Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Andry81
Buondì a tutti,
stavo facendo delle correzioni con PTLens di alcune foto fatte con il 18-70 alla focale
18mm e ho notato una cosa:quando gli dico di correggere su molte foto compaiono dei
bordi neri non sempre lineari,se metto nelle opzioni "ridimensionare per evitare i bordi"
(non ricordo il testo preciso dell'opzione)i bordi scompaiono ma a me sembra nuovamente
distorta.
Cosa posso fare?? hmmm.gif

Andrea
matteoganora
I bordi neri sono creati nella fase di correzione, PTLens li rimuove con una interpolazione appunto spuntando l'opzione "Ridimensiona per evitare bordi neri".

La correzione è però la stessa in entrambi i casi, quindi mi sembra strano che tu riscontri una mancata correzione solo dopo spuntata l'opzione.

Qui allego un test fatto poco fa, con un file proveniente dal 18-70.
File Corretto con PTLens, 18-70 a 18mm (291Kb)
Andry81
Ho visto il tuo test matteo e penso che la foto sia scattata alla focale 18mm.
Mi sono dimenticato di dire che le correzioni vanno benissimo con assenza di bordi neri con foto alla focale 18mm, mentre se correggo foto con focale 24mm in su allora mi da questo problema.
Praticamente se correggo una foto con focale più alta di 18mm e spunto l'opzione "Ridimensiona per evitare bordi neri" mi ritrovo la foto nuovamente distorta.
Ora, o sono i miei occhi blink.gif laugh.gif oppure c'è qualche problema.
Hai mai provato a fare una correzione Ptlens di foto con focale superiore ai 18mm??

Grazie
Andrea
matteoganora
Ok, ora ho capito!
Effettivamente a 24mm la correzione è appena percettibile, e in alcuni casi può sembrare poco efficace. E' anche da dire che la distorsione a 24mm è davvero pochissima sul 18-70.

Comunque, se fai una prova, correggi il file e poi torna indietro con la storia di Photoshop, vedrai che noterai dei cambiamenti, sebbene leggerissimi.

Ecco qui il file con tutte le focali che ho testato:
Correzione PTLens 18-70 (18-24-38-50-70) 366Kb
Andry81
Comunque, se fai una prova, correggi il file e poi torna indietro con la storia di Photoshop, vedrai che noterai dei cambiamenti, sebbene leggerissimi.

Praticamente faccio sempre così, almeno per le focali da 24mm in su proprio per il motivo dei bordi neri.
Applico la correzione e se i bordi neri sono troppo evidenti ripristino il tutto....mi sembra di capire però che il problema della distorsione dopo aver applicato "Ridimensiona per evitare bordi neri" sia un mio problema...al momento però non ne foto ne software per fare subito una prova e fartela vedere....spero di farlo stasera.

matteoganora
QUOTE(Andry81 @ Apr 27 2006, 08:55 AM)
Praticamente faccio sempre così, almeno per le focali da 24mm in su proprio per il motivo dei bordi neri.
Applico la correzione e se i bordi neri sono troppo evidenti ripristino il tutto....mi sembra di capire però che il problema della distorsione dopo aver applicato "Ridimensiona per evitare bordi neri" sia un mio problema...al momento però non ne foto ne software per fare subito una prova e fartela vedere....spero di farlo stasera.
*

Ho provato ora, su un file da 6MP fa un bordo nero agli angoli di tre o quattro pixel al max, quasi invisibile. Fai un po di prove e postale, così ci ragioniamo su! wink.gif
Andry81
Hai provato anche con l'opzione ridimensiona per evitare bordi neri??
Cmq stasera torno a casa e cerco di postare qualche foto, grazie per l'attenzione Matteo.
Andrea
Giuseppe Maio
QUOTE(Andry81 @ Apr 26 2006, 10:38 AM)
...stavo facendo delle correzioni con PTLens di alcune foto fatte con il 18-70 alla focale 18mm e ho notato...
*

Procediamo con ogni variabile nella più attuale discussione:

Experience Ptlens, Nuova Edizione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.