Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
hgw20b7
La casa editrice Contrasto pubblica il libro di Mario Calabresi "A occhi aperti".
L'Autore ha raccolto una serie di interviste con i pił grandi fotografi della scena internazionale.
http://www.contrastobooks.com/vmchk/Novit%...chi-aperti.html
paolopizza
Giusto ieri me lo sono regalato per Natale. Si, sono stato molto buono quest'anno. wink.gif
Mi riprometto di leggerlo a breve e poi magari aggiorno questo thread.
Ciao
paolopizza
Copio la recensione messa in amazzonia. Ciao.

Consigliato a chi vuole capire come guardare e come raccontare.
Come guardare, perche' ci sono dieci nomi che fanno venire i brividi. Come raccontare perche' Calabresi conosce la rara arte di sapersi mettere in secondo piano e lasciare che sia il libro a parlare, con le sue storie e le sue immagini.
Raccogliere questi dieci fotografi in un volume ha di per se un grande pregio: far conoscere anche al non addetto ai lavori (fotografo, giornalista, storico) i diversi approcci utilizzati per fissare nella memoria un evento che a breve sarebbe diventato Storia. Le interviste da sole o le fotografie da sole, gia' varrebbero il prezzo di copertina.
Unico appunto, e davvero non resisto a non farlo perche' mi fa venire un nervoso ai limiti della paranoia (scusate), e' all'impaginazione delle foto di grande formato; non e' difficile da capire, e credo che la maggioranza sara' d'accordo: e' meglio una foto della grandezza di una pagina (magari da ruotare in orizzontale) piuttosto che occupare due pagine e avere buona parte dello scatto rovinato sia dalla rilegatura che dalla curva di entrambe le pagine al centro del libro. Vien voglia di squartarlo! mad.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.