QUOTE(-andrea- @ Apr 17 2006, 07:38 PM)
Ciao a tutti,
.....................
il mio problema nasce dal fatto che il mio lab a costi accessibili (0,18) accetta il formato tiff 254 dpi ma poi lo converte automaticamente in jpg prima della stampa.
Ho sentito molto parlare della lambda ma i costi cominciano ad essere alti (2�) ......................
Ciao Andrea!
Se stampi molte 12x18 naturalmente anche il prezzo ha la sua importanza.
Personalemente credo che una stampa si cominci appena a godere con il formato A4, un buon compromesso � A3 e dall A2 in su (se la qualita del file lo permette) � uno spettavolo. Il 12x18 lo uso come provino prima di stampare la vera stampa A3
Parlando di Lab seri......quello di cui mi parli di sicuro non lo � ma non pu� esserlo nemmeno per i prezzi risibili che ti fa.
Quando parli di Lambda stai attento che in italia pochi e ti ripeto pochi Lab usano questo sistema che usa rotoli di carta da 1,20 o 1,30 mt e naturalmente st� parlando di larghezza e non di lunghezza (non ricordo di preciso) e il costo per una stampa 50x70 si aggira dai 30 ai 50 �.
La Lambda fabbricato dalla ditta
Durst di Bressanone (BZ) non avr� probelmi a fornirti l'indirizzo del laboratorio piu vicino a te che usa la sua stampante che lavora a 200 dpi e da qui la possibilita di stampare ingrandimenti piu spindi di qualita.
Qui trovi alcune info e immagini sulle loro stampanti e tecniche. Vedi tu.....io ti consiglierei di stampare le 12x18 nel Lab vicino casa senza farti problemi fornendogli direttamente i JPG salvati al massimo della risoluzione ,queste pseudo stampanti e stampatori di solito usano sRGB e anche qui ti consiglio di fare tu la conversione, anche perche se lasci fare a loro le conversioni primo non vedi il risultato e secondo chi ti dice che loro non impostano una compressione JPG media o peggio bassa?
Inoltre ti consiglio di specificargli di non apportare nessunissima modifica al file, le prime potrebbero venirti scure o chiare o con qualche dominante ma se riesci, con qualche prova a correggerle personalmente sul tuo PC poi avrai la certezza di avere sempre lo stesso risultato e non una stampa che va a seconda dell'umore del tecnico di turno.
Per le stampe A4 o A3 delle immagini piu meritevoli cercati un Lab che stampi in Tiff adobe RGB 1998 e non SRGB (devi dargli file a 8bit e non 16) e che usi una stampte che garantisca dei risultati degni ed inoltre un tecnico che abbia a cuore il lavoro che fa.......e quest'ultimo particolare lo paghi ed � giusto che sia cosi
Ciao
Gerry