Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danielego
Buon giorno a tutti.Mi chiamo Daniele e ho una Nikon D3100 con un obbiettivo 18-105 sono alle prime esperienze fotografiche e visto che stasera avremo la luna si presume diventi rosa vi chiedo gentilmente consigli come impostare la mia macchina fotografica per fare una luna decente??Grazie a tutti anticipatamente e buona domenica
buzz
La luna rosa era di ieri sera, ma comunque il sistema è quello di inquadrare e scattare!
l'esposizione ti conviene farla in spot, dato che avresti un 70% di immagine nera e l'esposimetro si ingannerebbe.
darkangel85
questa l'ho scattata ieri sera.
l'esposizione non c'ho pensato per niente a modificarla biggrin.gif ho usato quella matrix che era impostata
ho modificato solo il tempo di esposizione, mettendolo piuttosto basso per evitare che si vedesse solo una palla bianca e quindi per andare a catturare le sfumature di colore che ci stavano.
ho fatto anche prove in manuale completo variando il diaframma, ma penso sia questa la migliore che mi è venuta biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 77.8 KB

ho un 18-105. con un tele sarebbe stata tutt'altra cosa.
ad ingrandirla piu di questo si perde definizione

ps. non era rossa la luna biggrin.gif
monsieur hulot
Le foto fatte "solo" alla luna io le trovo noiosissime, tutte uguali, basta prendere un telescopio (oltre che molto facili, basta avere una focale molto lunga ed esporre spot)....
Invece molto più intrigante è scattare ad una luna bella piena con tanto di paesaggio circostante, dove il difficile è esporre correttamente la palla luminosa e nel contempo far risaltare il contesto, urbano, campestre o marino che sia. E qui sta il difficile, specie per chi non vorrebbe cimentarsi in HDR: filtri digradanti? Doppia esposizione?
darkangel85
su questo mi trovi d'accordo. decisamente cosi è una palla luminosa e basta. (tra l'altro non molto luminosa biggrin.gif)
nel mio caso volevo provare a vedere come veniva la foto poiche con la piccolina che avevo prima mi era impossibile fotografare la luna, era oltre le sue possibilità biggrin.gif
per quello che dici tu sicuramente mi serve, almeno a me, piu tempo ed esperimenti per provare. ancora sto studiando queste cose quindi non saprei nemmeno come approcciare.
devo prioma scoprire tutti gli strumenti che ho a disposizione sulla mia reflex e poi magari in post produzione per fare cose di questo tipo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.