allergicoalsole
Jul 9 2013, 09:25 AM
FINO AD OGGI HO USATO COME COMPATTA (QUANDO SONO IN VIAGGIO X LAVORO E NON POSSO PORTARE LA REFLEX PER MOTIVI DI INGOMBRO) una lumix tz8 che, ha fatto ottimamente il suo lavoro ma ha un grosso graffio sulla lente e lo zoom che si blocca.
Visto che in reflex lavoro con d300 pensavo ad una nikon e la mia attenzione si e' posata sulla p330 anche e forse soprattutto perche' scatta anche in raw.
L'alternativa sarebbe lumix tz40 per l'obiettivo che ha una escursione focale davvero incredibile. qualcuno ha la p330? consigli? (focali fisse a 24 o 35 escluse xche' le trovo si buone x la street ma riduttive in senso lato).
gianni0511
Oct 3 2013, 12:58 AM
Comperata per l' impossibilità di portarmi la reflex (Pentax)devo dire che sicuramente i 5x sono un pò limitativi come forse i 20x sono esagerati anche se per me che utilizzo su reflex sopratutto il 17-70 mi trovo benissimo. Di positivo c'è il sensore un pò più grande (1/1,7") e non troppo affollato di pixel, la possibilità di salvare in raw e anche in raw+jpg anche se la registrazione su SD ( la mia è una 16GB Lexar 200x)è lenta perchè i file sono rispettivamente di circa 26KB + 4KB. Il selettore dei modi d'uso e i due selettori per le regolazioni, anche se non molto comodi facilitano o meglio invitano ad utilizzare i vari modi a priorità di apertura di tempo ed anche manuale. Mi rimangono dubbi su il modo di gestire certe funzioni che però non so come siano nelle altre compatte.
steve755498
Oct 7 2013, 04:52 PM
Possiedo la P330 da un mesetto circa e c'ho giocato un bel po'.
L'esposimetro è dannatamente preciso e risponde bene anche in situazioni molto difficili.
Il WB è molto buono. Ad essere pignoli con giornate di sole intenso rende la scena un po' troppo fredda (per i miei gusti).
In compenso con luci incandescenti si comporta molto bene.
Il monitor è molto preciso ed affidabile, quindi può essere un buon metro di giudizio già allo scatto.
La resa dei colori è buona e piuttosto precisa.
Un po' di saturazione extra via picture control cmq non guasta.
La nitidezza a 24 è ottima in centro e più che sufficiente ai bordi.
A 120 è buona su tutto il fotogramma.
La distorsione a 24 (corrette bene via software) è molto pronunciata quindi occhio a dove cadono le persone nell'inquadratura.
Tenuta fino a 800 iso molto molto buona per essere una compatta.
A 1600 accettabile. Sopra lascia perdere.
Il flash è poco potente ma è programmato e funziona in modo egregio.
In particolare in funzione fill-in nei controluce si comporta benissimo.
A volte in modo addirittura sorprendente.
Poi apprezzo l'apertura manuale che ne permette un controllo immediato e preciso.
L'AF è molto buono, veloce e quasi sempre preciso.
Con poca luce si comporta ugualmente bene fino ad una certa soglia, poi diventa terribile in modo repentino.
Inoltre a random sbaglia totalmente la messa a fuoco... in particolare è sensibile ai controluce.
Cmq è altamente configurabile, con un milione di opzioni.
Macro notevole.
I video sono molto buoni e l'AF preciso e veloce.
MOLTO MOLTO meglio della P310 che non metteva a fuoco un cacio.
L'audio è sufficiente. I livelli sono abbastanza bassi e la compressione elevata.
I rumori di zoom e AF sono impercettibili.
Il GPS non l'ho mai provato.
La batteria dura poco più di 200 scatti.
La seconda per una uscita giornaliera è d'obbligo.
Non ha caricabatterie esterno, quindi carica con batteria in macchina e cavo usb con adattatore.
Passiamo alle note veramente dolenti.
Il software e il processore sono LEEEEEEENTISSSSIMI in tutto.
Navigazione menu, revisione foto, scrittura su sd... una sofferenza.
Se fai una foto raw+jpeg ti puoi bere un caffè nell'attesa.
Se fai lo zoom revisionando una foto ci mette 2 secondi a caricare il primo livello di zoom e poi avanti a scatti di un secondo l'uno.
Su questo nikon ha proprio toppato.
Diciamo che il riciclo del progetto P310 sul software pesa tanto.
Inoltre tutte le impostazioni sono raggruppate sotto la cartella menu, salvo per quello che è impostato con il tasto fn e per le impostazioni rapide della croce direzionale (flash, autoscatto, macro e compensazione esposizione).
Questo unito alla lentezza dei menu rende le impostazioni una rottura.
Complessivamente le darei un 7 1/2.
DighiPhoto
Oct 7 2013, 05:25 PM