Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
p4noramix
Se ne avete voglia, ditemi pure cosa c'è di buono (se c'è qualcosa) e cosa no.
non è il mio genere per questioni di limiti caratteriali, puntare un obiettivo in faccia a un'altra persona non mi viene proprio naturale, però sto provando a superarli ed apprezzare questo tipo di contatto umano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
buzz
Per tessera non va bene, in quanto secondo le ultime leggi lo sfondo deve essere obbligatoriamente chiaro e uniforme.
Il problema del ritratto investe più il soggetto del fotografo. Se a te non viene naturale puntare l'obiettivo in faccia, pensa alla persona ritratta!
in un ritratto, foto tessera a parte, si cerca di tirare fuori la personalità del soggetto, dalla sua espressione, dai gesti, dall'ambiente che frequenta. Una foto presa così ha davvero poco significato, se non quello di descriverne i caratteri somatici.
p4noramix
non pensavo di aver fatto un capolavoro, ma nemmeno una foto che non è buona neanche come fototessera.
Ti ringrazio per le parole comunque, perchè almeno ho un parametro, da uno che ritengo competente e bravo.

Non voglio scendere nei dettagli relativi alla situazione nella quale è stata scattata per spiegare il perchè.

Diciamo che questa foto non nasce come ritratto singolo, ma tra quelli che ho realizzato quella sera, diciamo che questo, insieme a un altro paio, sono quelli che preferisco perchè non mi sembrano vuoti... cosa che invece sottolinei.
Probabilmente la mia suggestione dovuta alle emozioni del momento è più forte dell'oggettiva bontà dell'immagine.

Di questa foto a me piace lo sguardo in camera, e il sorriso appena accennato, del quale non si capisce, la "tempistica" ne la tipologia: amaro? sereno?
A margine mi piace che una parte dello sfondo sia intonata col colore degli occhi.

A riguardarla adesso abbasserei ancora un po' le luci perchè sulla testa sono forse un po' troppo accentuate.

Saluti.
LeBogs
A me piace, magari non è una foto che racconta chissà quale storia ma si fa guardare wink.gif
Provala con un b/n un pò "croccante" ,secondo me la foto ne guadagna non poco!
ot: noto lo stampo del 105mm f2.5, giusto?
ges
La posizione del soggetto allineata alla macchina e centrale rende molto statico lo scatto.
p4noramix
QUOTE(luigi pietropaolo @ Mar 7 2014, 02:29 PM) *
A me piace, magari non è una foto che racconta chissà quale storia ma si fa guardare wink.gif
Provala con un b/n un pò "croccante" ,secondo me la foto ne guadagna non poco!
ot: noto lo stampo del 105mm f2.5, giusto?

sì, è proprio lui... ce l'ho da poco ed è stato subito amore, nonostante su d90 si perda anche l'esposimetro.
La miglior lente in mio possesso senza ombra di dubbio.

PEr il BN una roba del genere potrebbe andare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

QUOTE(ges @ Mar 7 2014, 03:19 PM) *
La posizione del soggetto allineata alla macchina e centrale rende molto statico lo scatto.

Grazie anche a te GES, ho provato a valorizzare lo sguardo e instaurare un "rapporto", fondamentalmente.
Devo imparare a gestire molti più fattori contemporaneamente e subire meno la scena, devo imparare a "veicolarla".

saluti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.