Dissolvere in metodo "luminosit�" � una cosa abbastanza inutile.
E' in pratica una alternativa al lavorare sul canale Luminosit� del metodo Lab, ma anche se in passato � stato un sistema molto usato, oggi � sostanzialmente inutile e in parte obsoleto.
I nuovi algoritmi per la nitidezza (specie se applicati sul raw, in fase di conversione) sono assai pi� sofisticati ed efficaci.
Per la nitidezza finale, di output, si pu� anche usare, volendo, ma a quel punto si applica su un file ultimato e quindi con livelli chiusi (o al limite su un livello unito che include tutti quelli sottostanti)
QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 09:46 PM)

ok !
ma cosa mi consigli in Photoshop di usare per aumentare il colore e renderlo pi� luminoso pi� vivo ! lavori con la saturazione o la vividezza ? come � preferibile lavoare nel livello , con luminosit� , saturazione colore o altro ?
grazie
Domanda abbastanza vaga sai?
Come si fa a darti UNA indicazione univoca? Dipende dalla foto.
In ogni caso io faccio sempre tutto il possibile nel raw converter, non su Photoshop, che uso solo per fotoritocchi estetici, fotomontaggi e per la preparazione alla stampa (e neanche sempre).
In linea di massima comunque meglio la Vividezza della Saturazione, perch� preserva gli incarnati e non satura eccessivamente tinte gi� sature in partenza.
PS: non mi � chiara la tua necessit� di lavorare per forza con gli oggetti avanzati... mica � obbligatorio sai? Io li uso molto di rado in effetti.