Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gardasee83
Salve, mi piace molto l'effetto vintage che alcuni fotografi sviluppano su dei ritratti ambientati, per esempio un ritratto in un campo di grano con delle ombre violastre, come posso agire in post-produzione x ricreare l'effetto? (Uso Photoshop lightroom e captureNX2)
Esistono dei settaggi dei picture control personalizzati da impostare?
Grazie
giucci2005
QUOTE(gardasee83 @ Jun 29 2013, 10:07 AM) *
Salve, mi piace molto l'effetto vintage che alcuni fotografi sviluppano su dei ritratti ambientati, per esempio un ritratto in un campo di grano con delle ombre violastre, come posso agire in post-produzione x ricreare l'effetto? (Uso Photoshop lightroom e captureNX2)
Grazie

Uso Capture NX2 e non mi risulta che ci sia un comando diretto: forse qualcosa si può ottenere, ma credo che sia abbastanza complicato e richieda molti passaggi.
L'effetto a cui ti riferisci si ottiene invece con i filtri Color Effects Pro 3.0 della NIK Software che un tempo si potevano acquistare come add-on di CNX2: ora mi risulta che sono disponibili solo per Photoshop (ma non so per quale versione). Sul loro sito trovi tutto quello che c'è da sapere!
Ciao
Diego
MarcoD5
QUOTE(gardasee83 @ Jun 29 2013, 10:07 AM) *
Grazie

se usi Photoshop e Lightroom con una certa frequenza credo che non hai bisogno di porti certe domande,

cmq in LR hai tutto quello che serve per creare effetti vintage, ci sono dei preset molto validi come punto di partenza.

escludi CNX2 per questi effetti, lo stesso SW si presta bene per conversione raw e altro sempre a livello limitativo non adatto per effetti molto personali.
Valerio1975@
dimmi se ti piacciono le ho lavorate con pixelmator (uso mac) ho usato effetto vintage + luci notte, lavorando sui livelli di contrasto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
umby_ph
forse per ombre violastre intendi light leaks? si creano per via di infiltrazioni di luce nelle macchine di scarsa qualità o deteriorate, sono di moda ma ammetto che mi piacciono e che li uso (ovviamente simulandoli con photoshop)

qualche esempio, se ho ben compreso

http://500px.com/photo/31409133

http://500px.com/photo/30739453

ecco uno dei tanti tutorial http://photoshoptutorials.ws/downloads/sto...mo-light-leaks/
simonegiuntoli
Se usi Photoshop puoi trovare delle azioni già fatte, in rete ne trovi a migliaia.
gardasee83
Grazie a tutti x le risposte, l'effetto di umby_ph e' quello che più si avvicina alla mia inenzione, ma non volevo creare una vera e propria infiltrazione di luce, ma solamente aprire le ombre e virarle sul violastro, in modo da riprodurre una foto scolorita
umby_ph
QUOTE(gardasee83 @ Jul 4 2013, 02:43 PM) *
Grazie a tutti x le risposte, l'effetto di umby_ph e' quello che più si avvicina alla mia inenzione, ma non volevo creare una vera e propria infiltrazione di luce, ma solamente aprire le ombre e virarle sul violastro, in modo da riprodurre una foto scolorita

Prego! su Photoshop applica una mappa sfumatura (tra i preset viola/arancio non è male) e poi come metodo di fusione usa schiarisci o scolora...
Lady O

Ti riferisci al Cross Processing,

cerca nel sito e vedrai tante discussioni ed esempi per ottenere quello che stai cercando.

ciao
Ornella
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.