se mi piace o meno hmmm.gif Forse in stampa non ci starebbe male, ma su monitor fa uno strano effetto
skyler
Che dire..mi lascia indeciso, Più la guardo e più non riesco a vedere cosa manca..o cosa serve. Boh..prima o poi vedrò la luce...ehhe, Ciao
Fabbry
Ciao
Non mi convince l'espressione della modella...
L'effetto che hai voluto dare può piacere o meno, ma son sempre gusti personali che vanno in ballo.
Tecnicamente (per me) la foto è ok, molto piacevole anche l'effetto.
Ciao
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.