Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
se apro in Photoshop un immagine come oggetto avanzato da camera raw , poi a fine lavoro in ps applico la maschera di contrasto e subito dopo voglio con MODIFICA - DISOLVI MASCHERA DI CONTRASTO , mi rendo conto che non si apre quest'ultima funzione , a tutte le immagini che ho aperto come oggetto avanzato non ho la possibilir� di dissolvere la maschera di contrasto , mentre se apro una fotografia con apri immagine da camera raw , allora ho questa funzione
perch� ? e cosa devo fare ?
grazie
giovanni
LucaCorsini
Perch�? perch� un oggetto avanzato non � una immagine di tipo raster/bitmap e la funzione Dissolvi funziona solo su tali immagini.
Devi semplicemente fare tasto destro sul livello e click su Rasterizza livello
maxiclimb
Pi� che altro non serve a niente... essendo un oggetto avanzato la regolazione dei parametri della maschera di contrasto puoi modificarli quante volte vuoi.
Invece di dissolverla, basta che imposti una regolazione meno intensa.
giovaant
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 15 2013, 10:57 AM) *
Perch�? perch� un oggetto avanzato non � una immagine di tipo raster/bitmap e la funzione Dissolvi funziona solo su tali immagini.

benissimo
grazie !
giovanni

QUOTE(maxiclimb @ Jul 15 2013, 12:09 PM) *
Pi� che altro non serve a niente... essendo un oggetto avanzato la regolazione dei parametri della maschera di contrasto puoi modificarli quante volte vuoi.

dici che non serve a niente perch� � un oggetto avanzato cosi la dissolvenza non apporta beneficio ?
giovanni

QUOTE(maxiclimb @ Jul 15 2013, 12:09 PM) *

visto che mi pare che siete davvero preparati in materia , avevo chiesto come poter utilizzare al meglio in camera raw HSL scala di grigi , potete per cortesia dare un occhiata alla mia domanda !!
grazie

giovanni
LucaCorsini
QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 12:56 PM) *
dici che non serve a niente perch� � un oggetto avanzato cosi la dissolvenza non apporta beneficio ?
giovanni

No, perch� la dissolvenza non fa altro che diminuire la maschera di contrasto,
se la diminuisci direttamente fai prima
maxiclimb
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 15 2013, 01:01 PM) *

Esatto

QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 12:59 PM) *
visto che mi pare che siete davvero preparati in materia , avevo chiesto come poter utilizzare al meglio in camera raw HSL scala di grigi , potete per cortesia dare un occhiata alla mia domanda !!
grazie

giovanni

A quello ti ha gi� risposto correttamente Luca, non c'� altro da aggiungere.
ges
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 15 2013, 10:57 AM) *
..............

Non avrebbe senso creare un oggetto avanzato e poi rasterizzarlo per applicare il contrasto e poi poterlo dissolvere, allora tanto vale non crearlo.
LucaCorsini
QUOTE(ges @ Jul 15 2013, 01:53 PM) *
Non avrebbe senso creare un oggetto avanzato e poi rasterizzarlo per applicare il contrasto e poi poterlo dissolvere, allora tanto vale non crearlo.

Indubbiamente,
dicevo per seguire il discorso , oppure magari ci hai lavorato prima con altri filtri
Comunque � la Dissolvenza che non ha senso
giovaant
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 15 2013, 01:01 PM) *

ok !!!!!!!
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Jul 15 2013, 01:31 PM) *
Esatto
A quello ti ha gi� risposto correttamente Luca, non c'� altro da aggiungere.

ok !
ma cosa mi consigli in Photoshop di usare per aumentare il colore e renderlo pi� luminoso pi� vivo ! lavori con la saturazione o la vividezza ? come � preferibile lavoare nel livello , con luminosit� , saturazione colore o altro ?
grazie
giovaant
QUOTE(ges @ Jul 15 2013, 01:53 PM) *

quello che mi serve � dissolvere la maschera di contrasto , non per diminuirla ma bensi per dissolverla con metodo luminosit� , tutto qua .
va bene allora se ho un oggetto avanzato , clicco con il dx sullo sfondo e poi cliccare su rasterizza livello , poi creo la maschera di contrasto e infine la dissolvo con metodo luminosit� a MODIFICA - DISSOLVI MASCHERA DI CONTRASTO , posso farlo ?? o non va bene '
grazie

giovanni
ges
QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 09:56 PM) *
....
va bene allora se ho un oggetto avanzato , clicco con il dx sullo sfondo e poi cliccare su rasterizza livello , poi creo la maschera di contrasto e infine la dissolvo con metodo luminosit� a MODIFICA - DISSOLVI MASCHERA DI CONTRASTO , posso farlo ?? o non va bene '
...

Puoi farlo, non � stato ancora vietato, anche se presenterei volentieri un disegno di legge che ne preveda l'arresto ! messicano.gif

Per�, perdonami, � un modo per complicarsi la vita! cerotto.gif
giovaant
QUOTE(ges @ Jul 15 2013, 10:08 PM) *
Puoi farlo, non � stato ancora vietato, anche se presenterei volentieri un disegno di legge che ne preveda l'arresto ! messicano.gif

Per�, perdonami, � un modo per complicarsi la vita! cerotto.gif

mi fa piacere che lo dica , ma perch� secondo te non � corretto ????? , anzi mi dici che � pi� complicato !! non vedrei altra soluzione .

ne approfitto per farti una domanda banale , ma la faccio lostesso , devo imparare , la maschera di contrasto � possibile applicarla alla fotografia solamente evidenziando lo sfondo ? non � possibile applicarla su un livello , giusto ? es. con - crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione

giovanni
ges
QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 10:17 PM) *
....
..... la maschera di contrasto � possibile applicarla alla fotografia solamente evidenziando lo sfondo ?
..

Se per "evidenziando lo sfondo" intendi "selezionando lo sfondo" certo che puoi, tieni conto che se selezioni una parte della foto, che pu� essere il solo sfondo qualsiasi cosa fai si applica alla SOLA area selezionata.

QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 10:17 PM) *
....
non � possibile applicarla su un livello , giusto ? es. con - crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione
..

Si, � possibile applicarla ad un livello di Ps (livello di sfondo e altri livelli superiori) non invece ai livelli di riempimento e di regolazione che sono livelli vuoti, cio� non contengono l'immagine ma i colori di riempimento o le regolazioni che poi quando sono modificati vanno ad incidere sull'immagine.
giovaant
QUOTE(ges @ Jul 15 2013, 10:34 PM) *
Se per "evidenziando lo sfondo" intendi "selezionando lo sfondo" certo che puoi, tieni conto che se selezioni una parte della foto, che pu� essere il solo sfondo qualsiasi cosa fai si applica alla SOLA area selezionata.
Si, � possibile applicarla ad un livello di Ps (livello di sfondo e altri livelli superiori) non invece ai livelli di riempimento e di regolazione che sono livelli vuoti, cio� non contengono l'immagine ma i colori di riempimento o le regolazioni che poi quando sono modificati vanno ad incidere sull'immagine.

perfetto , grazie mille

ritornado alla disolvenza mi hai detto che in questo modo � complicato , mi spieghi allora come fraesti
grazie mille
maxiclimb
Dissolvere in metodo "luminosit�" � una cosa abbastanza inutile.
E' in pratica una alternativa al lavorare sul canale Luminosit� del metodo Lab, ma anche se in passato � stato un sistema molto usato, oggi � sostanzialmente inutile e in parte obsoleto.
I nuovi algoritmi per la nitidezza (specie se applicati sul raw, in fase di conversione) sono assai pi� sofisticati ed efficaci.
Per la nitidezza finale, di output, si pu� anche usare, volendo, ma a quel punto si applica su un file ultimato e quindi con livelli chiusi (o al limite su un livello unito che include tutti quelli sottostanti)

QUOTE(giovaant @ Jul 15 2013, 09:46 PM) *
ok !
ma cosa mi consigli in Photoshop di usare per aumentare il colore e renderlo pi� luminoso pi� vivo ! lavori con la saturazione o la vividezza ? come � preferibile lavoare nel livello , con luminosit� , saturazione colore o altro ?
grazie

Domanda abbastanza vaga sai?
Come si fa a darti UNA indicazione univoca? Dipende dalla foto.
In ogni caso io faccio sempre tutto il possibile nel raw converter, non su Photoshop, che uso solo per fotoritocchi estetici, fotomontaggi e per la preparazione alla stampa (e neanche sempre).

In linea di massima comunque meglio la Vividezza della Saturazione, perch� preserva gli incarnati e non satura eccessivamente tinte gi� sature in partenza.

PS: non mi � chiara la tua necessit� di lavorare per forza con gli oggetti avanzati... mica � obbligatorio sai? Io li uso molto di rado in effetti.
giovaant
QUOTE(maxiclimb @ Jul 15 2013, 10:53 PM) *
Dissolvere in metodo "luminosit�" � una cosa abbastanza inutile.
E' in pratica una alternativa al lavorare sul canale Luminosit� del metodo Lab, ma anche se in passato � stato un sistema molto usato, oggi � sostanzialmente inutile e in parte obsoleto.
I nuovi algoritmi per la nitidezza (specie se applicati sul raw, in fase di conversione) sono assai pi� sofisticati ed efficaci.
Per la nitidezza finale, di output, si pu� anche usare, volendo, ma a quel punto si applica su un file ultimato e quindi con livelli chiusi (o al limite su un livello unito che include tutti quelli sottostanti)
Domanda abbastanza vaga sai?
Come si fa a darti UNA indicazione univoca? Dipende dalla foto.
In ogni caso io faccio sempre tutto il possibile nel raw converter, non su Photoshop, che uso solo per fotoritocchi estetici, fotomontaggi e per la preparazione alla stampa (e neanche sempre).

In linea di massima comunque meglio la Vividezza della Saturazione, perch� preserva gli incarnati e non satura eccessivamente tinte gi� sature in partenza.

PS: non mi � chiara la tua necessit� di lavorare per forza con gli oggetti avanzati... mica � obbligatorio sai? Io li uso molto di rado in effetti.

perdonami !
ma allora non usi HSL scala di grigi , perch� questo va a modificare l'intera immagine , ma bensi lavori con il pennello con puoi applicare la saturazione solo dove vuoi , peccato che esiste la LUMINANZA con il pennello , perch� ritengo questa possibilit� a dir poco fantastica
giovanni
giovaant
QUOTE(ges @ Jul 15 2013, 10:34 PM) *

ciao !
cosa intendi per applicare la maschera di contrasto alla sola area selezionata ? cio� se creo un nuovo livello di regolazione es. do saturazione o altro in una sola zona specifica dell' immagine , potr� applicare la maschera di contrasto solo nella zona selezionata es. con il pennello ????? come posso farlo ??? altrimenti cosa intendi ?

mi dici che � possibile applicarla ad un livello superiore , perdonami , quale � un livello superiore ???
grazie !!

QUOTE(giovaant @ Jul 19 2013, 03:58 PM) *
ciao !
cosa intendi per applicare la maschera di contrasto alla sola area selezionata ? cio� se creo un nuovo livello di regolazione es. do saturazione o altro in una sola zona specifica dell' immagine , potr� applicare la maschera di contrasto solo nella zona selezionata es. con il pennello ????? come posso farlo ??? altrimenti cosa intendi ?

mi dici che � possibile applicarla ad un livello superiore , perdonami , quale � un livello superiore ???
grazie !!

un ultima domanda , posso applicare la maschera di contrasto ad un file che non ho chiuso i livelli , evidenzio lo sfondo e su questo applico la maschera , posso farlo ??????????????

grazie di nuovo
LucaCorsini
1) Se esegui una Selezione , tutto quello che fai dopo lo applichi solo alla parte selezionata.
2) Un Livello Superiore � semplicemente un livello che sta sopra un altro
giovaant
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 19 2013, 04:13 PM) *
1) Se esegui una Selezione , tutto quello che fai dopo lo applichi solo alla parte selezionata.
2) Un Livello Superiore � semplicemente un livello che sta sopra un altro

1)allora posso applicare una selezione , magari tramite lo strumento selezione rettangolare o altro e poi applicare la sola maschera di contrasto in questa zona ??

2) un livello superiore puo essere anche un livello di riempimento o di regolazione ? perch� ho provato ad applicarci la maschera di contrasto ma non � venuto fuori niente , la sola possibilit� che ho avuto � evidenziando lo sfondo !
3 ) posso applicare la maschera di contrasto ad un file con tutti i livelli aperti ? evidenziando lo sfondo ?

grazie
LucaCorsini
QUOTE(giovaant @ Jul 19 2013, 04:46 PM) *
1)allora posso applicare una selezione , magari tramite lo strumento selezione rettangolare o altro e poi applicare la sola maschera di contrasto in questa zona ??

2) un livello superiore puo essere anche un livello di riempimento o di regolazione ? perch� ho provato ad applicarci la maschera di contrasto ma non � venuto fuori niente , la sola possibilit� che ho avuto � evidenziando lo sfondo !
3 ) posso applicare la maschera di contrasto ad un file con tutti i livelli aperti ? evidenziando lo sfondo ?

grazie

1) ovviamente che si, altrimenti scusami ma le selezioni a cosa altro potrebbero servire? cosa fai a fare una selezione se non per questo?

2+3) Non ti seguo , usi il verbo "Evidenziare" che in Photoshop non esiste, intendi Selezionare?

La sequenza dei livelli non � casuale, la sequenza va dal basso verso l'alto , ogni livello (con opacit� e riempimento al 100%) copre quelli sottostanti.
Forse ti manca il concetto di Maschera di Livello
giovaant
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 19 2013, 04:59 PM) *
1) ovviamente che si, altrimenti scusami ma le selezioni a cosa altro potrebbero servire? cosa fai a fare una selezione se non per questo?

2+3) Non ti seguo , usi il verbo "Evidenziare" che in Photoshop non esiste, intendi Selezionare?

La sequenza dei livelli non � casuale, la sequenza va dal basso verso l'alto , ogni livello (con opacit� e riempimento al 100%) copre quelli sottostanti.
Forse ti manca il concetto di Maschera di Livello

1) tutto ok
2) si intendo selezionare , su un livello di riempimento o di regolazione non posso applicare la maschera di contrasto , per poer applicare la maschera su un immagine devo andare all'inizio dei livelli e selezionare lo sfondo , solo in questo modo posso applicare la maschera di contrasto , giusto ? l'altra domanda era la seguente , se posso applicare la maschera alla fotografia selezionando lo sfondo ma lasciando tutti i livelli aperti , non unirli con livello - unico livello

per ritornare ai livelli , che � molto importante che non sbagli , ti spiego il mio flusso di lavoro cosi mi dirai se � corretto , aprendo l'immagine in Photoshop avr� come inizio LO SFONDO , poi con CREA UN NUOVO LIVELLO DI RIEMPIMENTO O DI REGOLAZIONE apporter� modifiche all'immagine , ed ogni livello nuovo che aprir� / lavorer� , andr� a posizionarsi sopra al livello precedentemente aperto , � corretto ???? a fine lavoro in LIVELLI , vedr� in cima , in alto l'ultimo livello aperto e in fondo lo SFONDO , � giusto '
grazie
giovaant
QUOTE(giovaant @ Jul 19 2013, 06:13 PM) *
1) tutto ok
2) si intendo selezionare , su un livello di riempimento o di regolazione non posso applicare la maschera di contrasto , per poer applicare la maschera su un immagine devo andare all'inizio dei livelli e selezionare lo sfondo , solo in questo modo posso applicare la maschera di contrasto , giusto ? l'altra domanda era la seguente , se posso applicare la maschera alla fotografia selezionando lo sfondo ma lasciando tutti i livelli aperti , non unirli con livello - unico livello

per ritornare ai livelli , che � molto importante che non sbagli , ti spiego il mio flusso di lavoro cosi mi dirai se � corretto , aprendo l'immagine in Photoshop avr� come inizio LO SFONDO , poi con CREA UN NUOVO LIVELLO DI RIEMPIMENTO O DI REGOLAZIONE apporter� modifiche all'immagine , ed ogni livello nuovo che aprir� / lavorer� , andr� a posizionarsi sopra al livello precedentemente aperto , � corretto ???? a fine lavoro in LIVELLI , vedr� in cima , in alto l'ultimo livello aperto e in fondo lo SFONDO , � giusto '
grazie

perdonami se ti ho fatto troppe domande

giovanni
LucaCorsini
1) tutto ok
2) si intendo selezionare , su un livello di riempimento o di regolazione non posso applicare la maschera di contrasto , per poer applicare la maschera su un immagine devo andare all'inizio dei livelli e selezionare lo sfondo , solo in questo modo posso applicare la maschera di contrasto , giusto ?

No
La maschera di contrasto la puoi applicare su un livello di riempimento basta che prima lo "rasterizzi"
Non la puoi applicare su un livello di regolazione perch� non avrebbe senso.

... l'altra domanda era la seguente , se posso applicare la maschera alla fotografia selezionando lo sfondo ma lasciando tutti i livelli aperti , non unirli con livello - unico livello

Lo puoi fare finch� non convertirai in JPG che � composto da un solo livello.

...per ritornare ai livelli , che � molto importante che non sbagli , ti spiego il mio flusso di lavoro cosi mi dirai se � corretto , aprendo l'immagine in Photoshop avr� come inizio LO SFONDO , poi con CREA UN NUOVO LIVELLO DI RIEMPIMENTO O DI REGOLAZIONE apporter� modifiche all'immagine , ed ogni livello nuovo che aprir� / lavorer� , andr� a posizionarsi sopra al livello precedentemente aperto , � corretto ???? a fine lavoro in LIVELLI , vedr� in cima , in alto l'ultimo livello aperto e in fondo lo SFONDO , � giusto '
grazie

Giusto.
Sempre che creare livelli di regolazione/riempimento sia necessario.
giovaant
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 22 2013, 10:25 AM) *
No
La maschera di contrasto la puoi applicare su un livello di riempimento basta che prima lo "rasterizzi"
Non la puoi applicare su un livello di regolazione perch� non avrebbe senso.
Lo puoi fare finch� non convertirai in JPG che � composto da un solo livello.
Giusto.
Sempre che creare livelli di regolazione/riempimento sia necessario.

perfetto , grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!

giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.