ALDOeDANI
Oct 17 2013, 05:12 PM
ho 2 corpi macchina, e per ognuna ho assegnato delle impostazioni predefinite di sviluppo in base alla sensibilità ISO e al seriale della macchina, in modo che durante l'importazione, lightroom applichi dei parametri da me impostati.per farlo ho scattato n foto con sensibilità differente con entrambe le macchine e ho impostato manualmente i predefiniti di sviluppo per ogni valore iso per ciascuna fotocamera.arrivo al dunque:è possibile evitare questo sbattimento e indicargli dei range di valori iso invece che creare un predefinito per ogni 1/3 di stop?per fare un backup, dove vengono salvate queste preferenze?
grazie a tutti
-aldo.
maxiclimb
Oct 17 2013, 05:58 PM
Uhm, bella domanda.
Non ho mai usato i predefiniti in base agli ISO, ma solo in base alla fotocamera.
Guardando nelle impostazioni però non ho visto una possibilità come quella che cerchi, ma magari mi è sfuggita.
Per salvare i predefiniti nelle Preferenze c'è un flag "salva predefiniti con questo catalogo", immagino che sia quello il modo per fare il backup.
ALDOeDANI
Oct 18 2013, 05:55 AM
credo che facendo un backup generale della cartella lightroom e del file .plist dovrei stare tranquillo.... però magari avere la possibilità di copiarne selettivamente alcuni poteva essere interessante...
per quanto riguarda il flag nelle preferenze mi rimarrebbe scomodo perchè tendo a separare i lavori creando cataloghi differenti.
a proposito...parlando di prestazioni, è meglio tenere più cataloghi "leggeri" o uno unico "pesante"?
spezzettando i cataloghi conosco già la pena nel cercare specifiche foto sparse, ma almeno speravo di guadagnarci in fluidità...
grazie
-aldo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.