Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
carlo57
attendo consigli..commenti...insulti.... tongue.gif
_Annalisa_
Mi piace, ma mi sembra esagerato il 'fard' sulla pelle ... hai usato qualche effetto ??
carlo57
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 30 2006, 10:33 PM)
Mi piace, ma mi sembra esagerato il 'fard' sulla pelle ... hai usato qualche effetto ??
*

s�..ho usato moltissima PP per dargli questo effetto "pastello"
_Annalisa_
Secondo me hai un tantino esagerato wink.gif
carlo57
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 30 2006, 10:37 PM)
*

ok..tengo a mente il tuo consiglio Pollice.gif
oesse
la trovo inguardabile.
Altro che esagerato!!!!

.oesse.
carlo57
almeno sei sincero!!! biggrin.gif
LucaLoro
NE ho fatte anche io di immagini simili...ma con l'aerografo e il pennello (quelli veri, non quelli di photoshop)!!!! PP eccessiva, lo scatto in s� non era male, ma non si capisce granch�...

Luca
fabrizioz
Carlo.... mi sa che hai esagerato un pochino... wink.gif
Credo che lo scopo del tuo intervento fosse quello di ammorbidire la pelle, ma intevenendo in questo modo hai avuto un effetto non proprio fotogenico: la ragazza sembra fatta di plastica, o "disegnata". Prova a rivedere la post produzione, ok? smile.gif
A presto Fabry smile.gif
Fabbry
Ciao
Quoto quanti mi hanno preceduto... troppa pp ha causato l'effetto "manichino"
ciao
Fabrizio
oesse
QUOTE(carlo57 @ Apr 30 2006, 10:54 PM)
almeno sei sincero!!! biggrin.gif
*

certo che sono sincero!! altrimenti a che serve il forum?

.oesse.
.Eli.
Ess� Carlo...un po' troppa PP anche per i miei gusti dry.gif

Eli
tosk
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 30 2006, 09:37 PM)
*

concordo, sulla mandbola si vede un po' troppo, se non erro hai nascosto dei capelli, giusto?
COmunque bellissima foto e modella (modesta opinione)
sfinge
... vabb� mi aggiungo anch'io ...
.... ma scusa con una modella cos� ...... wink.gif

Luca
francesco.p
Mi unisco a quanti hanno fatto notare l'eccessiva postproduzione, comunque a questo punto non potresti farci vedere lo scatto originale ?

Ciao
Francesco
carlo57
posto lo scatto originale,e una PP successiva;il primo post era stato ottenuto con una serie di azioni che ho scaricato da internet.
carlo57
questa � una via di mezzo tra l'originale e la schifezza finale....
francesco.p
Dunque... sperando di essere utile e di non proferire idiozie...

Dall'originale si deduce (senza offesa intendiamoci) la necessit� di un intervento di post produzione piuttosto marcato.

Quella intermedia per� a mio avviso � gi� oltre quello che sarebbe necessario ottenere, nel senso che l'intervento � gi� eccessivo.
I punti critici sono l'elevata perdita di dettaglio soprattutto nella zona del contorno occhi del naso e del mento. L� potresti provare ad intervenire meno drasticamente magari con tecniche diverse. In linea di massima l'effetto globale dovrebbe essere come sulla fronte ma leggermente meno marcato.
Altro problema cnell'intermedio � lo scontornamento piuttosto approssimativo che si nota sulla linea della mascella e sul naso. Ricordati di sfumare la selezione globale del viso e di farla pi� abbondante.

Per il resto rimetto la parola ad altri pi� esperti.

Ciao
Francesco
sergiobutta
Il discorso diventa quello che di solito faccio : vuoi l'immagine della persona che hai ripreso, o vuoi fare un ritratto tecnicamente perfetto ? Nel primo caso, poi solo ammorbidire un p� lo scatto, lasciando in pace gli occhi che sono gia belli, limando solo un p� le impurit� della pelle. Nella seconda ipotesi, devi perseguire la strada intrapresa, ma, in questo caso non ti so dare consigli, in quanto conosco poco la postproduzione.
lau_perinelli
QUOTE(carlo57 @ Apr 30 2006, 09:36 PM)
s�..ho usato moltissima PP per dargli questo effetto "pastello"
*

mi puoi dire che filtri hai usato? grazie
cmq mi piace molto l'effetto finale Pollice.gif
fabrizioz
Scusate un attimo, ma a mio avviso il problema principale � anche nello scatto originale. La luce � troppo dura e bruttina (usato il flash direttamente, vero??? smile.gif )
L'utilizzo della post produzione � quello di "ottimizzare" le immagini, non quello di correggere errori fatti in fase di ripresa. E' impensabile scattare sottoesposto, oppure con luci sbagliate e poi dire "si aggiusta tutto in Photoshop". Obiettivamente Carlo, la tua immagine � gi� da riscattare ancora prima di usare PS.
Prova a riprendere lo scatto usando una luce diffusa, che ti aiuter� ad attenuare quello che volevi fare in post produzione. Evita assolutamente il flash sulla macchina!!!

Per quanto riguarda l'intervanto in Photoshop, mi pare che tu abbia selezionato (anche con poca cura) il viso e gli abbia applicato una sfocatura molto marcata: questo intevento ha completamente rimosso la texture della pelle, riproponendo un viso di cera!

Ad ogni modo continua a scattare! smile.gif Prova, posta e vedrai che alla fine un miglioramente lo noterai anche tu
A presto Fabry smile.gif
lau_perinelli
cmq ho pensato che l'effetto plastica.. donna disegnata con l'areografo fosse voluto
come esperimento non � male anche rivedendo l'originale che come foto l'avrei cestinata...

cmq sono interessata ai passaggi in PP
ciao lau

carlo57
QUOTE(fabrizioz @ May 1 2006, 02:00 PM)
Scusate un attimo, ma a mio avviso il problema principale � anche nello scatto originale. La luce � troppo dura e bruttina (usato il flash direttamente, vero???  smile.gif )
L'utilizzo della post produzione � quello di "ottimizzare" le immagini, non quello di correggere errori fatti in fase di ripresa. E' impensabile scattare sottoesposto, oppure con luci sbagliate e poi dire "si aggiusta tutto in Photoshop". Obiettivamente Carlo, la tua immagine � gi� da riscattare ancora prima di usare PS.
Prova a riprendere lo scatto usando una luce diffusa, che ti aiuter� ad attenuare quello che volevi fare in post produzione. Evita assolutamente il flash sulla macchina!!!

Per quanto riguarda l'intervanto in Photoshop, mi pare che tu abbia selezionato (anche con poca cura) il viso e gli abbia applicato una sfocatura molto marcata: questo intevento ha completamente rimosso la texture della pelle, riproponendo un viso di cera!

Ad ogni modo continua a scattare!  smile.gif  Prova, posta e vedrai che alla fine un miglioramente lo noterai anche tu
A presto Fabry  smile.gif
*

non ho usato il flash:ho usato una lampada alogena da 1250 W con un bank diffusore
carlo57
QUOTE(lau_perinelli @ May 1 2006, 02:02 PM)
cmq ho pensato che l'effetto plastica.. donna disegnata con l'areografo fosse voluto
come esperimento non � male anche rivedendo l'originale che come foto l'avrei cestinata...

cmq sono interessata ai passaggi in PP
ciao lau
*

sei interessata al passagio della prima foto(quella tipo aerografo per itenderci)o alla seconda?
lau_perinelli
la prima la prima
grazie
carlo57
QUOTE(lau_perinelli @ May 1 2006, 02:38 PM)
la prima la prima
grazie
*

� una azione che � composta da pi� livelli...se ci riesco posso mandartela tramite e-mail....ma non dire sul forum che te l'ho data io....ho gi� beccato un sacco di insulti.. smile.gif
_Annalisa_
Carlo non prenderli come insulti wink.gif ma come critiche costruttive ... anche se qualcuno ha un schiettezza un p� brusca tongue.gif !!!!
carlo57
QUOTE(_Annalisa_ @ May 1 2006, 02:49 PM)
Carlo non prenderli come insulti wink.gif ma come critiche costruttive ... anche se qualcuno ha un schiettezza un p� brusca tongue.gif !!!!
*

ma io scherzo..certo che non li prendo come insulti..ci mancherebbe!! dry.gif
lau_perinelli
QUOTE(carlo57 @ May 1 2006, 01:48 PM)
� una azione che � composta da pi� livelli...se ci riesco posso mandartela tramite e-mail....ma non dire sul forum che te l'ho data io....ho gi� beccato un sacco di insulti.. smile.gif
*

laugh.gif laugh.gif ok va benissimo
info@lauraperinelli.it
wink.gif
_Annalisa_
QUOTE(carlo57 @ May 1 2006, 02:52 PM)
ma io scherzo..certo che non li prendo come insulti..ci mancherebbe!! dry.gif
*

eh sai a volte tra gli scherzi c'� una forma velata di verit� wink.gif ! Cmq meglio cosi !!!
carlo57
QUOTE(lau_perinelli @ May 1 2006, 02:53 PM)
laugh.gif  laugh.gif  ok va benissimo
info@lauraperinelli.it
wink.gif
*

spedito il pacco bomba....
marco62
Consiglio: FOTOGRAFALA ANCORA, ANCORA; ANCORA biggrin.gif
Commento: MI PIACEREBBE VEDERE ORIGINALE wink.gif
Insulto: PROVA CON MENO PP dry.gif

Ciao.

Marco
carlo57
QUOTE(marco62 @ May 1 2006, 06:02 PM)
Consiglio: FOTOGRAFALA ANCORA, ANCORA; ANCORA  biggrin.gif
gi� fatto..lo vedi su www.alessandrasettembre.com
Commento: MI PIACEREBBE VEDERE ORIGINALE  wink.gif
vai alla pagina 1 nei miei post precedenti
Insulto: PROVA CON MENO PP  dry.gif
ok

Ciao.

Marco
*

Alessandro Raffaeli
modella stupenda, posta anche l'originale
lau_perinelli
l'ha postato l'originale....
carlo57
QUOTE(lau_perinelli @ May 2 2006, 09:12 AM)
l'ha postato l'originale....
*

a Laur�....fortuna che ce sei tu... Pollice.gif
nisant
Presumendo che lo scopo del ritocco sia quello di eliminare qualche inestetismo e/o qualche problema inevitabile in fase di scatto, penso che gli interventi non debbano coprire in modo cos� pesante quello che c'� sotto, e ci� non tanto per una questione filosofica, quanto per una pratica.
Il risultato diverrebbe poco credibile ed invece di rendere un servigio al soggetto lo peggiorerebbe.

Ho provato a fare una modifica (abbastanza veloce, in realta) per chiarire quello che vorrei esprimere:

user posted image

Ho cercato di dare una lievissima levigatura ad alcune zone del volto e di eliminare il lucido dei riflessi.
E' rimasta +o- la persona di prima.
Poi si potrebbe pensare di intervenire ancora per levigare di pi�, ma per un buon risultato il tempo cresce in modo esponenziale con l'entit� degli interventi. wink.gif

Ciao.
Antonio
carlo57
Ciao Nisant,
la mia intenzione era di ottenere un effetto volutamente innaturale:che poi abbia ottenuto qualcosa di pi� o meno gradevole � un'altro discorso...
La tua correzzione � sicuramente pregevole e lascia intatta tutta la naturalezza della foto;evidentemente sei molto padrone della tecnica(a differenza del sottoscritto!) mad.gif
carfora
ciao...

io non trovo poi cosi' male la via di mezzo ... la "alenital.jpg" !!! trovo un po' piu' innaturale invece la prima, web.jpg ... l'originale e' invece inguardabile nel suo insieme purtroppo ...

...certo che la modella pagherebbe per avere un ritocco permanente e non solo fotografico come quello che hai apportato tu !!! biggrin.gif

... a parte gli scherzi mi piace l'esercizio che hai intrapreso ... se applicapile alla bisogna in diversi gradi penso sia anche molto utile ... e non solo un esercizio artistico ...

purtroppo pero' le mie capacita' di PP sono pressoche' nulle , come gli strumenti che utilizzo, quindi devo accontentarmi per ora di guardare cosa si potrebbe fare ...

belt
Io personalmente trovo l'effetto finale molto interessante.
Ovviamente la strada intrappresa per la PP non voleva a mio avviso correggere leggermente la foto per ottenere un ritratto realistico ma per ottenere un immagine che si � creata nella testa e nelle mani del fotografo, per tanto trovo un tantino esagerato definire questa immagine... inguardabile senza porsi nell'indole del progetto.
buzz
carlo, perch� non posti il link all'azione di PS sul forum?
sarei interessato anche io al "trucco" e non credo id essere il solo.
al85
Sicuramente non sar� il risultato che volevi tu ma ho solo cercato di lisciare luci e rughe (colpo di tosse) imperfezioni epidermiche sorry.
In modo veloce solo x dare un altro aspetto alla foto
[attachmentid=49157]
Comunque sarebbe da provare cambiando illuminazione magari luce forte dietro e un pannello davanti, tentar non nuoce.
Ciao
sergiopivetta
QUOTE(sergiobutta @ May 1 2006, 11:31 AM)
Il discorso diventa quello che di solito faccio : vuoi l'immagine della persona che hai ripreso, o vuoi fare un ritratto tecnicamente perfetto ? Nel primo caso, poi solo ammorbidire� un p� lo scatto, lasciando in pace gli occhi che sono gia belli, limando solo un p� le impurit� della pelle. Nella seconda ipotesi, devi perseguire la strada intrapresa, ma, in questo caso non ti so dare consigli, in quanto conosco poco la postproduzione.
*

quoto in pieno Sergio, mio omonimo.

E una versione ancora ancora non stravolgente in modo esasperato potrebbe essere questa

user posted image

oltre non andrei.

Direi anche che la seconda ipotesi potrebbe chiamarsi "avere la libert� di stravolgere il ritratto donando alla modella una nuova pelle".
Attento per�, non � detto che il soggetto ne sia felice. Parlane con lei prima, perch� consegnandole un suo ritratto eccessivamente elaborato potrebbe realisticamente offendersi.

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.