Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Fabrizio9972
Ogni tanto mi capita l'occasione pure di fare uno scatto diverso dal solito, foto scattata al Castello del Boccale, il tramonto ci ha regalato una bella luce ma il cielo piatto fotograficamente non aiutava le mie idee paesaggistiche e quindi ho ripiegato su questo scatto a questa coppia che ammirava il tramonto, visto che a livello di ritratti non ci capisco niente ditemi voi, l'ho schiarita e poi sono tornato a questa luminosità + volte, come vi sembra ?

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 651.4 KB
beppe terranova
buona la luce ma mi sembra un po strettina................e se seguo lo sgurdo dei soggetti non mi porta da nessuna parte...........
una mia opinione messicano.gif

ottimo il momento.......

ciao
Peppe
aldosartori
A me piace vedere uno sguardo perso non si sa dove....
Ottimo sfocatura, un pelo di ombra a dx ma molto molto ben fatta e curata
Bravi
beniaminobenji
Mano libera?

hai tagliato i piedi e non si fa....dovevi salire più in alto caro.....a parte gli scherzi a me lo scatto piace.....ma sei più portato per i landscapes wink.gif
masma
Ciao Fabrizio, riguardo la luminosità, di cui non eri certo, ti dico che mi piace così (te l'ho votata per quello), concordo invece con Beppe per le altre due considerazioni: trovo un peccato che la diagonale sguardo + linea della siepe non porti a niente. In un'inquadratura così stretta, visto che a dx non c'è niente d'interessante, non avrei tenuto conto dei terzi.
Provo ad azzardare anch'io eh! Perdonami
Ciao
Massimo
sinclair_gio
A me piace tanto anche così, con gli sguardi della coppia diretti in un punto indefinito ma che è bello immaginare.
Non mi convince tantissimo la luminosità dello sfondo sulla parte destra che tende a confondersi con il profilo del ragazzo. Per questo, forse, una più decisa schiarita era da dare allo sfondo per far risaltare meglio le figure.
E, perchè no, provare un b/n dai toni meno incisivi.

Ciao
gaeraciti
Per me un bel momento colto, la luminosità potrebbe andare bene così.

Quello che non mi convince è lo sfondo, soprattutto la parte di sinistra che distrae parecchio.
Non so se era possibile spostarsi molto più a destra in modo da evitare di inquadrare la porticina, scalette e struttura di copertura (in effetti intravedo il filo di una costruzione....non conoscendo il posto vado molto a tentoni smile.gif ).
Inoltre, ma è un effetto ottico dovuto al muretto in basso a sinistra, sembra pendere a destra.

Ciao Fabri, beccati questa una volta ogni tanto messicano.gif
lexio
Hai colto un bel momento, la luminosità sul mio monitor la vedo corretta.. avrei preferito forse un taglio più stretto sulla coppia, eliminando la maggior parte del frame dietro la schiena dei soggetti e anche un pelo di fronte.. IMHO
Fabrizio9972
Grazie 1000 a tutti, mi avete dato dei preziosi consigli che mi aiuteranno la prossima volta, per quanto riguarda la compo non avevo molto margine di manovra, la coppietta era abbastanza distante, ho scattato a 320mm, la costruzione che vedete nell'angolo alto a sx è la torretta prima del castello del boccale, se non erro nel suo giardino, sulla dx invece finivano gli scogli e avrei inquadrato la strada, se avessi cambiato lente sarei finito col riprendere troppi elementi e la coppia sarebbe diventata troppo piccola.

Potrebbe essere una buona opzione quella suggerita da Lexio secondo me perchè escluderei elementi di disturbo e manterrei lo sguardo perso dei ragazzi verso il tramonto, visto che il titolo riporta + alla loro unione (la sciarpa e l'amore) che all'ammirazione del tramonto quella porticina perde anche il significato che la bella luce che la bacia aveva e diventa inutile e quindi tanto vale escluderla dal frame.
Perfettamente d'accordo sulla luminosità da aprire sulla dx perchè effettivamente lui si perde nello sfondo.

QUOTE(beniaminobenji @ Apr 1 2014, 03:15 PM) *
Mano libera?

d800E, Nikkor 80-400@320mm, 1/25s, a mano libera non mi sarebbe venuta ferma nemmeno se ci provavo per 3 mesi di fila, hehe, i tempi di sicurezza poi sono un pò + lunghi del normale coi 36mpx.

hai tagliato i piedi e non si fa....dovevi salire più in alto caro.....

Sai che ridere con una scala sugli scogli, questa follia ancora mi manca, in spiaggia confesso che ho già pensato ad una cosa simile però

.....ma sei più portato per i landscapes wink.gif

Decisamente Pollice.gif

QUOTE(masma @ Apr 1 2014, 03:22 PM) *
Provo ad azzardare anch'io eh! Perdonami

E di che, in questi scatti sono un gattonatore, manco un primipassista quindi non ho niente da perdonare e solo da imparare.

QUOTE(sinclair_gio @ Apr 1 2014, 03:52 PM) *
E, perchè no, provare un b/n dai toni meno incisivi.

Az che roba difficile, io ne imbrocco uno ogni 6 mesi di bienne e sempre super contrastato, quello bravo coi bienne borbidi è il mio socio Fabio ma mi sai che hai ragione te Giovanni, dopo ci provo e poi se non ci riesco vorrà dire che lo faccio fare a lui, hehe

QUOTE(gaeraciti @ Apr 1 2014, 04:02 PM) *
Ciao Fabri, beccati questa una volta ogni tanto messicano.gif

Me la son cercata cerotto.gif..................... laugh.gif
Fabrizio9972
+ stretta e con lo sfondo + chiaro: meglio, uguale, peggio laugh.gif

Clicca per vedere gli allegati
sinclair_gio
Sicuramente meglio, così il primo piano diventa più protagonista e lo sfondo adibisce alla sua funzione.

Ciao
dbertin
Ciao Fab,
anche per me meglio la seconda......la prima sarebbe stata secondo me da fare più ampia, con la coppia al limite estremo del frame e tutto il mare davanti. Usare troppo i terzi spesso in questi casi secondo me comunica meno fa sembrare la foto perfetta ma fredda, costruita, l'estremizzazione forza il messaggio e te lo spara in faccia!
Daniele
masma
QUOTE(dbertin @ Apr 1 2014, 05:40 PM) *
Ciao Fab,
anche per me meglio la seconda......la prima sarebbe stata secondo me da fare più ampia, con la coppia al limite estremo del frame e tutto il mare davanti. Usare troppo i terzi spesso in questi casi secondo me comunica meno fa sembrare la foto perfetta ma fredda, costruita, l'estremizzazione forza il messaggio e te lo spara in faccia!
Daniele

Ti voglio bene Daniele ohmy.gif biggrin.gif
Fabrizio9972
QUOTE(dbertin @ Apr 1 2014, 05:40 PM) *
......la prima sarebbe stata secondo me da fare più ampia, con la coppia al limite estremo del frame e tutto il mare davanti.Usare troppo i terzi spesso in questi casi secondo me comunica meno fa sembrare la foto perfetta ma fredda, costruita, l'estremizzazione forza il messaggio e te lo spara in faccia!

Capisco quello che intendi ma qui non avevo una possibilità diversa dal taglio proposto o da quello suggerito, mi spiego meglio, per avere nel frame il mare di fronte avrei dovuto essere affianco a loro riprendendoli col grandangolo, guarda qua e forse si capisce, la coppia era sugli scogli dietro a questi e la porta che si vede è sotto alla torre sulla dx, la torre è la costruzione nell'angolo alto sx del mio frame.Oltretutto se riprendevo il mare riprendevo pure il castello del Boccale e quindi addio atmosfera e troppi elementi assieme nel frame.
Anzi, per quel tipo di scatto avrei dovuto avvicinarmi molto piazzandomi alle loro spalle col mare di fronte e sperare che si girassero per beccarli sempre lateralmente come in questa foto ma sarebbe stato come credere di poter vincere al superenalotto, hehe, o chiederglielo ma penso che avrei perso molta della naturalezza e dell'emotività/romanticismo di quell'attimo.
L'errore col senno di poi è stato non stringere sin da subito molto di + di quello che ho fatto su di loro, così facendo non sarei stato forzato a croppare, non che sia un problema visto i megapixel a disposizione però l'errore c'èe bello grosso, hehe

Grazie ancora a tutti guru.gif
marco_boz
Buona fabri... a me piace, ... la luce per me è giusta, crea calore e trovo giusto anche lo sguardo che esce dal frame e lascia immaginare, ... appena aperta non sapevo dove si trovava la coppia, ma subito ho immaginato un bellissimo mare ed un bel tramonto davanti.... questo per me significa che lo scatto è riuscito, è arrivato a comunicare qualcosa.... forse anche per me il secondo taglio è migliore, ma non disdegno neanche quello orizzontale wink.gif smile.gif

P.S. il "Boccale Dorato"..... una splendida foto..... meravigliosa complimenti!! guru.gif

Un salutone Fabri
FabioPerillo
Già sai... wink.gif
Molto molto meglio la seconda e sai anche che l'atmosfera e il momento colto mi piacciono parecchio. Pollice.gif
Era uno scatto "rubato" e non studiato. I piccoli errori ci stanno in questi casi e aiutano a crescere.
Si vede che sei un pischello in questo genere... ahahah ahahah ahahah laugh.gif

Fabio
Fabrizio9972
QUOTE(marco_boz @ Apr 1 2014, 06:43 PM) *
Buona fabri... a me piace, ... la luce per me è giusta, crea calore e trovo giusto anche lo sguardo che esce dal frame e lascia immaginare, ... appena aperta non sapevo dove si trovava la coppia, ma subito ho immaginato un bellissimo mare ed un bel tramonto davanti.... questo per me significa che lo scatto è riuscito, è arrivato a comunicare qualcosa.... forse anche per me il secondo taglio è migliore, ma non disdegno neanche quello orizzontale wink.gif smile.gif
P.S. il "Boccale Dorato"..... una splendida foto..... meravigliosa complimenti!! guru.gif

Grazie Marco

QUOTE(alalunga @ Apr 1 2014, 07:23 PM) *
Si vede che sei un pischello in questo genere... ahahah ahahah ahahah laugh.gif

Ma che pischello, gattono ancora laugh.gif
aldosartori
La seconda!! X quel che vale il mio commento.....
ges
Meglio la seconda ... direi un ritratto a due ..... e allora andiamo in ritratti!

P.S. - D'ora in avanti sarebbe auspicabile che postassi le foto nelle sezioni del Photolab.
cranb25
Ciao Fabrizio anche a me piace di più la seconda belli i colori ed il momento colto wink.gif
Taglierei/clonerei solo quei due oggetti in alto a sx che credo siano quello che rimane della struttura che si vede per intera nella prima foto
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
Vedo solo ora questo post, Fabrizio... chiedo venia!
Ma, con tutti 'sti spostamenti.... mi devo ancora orientare! biggrin.gif

Meglio la seconda versione, Fabrizio
Per affinarla, secondo me, ci sta bene un passaggio di clone su quei due "ferri" in alto a sx....Stefano ti ha già detto al riguardo, mi vedo d'accordo con lui...
Il tutto, per rendere ancor più pulito ed omogeneo lo sfondo

Ciao
Rosanna
Fabrizio9972
Grazie anche agli ultimi passati, mi ero perso anche io dopo lo spostamento laugh.gif, non mancherò di clonar via quei ferracci, grazie ancora a tutti !!!

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.