Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fastt81
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per evitare di portarmi la macchina fotografica e nn riportare a casa nessuna foto!!! biggrin.gif
Domenica andr� a vedere il granpremio di formula 1 ad imola ed ho intenzione di fare qualche scatto.
Volevo sapere secondo voi come � meglio fotografare in questi casi, priorit� dei tempi, dei diaframmi e quali sono le possibili impostazioni della macchina.
Porter� con me uno zoom nikkor 70-300 che per� nn � dx e che utilizzavo sulla f75, la mia macchina � una d50!
Se avete bisogno di altre informazioni sul materiale sar� lieto di darvele.
Sicuri di una vostra cordiale risposta aspetto fiducioso!!!
grazie.gif grazie.gif
albertofurlan

Sicuramente a priorit� di tempi. wink.gif

Inizialmente misura l'esposizione sull'asfalto (che dovrebbe essere un grigio quasi medio), per valutare mediamente su che tempi di scatto sei.

Se i tempi sono lunghi, allora rimani sempre impostato sulla priorit� di tempo ma imposta gli iso AUTO.

Infine cambia spesso posizione e soprattutto scatta vicinoall rete, in modo che essendo quest'ultima pi� vicino rispetto alla distanza minima di messa a fuoco non risulter� visibile.

Spero di esserti stato utile e buone foto.
fastt81
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Apr 19 2006, 05:30 PM)
Sicuramente a priorit� di tempi.  wink.gif

Inizialmente misura l'esposizione sull'asfalto (che dovrebbe essere un grigio quasi medio), per valutare mediamente su che tempi di scatto sei.

Se i tempi sono lunghi, allora rimani sempre impostato sulla priorit� di tempo ma imposta gli iso AUTO.

Infine cambia spesso posizione e soprattutto scatta vicinoall rete, in modo che essendo quest'ultima pi� vicino rispetto alla distanza minima di messa a fuoco non risulter� visibile.
Spero di esserti stato utile e buone foto.
*

come tempi intorno a quali valori dovrei fotografare per nn ottenere foto mosse?
P.S. la modalit� sport della d50 nn potrebbe venirmi in aiuto? grazie.gif
andreotto
Ciao Fastt sicuramente essendo la prima volta ti consiglio la priorit� dei tempi, autofocus in continuo e una sottoesposizione di - 0.3/0.7 per non bruciare i bianchi.
Come tempi comincerei con 1/1000 e solo dopo proverei a scendere fino a 1/640
Buone foto a tutti andreotto
_ROY_
QUOTE(andreotto @ Apr 19 2006, 10:28 PM)
Ciao Fastt sicuramente essendo la prima volta ti consiglio la priorit� dei tempi, autofocus in continuo e una sottoesposizione di - 0.3/0.7 per non bruciare i bianchi.
Come tempi comincerei con 1/1000 e solo dopo proverei a scendere fino a 1/640
Buone foto a tutti andreotto
*

Pollice.gif
...informati anche per trovare un bel posto.....
Ciao! e divertiti!!

Roby

fastt81
grazie.gif a tutti per l'aiuto, ma la modalit� sport pu� andare bene????
Dino Giannasi
QUOTE(fastt81 @ Apr 20 2006, 09:24 AM)
grazie.gif  a tutti per l'aiuto, ma la modalit� sport pu� andare bene????
*

No. Lascia stare le modalit� automatiche e comanda tu alla macchina quello che deve fare.
Segui i consigli di Andreotto e degli altri. Priorit� di tempi, AF-C e area dinamica. Pre-misura la luce sui punti dove passano le auto e cerca se possibile di non scendere sotto un diaframma 9-11 con il plasticone 70-300. Speriamo ci sia il sole... Scatta in NEF.

La prima volta vedrai che ci saranno diversi errori da correggere, ma il bello � questo, imparare. Se puoi vai alle prove, scatta l� e poi a casa riguarda le foto e vedi cosa c'� che non va e devi correggere per la gara. Quando sei l� guarda l'istogramma per controllare se � troppo sbilanciato o se hai bruciato le luci.

E pi� che altro divertiti e tifa Ferrari, ovviamente.

saluti, Dino
Gianca05
oltre hai molti consigli validi che ti hanno gi� dato mi permetto di dirti di non esagerare con i tempi veloci altrimenti le macchine sembrano ferme, e perdi l'effetto del movimento, di solito � utile avere un monopiede, e seguire la vettura ... fino al punto di scatto, naturalmente come tempo non utilizzare uno sotto alla lunghezza dell'obbiettivo, se scatti con un 200mm (200x1.5=450) mai sotto al 1/500 sec. ecc. altimenti rischi il mosso. wink.gif
Alexandros76
Ciao!
Io c'ero ieri a Imola, con la mia fidata D50 insieme al suo 18-55 e al fratellone 55-200.
NOn avevo i vostroii consigli.. e quindi ho proceduto con varie prove.

Alla fine, confermando quanto emerso qui, i risultati migliori (usando il 55-200) li ho ottenuti a priorit� di TEMPI, impostati su 1/800 o 1/1000 otteneveo aperture da 5.6 a 9... c'era un gran bel sole.

Con tempi inferiori, cercando di inseguire le auto venivano mosse..

Ho provato con Autofocus singolo e continuo.. non ho notato grande differenze.. ma aspettavo di far le foto nei momenti in cui le auto rallentavano in prossimit� di una curva...

Oppure, focheggiavo prima nel punto di pista che mi interessava, poi tenendo premuto il tasto a mezza corsa andavo sull'auto in arrivo e premevo fino in fondo il tasto di scatto (cio� scattavo) quando l'auto passava nel punto esatto dove avevo focheggiato prima.

Sono tornatoa casa con 430 scatti, dai quali ho eliminato tutti quelli venuti mali, perch� magari c'er amezza macchina fuori dall'inquadratura... sono arrivato a 370 circa!

All'inizio non era facile beccarle.. corrono parecchio!!

Ma alla fine mi sono divertito parecchio...
e poi sono stato davvero contento della mia D50 e del suo vetro.. che gran macchina!!!!!

Posto una foto, posso? se poi ne volete altre...
fastt81
Domani prover� anche io, vediamo cosa viene fuori!!! Almeno Schumacher sar� il primo ad arrivare "SPERO" viste le qualifiche!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Cmq io sar� alla tosa e li dato che c'� una curva dovrei riuscire a fare qualche scatto. grazie.gif
Dino Giannasi
Evvaiii. Mi raccomando divertitevi e fate tante foto. E speriamo che parecchie siano delle Rosse, con tutti gli altri dietro.

Saluti, Dino

ps. Certo che batosta per Fisico...
pps. Se vedete che il diaframma � troppo aperto, non lesinate ad alzare gli ISO: con la D50 a 400 il rumore nemmeno si intravede e guadagnare uno f/stop aiuta parecchio sia il 70-300 che il 55-200.
noname
QUOTE(Gianca05 @ Apr 21 2006, 07:01 AM)
un 200mm (200x1.5=450) mai sotto al 1/500 sec. ecc. altimenti rischi il mosso. wink.gif
*

basterebbero 300 (200x1.5=300)
la matematica!!!!
scherzo
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Dino Giannasi
Allora, ce le fate vedere queste foto?
Specialmente quelle della FERRARI che passa il traguardo DAVANTI alla Renault?
E il tradizionale salto di Schumi sul podio ????

saluti, Dino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.