Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
DANIELZORZIN
Scusate la domanda idiota voi come lavorate in Photoshop con i file raw...?
Mi spiego meglio ho da pochissimo iniziato a usare una nikon e dovendo aprire tanti file Nef in photoshop uso camera raw 6.7, importo tutti i file di lavoro corrego expo e luci e poi le apro tutte in Ps.....correggo taglio e miscio in ps e poi salvo file per fiel in jpg o tiff

Dato che sono alle prime armi e il modo corretto di gestire tanti file? poi se non riesco a terminare tutti i file posso salvare tutta la sessione di lavro di camera raw senza dover ricaricare tutto daccapo.
Erroneamente ...immagino... disolito divido in sotto cartelle in lavoro; cio e Nef, con relativa sottocartella buone, scarte, definitive ...? E la maniera corretta di lavoro? Mi conviene usare Bridge Lightroom o chi per loro

Scusate ma molto umilmente vi scrivo per sapere se qualcuno mi indica la procedura piu coretta per gestire tanti file in psh in modo da risparmiare tempo

Buonavita a tutti

dnovanta
io in genere lavoro un file alla volta...
prima scarico i raw su una cartella
con view nx
scorro le foto, mi scelgo quelle che funzionano
le sposto in una cartella "selezione originali"
li apro uno per volta in camera raw, regolo e apro in photoshop.
quando ho raggiunto il risultato che mi piace salvo il psd.
io che poi amo il bienne salvo il jpeg da script, elaboratore immagini, per avere un jpeg con il profilo colore
per il web. torno sul psd e faccio la conversione
risalvo il psd nella versione bianco e nero con un nome /2 e una volta convertita ri-salvo un jpeg bienne.
in questo modo, se mi viene volgia di stampare una foto, devo solo aprire il psd ed eventualmente variare le impostazioni per la stampa,oppure posso ricavare velocemente il tiff ma non occorre rifare tutta la post.

Bianca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.