Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
filippo.bracaloni@gmail.com
ciao ragazzi,
faccio trekking in solitudine, niente di estremo solo una sana passeggiata.
mi porto sempre dietro la nikon d3100 e tamron 18-270 tuttofare per esser leggero.
Spesso mi piacerebbe inquadrare un bel paesaggio o una semplice cascata, cavalletto, scatto automatico ritardo 20 secondi, poi scappo e mi piazzo anche io a comporre la foto.
Mi succede sempre che nella foto lo sfondo � sempre a fuoco ed io risulto sempre sfuocato e rovino tutto!!! (rovinerei tutto anche se fossi a fuoco hahahahahaha).
Ma come faccio a trovare il fuoco giusto se sono io che scatto e poi corro a fotografarmi?? Come faccio ad esser sicuro di avere tutto a fuoco?
Ho provato con messa a fuoco manuale settata su infinito ma nulla, tutto a fuoco escluso la mia figura.
Aiutatemi per favore.
Ho letto del metodo della iperfocale ma non riesco a capire i gradi della ghiera di messa a fuoco.
Insomma non ci ho capito molto.
Antonio Canetti
devi usare lo zoom sulla focale pi� corta possibile e diaframma piuttosto chiuso in linea di massima dovresti avere risultiti migliori

sull'iperfocale era (�) una tecnica molto pi� facile da applicare sulle vecchie ottiche dove si trovano tutti i simboli di riferimento, sulle ottiche moderne dove � sparito tutto � molto pi� difficile applicare l'iperfocale.

Antonio
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 10:46 AM) *
devi usare lo zoom sulla focale pi� corta possibile e diaframma piuttosto chiuso in linea di massima dovresti avere risultiti migliori

sull'iperfocale era (�) una tecnica molto pi� facile da applicare sulle vecchie ottiche dove si trovano tutti i simboli di riferimento, sulle ottiche moderne dove � sparito tutto � molto pi� difficile applicare l'iperfocale.

Antonio

mi sa che se esco io dalla scena la foto � piu bella
Antonio Canetti
QUOTE(filippo.bracaloni@gmail.com @ Jun 12 2013, 05:14 PM) *
mi sa che se esco io dalla scena la foto � piu bella

smile.gif scusa, ma non capisco la battuta smile.gif

mi sono spiegato male?

Antonio
Giorgio Baruffi
ciao Filippo, prova cos�: utilizza un diaframma attorno all'8/11, normalmente � pi� sufficiente per le foto di paesaggio dove vuoi tutto a fuoco, ovviamente sulla focale minore che hai... scegli il punto dove ti piazzerai tu e metti a fuoco li, poi metti la macchina in maf manuale, ricomponi e fai partire l'autoscatto prima di piazzarti... funziona... ma tu devi stare fermo per�! biggrin.gif
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2013, 05:22 PM) *
smile.gif scusa, ma non capisco la battuta smile.gif

mi sono spiegato male?

Antonio

no figuati ti sei spiegato benissimo era solo che sno imbranato e non mi riesce far nulla.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 12 2013, 05:25 PM) *
ciao Filippo, prova cos�: utilizza un diaframma attorno all'8/11, normalmente � pi� sufficiente per le foto di paesaggio dove vuoi tutto a fuoco, ovviamente sulla focale minore che hai... scegli il punto dove ti piazzerai tu e metti a fuoco li, poi metti la macchina in maf manuale, ricomponi e fai partire l'autoscatto prima di piazzarti... funziona... ma tu devi stare fermo per�! biggrin.gif

grazie ragazzi provo a seguire i vostri consigli
rapre
Ciao, io farei cos�: metti lo zaino nel punto in cui ti posizionerai, poi metti a fuoco lo zaino, fai partire l�autoscatto e corri vicino allo zaino ... che ha preso fuoco! laugh.gif questa mi piaceva smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.