Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MarcoSquillino
Salve ragazzi,

volevo sapere se qualcuno conoscesse un metodo veloce per ritagliare una fotografia con il rapporto 16:9 e soprattutto per creare delle bande nere stile letter box da applicare alle foto, magari facendo un "modello" da applicare a pi� di una fotografia. Mi sto cimentando in un progetto, ho letto vari articoli sul procedimento da seguire ma sono tutti con Photoshop e invece io vorrei sapere come farlo con Gimp.

un saluto
Marco S.
Alessandro Castagnini
Non ho capito bene se vuoi fare il ritaglio delle foto in 16:9 (in questo caso, basta selezionare il comando drop ed inserire 16 per la larghezza e 9 per l'altezza) ed aggiungere le bande nere orizzontali al ritaglio (dopo il ritaglio, puoi utilizzare il "canvas size" per aggiungerle simmetricamente di una quantit� in px che desideri).

Oppure vuoi un risultato 16:9 comprensive delle due bande nere (in questo caso, la fotografia sar� croppata ad 8, ad esempio, invece che a 9).

Ciao,
Alessandro.
MarcoSquillino
Si Alessandro, mi sono espresso male.

Il metodo che vorrei conoscere mi servirebbe per ottenere il 16:9 bandato (o finto 21:9 secondo altre fonti).

un saluto
Marco S.
AlbertoBedo
QUOTE(MarcoSquillino @ Jul 15 2013, 05:54 PM) *
Si Alessandro, mi sono espresso male.

Il metodo che vorrei conoscere mi servirebbe per ottenere il 16:9 bandato (o finto 21:9 secondo altre fonti).

un saluto
Marco S.

Taglia la tua foto in 16:9 con il comando crop

Poi con canvas size espandi il quadro sopra e sotto con colore di espansione nero. Se vuoi puoi anche creare un'azione che lo fa per te, in percentuale sulla dimensione della foto.

P.s. dubito che 21:9 sia la proporzione corretta con le bande nere, perch� � ancora pi� schiacchiata del 16:9
MarcoSquillino
E con Gimp come posso eseguire questi comandi? A differenza di Lightroom non riesco a trovare il crop a 16:9 :/
Alessandro Castagnini
Te lo crei come avevo scritto sopra. Sicuramente anche in The Gimp c'� la possibilit� d'impostare un qualsiasi fattore di crop come in CS, LR, CNX2 e tutti gli altri software.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.