innanzitutto un ringraziamento a tutte le persone che partecipano a questo forum, mi avete dato la possibilit� di documentarmi ed effettuare una decisione ponderata e adeguata alle mie esigenze.
Anni fa, nella mia adolescenza, ho coltivato la passione per l'astronomia e di riflesso per l'astrofotografia, mi sono autocostruito un telescopio e dopo un paio di anni ne ho anche acquistato un secondo... all'epoca la mia compagna di nottate era una mitica FM2, � stata la mia prima reflex, mi ha mostrato enormi soddisfazioni ma anche i limiti che all'epoca erano intrinseci nel particolare tipo di fotografia al quale mi ero avvicinato.
Col passare degli anni altri interessi e vicissitudini mi hanno distolto (ho preferito coltivare altri tipi di compagnia per le mie serate....

La mia passione per� non si � mai davvero spenta, infatti ad oggi posseggo ancora entrambi i telescopi e anche la FM2, peccato che il rullino diventi sempre pi� difficile da trovare e da far sviluppare.... (Ma questo � un altro discorso).
Ora sono sposato e tra pochi mesi sar� anche pap�, sto cominciando davvero a rivalutare e rivalorizzare il mio tempo, comincio a fare qualche escursione tra i monti, qualche strada alternativa per gustarmi i panorami...
Comincio ad avere qualche rimpianto di non aver immortalato molti momenti felici che ormai posso condividere solo con me stesso e qualche vecchio amico ma non ad esempio con la mia famiglia, che al momento ovviamente non era presente. Non vorrei tra qualche anno rimpiangere il fatto di non aver immortalato i bei momenti che un figlio pu� regalare... credo che chiunque abbia un figlio mi capir�!
Tutto ci� mi ha fatto capire che � ritornato il momento di acquistare una fotocamera, ovviamente una compatta non mi � mai mancata in questi anni, ma non credo sia minimamente paragonabile a una reflex, soprattutto se consideriamo le compatte di qualche anno fa.
Dopo varie letture ho deciso di prendere una D3200, che credo per il momento sia la scelta pi� adeguata per me. Guardandomi attorno ho trovato una D3200 con kit 18-105 VR ad un buon prezzo e ho deciso di fare il passo.
Sono sicuro che mi dar� soddisfazioni e chiss�, magari potrebbe anche farmi trovare il tempo per spolverare i miei vecchi telescopi.
Posseggo gi� un flash MAXWELL M500CS, non sar� il meglio ma almeno porta qualche miglioria rispetto a quello integrato, unica cosa, � un po' macchinosa la regolazione, penso che mi servir� un po' di esperienza per padroneggiarlo.
Oltre al flash posseggo anche un obbiettivo Nikkor AF 75-250 f/4.5-5.6 D. Purtroppo l'autofocus non � utilizzabile vista la mancanza del motore interno nella D3200, ma non � un problema cos� grave, penso che mi convenga cambiare obbiettivo piuttosto che prendere un body con motore per AF...
Con questo volevo presentarmi a voi del forum, grazie dei consigli che ho appreso leggendovi nei giorni passati.
Detto ci� nei trascorsi 2 giorni ho fatto un po' di prove... Eccovi la mia vecchietta pronta per la pensione!
Stefano