Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
Come detto in altre discussioni, sto cominciando a familiarizzare con il software che ho e i vari sistemi di lavoro.

Oggi ho lanciato un batch con NC per 244 fotografie fatte tutte nel corso di una giornata, tutte all'aperto anche se con luce a volte leggermente variabile (parzialmente nuvoloso). Prima di lanciare il batch avevo verificato con alcune foto i parametri che mi venivano fuori e cos� ho impostato sulla base di questa disamina.

Vorrei sapere se ho usato un metodo corretto, se ho sbagliato qualcosa, se posso fare altro per migliorare. Si tratta di una domanda legata solo al metodo, se c'� necessit� di postare degli scatti cercher� di farlo.

Ho impostato, tramite la scheda del batch, le seguenti regolazioni: contrasto automatico, nessuna Maschera di Contrasto, D-Lighting su Qualit� Migliore con i valori 50/1/60, Booster Colore su Paesaggio e Auto. Poi ho avviato il Batch e alla fine mi sono ritrovato con le foto correttamente esposte e contrastate, qualcuna su panorami pi� aperti forse troppo chiara, ma nel complesso sono soddisfacenti.

Non posso lavorare sempre qualche centinaio di foto una per una, il sistema del Batch mi sembra ideale ma credo si applichi solo a foto uniformi per esposizione e ambientazione, o sbaglio?

Alcune foto presentano le solite macchie da sensore sporco che poi corregger� con PS e quindi una ulteriore domanda �: poich� ho salvato in RAW dopo la modifica non dovrei perdere in qualit� dopo aver fatto le "pulizie" o mi sbaglio?

E se voglio modificarne qualcuna "a mano" posso sempre ripristinare le regolazioni iniziali e ripartire da zero, giusto?

Inoltre posso anche apportare ulteriori modifiche a saturazione o temperatura colore anche partendo dal RAW modificato con il Batch e poi salvato ancora in RAW?

Ringrazio caldamente chi mi vorr� dare una consulenza sul metodo di lavoro.

Ciao wink.gif
Marino_de_Falco
Un'altra cosa che mi riesce difficile da capire...

Facendo modifiche, aggiusti e regolazioni con NC alla fine ottengo un risultato che sembra essere soddisfacente. Se poi vado a cliccare sul pulsantino Contrasto nella palette Curve ottengo una modifica abbastanza sensibile nel colore della foto e cos� mi domando: tra le due foto qual'� quella giusta, la priam o la seconda?!? Non riesco a postare il RAW originale... mad.gif

Quindi questa...

user posted image
Marino_de_Falco
... oppure questa qui?!?

user posted image
nisant
Ciao Marino,

il metodo pi� conservativo nei confronti del colore per operare sulla luminosit�, contrasto compreso, per quel che ne so, consiste nell'utilizzo del canale luminosit� dello spazio colore Lab di Photoshop.
Se non utilizzi PS in questo momento, vabbe', potr� eventualmente tornarti utile se deciderai in futuro di farvi ricorso.

Bye.
Antonio
marcelus
nella seconda vedo una forte dominante viola-azzurro
Marino_de_Falco
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 8 2006, 09:59 PM)
*

Infatti! E' quello che mi � saltato agli occhi subito appena cliccato su Contrasto! Ho pensato potesse dipendere dalla temperatura del colore della fine della giornata, della parte in ombra... ma non avrebbe portato a questo risultato.

Con NC mi � capitato anche altre volte, con PS non ricordo.

Ciao e grazie per ora
Marino_de_Falco
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 8 2006, 09:59 PM)
*

Infatti! E' quello che mi � saltato agli occhi subito appena cliccato su Contrasto! Ho pensato potesse dipendere dalla temperatura del colore della fine della giornata, della parte in ombra... ma non avrebbe portato a questo risultato.

Con NC mi � capitato anche altre volte, con PS non ricordo.

Ciao e grazie per ora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.