Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
kanino12
Buongiorno, ho appena acquistato un Coolpix P 520 e sono dunque un neofita( anche di fotografia); dovrei comprare dunque una scheda di memoria e la domanda è la seguente: è meglio acquistare una scheda da 2GB , da 4 GB o superiore ? O meglio quante foto può contenere una scheda da 2GB , da 4 GB o superiore? Grazie per una Vostra risposta e per la..pazienza.
buzz
ciao e benvenuto.
Il numero di foto contenute da una scheda è molto variabile. Dipendono infatti dalle dimensioni del file che non è sempre la stessa per ogni foto, in quanto anche essa dipende dal formato salvato (jpg o nef) e dalla tipologia della luce di ogni singolo fotogramma.
La macchina fa una media per il calcolo delle foto rimanenti, molto approssimativo e per difetto, per cui se la macchina ad esempio ti segnala che puoi fare ancora 100 foto, probabilmente potresti arrivare anche a 150 ma mai a 90.

Sulle dimensioni dei file puoi vedere da te ne analizzi una serie e stabilisci una media, così da calcolare quanto spazio occupano, e scegliere di conseguenza la scheda più adatta.
Dato il costo ormai basso delle schede, è sempre meglio averne di capienti.

E' strano che il manuale non riporti queste informazioni. Se non lo avessi lo puoi scaricare dal sito di nikon europa.
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum anche da parte mia

Buzz ti ha già risposto esaurientemente, ma mi permetto di aggiungere, si sono interessanti schede di grande capienza, ma producono così tanto per dire effetti collaterali.

in una grande scheda ci stanno tante foto, in JPG basic addirittura migliaia...bel risultato!! ma facendo un esempio pratico metti che durante le tue belle ferie scatti 500/600 foto e per un motivo x la scheda non te le scarichi hai perso ..tutte le vacanze, mentre se usi più schede se una scheda nin funziona ne perderai solo una parte il rsto è salvo.

da un po' di tempo sto usando una vecchia scheda da 1 GB per fare meno poche ma pensate e non centinaia per riempire inutilmente l'hard disk.

Antonio
kanino12
QUOTE(buzz @ Nov 20 2013, 08:39 AM) *
ciao e benvenuto.
Il numero di foto contenute da una scheda è molto variabile. Dipendono infatti dalle dimensioni del file che non è sempre la stessa per ogni foto, in quanto anche essa dipende dal formato salvato (jpg o nef) e dalla tipologia della luce di ogni singolo fotogramma.
La macchina fa una media per il calcolo delle foto rimanenti, molto approssimativo e per difetto, per cui se la macchina ad esempio ti segnala che puoi fare ancora 100 foto, probabilmente potresti arrivare anche a 150 ma mai a 90.

Sulle dimensioni dei file puoi vedere da te ne analizzi una serie e stabilisci una media, così da calcolare quanto spazio occupano, e scegliere di conseguenza la scheda più adatta.
Dato il costo ormai basso delle schede, è sempre meglio averne di capienti.

E' strano che il manuale non riporti queste informazioni. Se non lo avessi lo puoi scaricare dal sito di nikon europa.

Grazie millissimo sei stato veramente gentile..penso proprio che approfitterò ancora del tuo aiuto in futuro

Ciao

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 20 2013, 09:17 AM) *
benvenuto sul Forum anche da parte mia

Buzz ti ha già risposto esaurientemente, ma mi permetto di aggiungere, si sono interessanti schede di grande capienza, ma producono così tanto per dire effetti collaterali.

in una grande scheda ci stanno tante foto, in JPG basic addirittura migliaia...bel risultato!! ma facendo un esempio pratico metti che durante le tue belle ferie scatti 500/600 foto e per un motivo x la scheda non te le scarichi hai perso ..tutte le vacanze, mentre se usi più schede se una scheda nin funziona ne perderai solo una parte il rsto è salvo.

da un po' di tempo sto usando una vecchia scheda da 1 GB per fare meno poche ma pensate e non centinaia per riempire inutilmente l'hard disk.
Antonio

Grazie anche a te Antonio..dato che sono come già detto neofita "abuserò" della vostra..pazienza

Ciao
simo90mj
Buongiorno mi unisco anche io a questa discussione e chiedo se una Verbatim SDHC da 8gb classe 10 va bene per la P520. Non riesco a trovare informazioni circa la velocità di scrittura di questa scheda.
grazie
buzz
casse 10= 10 mb/sec che in termini moltiplicativi fa 66x

poi essendo SDHC la velocità sale e può arrivare fino a 25/sec che per lo stesso calcolo fa 166
togusa
Il costo al GB delle memory card ha la tendenza a diminuire salendo di dimensioni.

Una scheda da 4GB, costa meno di due schede da 2GB.
Una da 8GB meno di due da 4GB.
Una da 16GB meno di due da 8GB, eccetera... ma fino ad un certo punto.

Ad esempio, superati i 64GB la tendenza si inverte, per due motivi:
1- c'è meno richiesta di questi formati, quindi il mercato è inferiore e i margini pure... quindi il prodotto singolo costa di più
2- tipicamente schede di questa taglia o superiori sono sempre modelli di fascia alta per prestazioni e resistenza, quindi costano di più "di loro"

Secondo me la dimensione ideale al momento è da 32 o da 64GB.
Le 32GB Sandisk "modello base" (quelle blu) o "ultra" si trovano a meno di 30 euro... e sopra ci stanno da qualche centinaio a qualche migliaio di foto a seconda dei casi.
simo90mj
QUOTE(buzz @ Dec 13 2013, 01:25 PM) *
casse 10= 10 mb/sec che in termini moltiplicativi fa 66x

poi essendo SDHC la velocità sale e può arrivare fino a 25/sec che per lo stesso calcolo fa 166

Una Sony sempre classe 10 ha scritto sopra 95MB/s...mentre sulla Verbatim non c'è scritto nulla. Cosa vuol dire?
togusa
QUOTE(simo90mj @ Dec 13 2013, 02:34 PM) *
Una Sony sempre classe 10 ha scritto sopra 95MB/s...mentre sulla Verbatim non c'è scritto nulla. Cosa vuol dire?

La "classe 10" (e le altre classi) è una certificazione del consorzio internazionale dello standard SD.
Le schede certificate "classe 10", sono garantite per una velocità di lettura e di scrittura di 10mb/s MINIMO.

Il 95 MB/s o i vari 100x, ecc., che scrivono di solito si riferiscono solo alla LETTURA dei dati, che per una fotocamera è un parametro secondario.

Si chiama marketing.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.